Vai al contenuto

Canon. 60d o 5d mark II ?


Messaggi raccomandati

Guarda... la voglia del fullframe ce l'ho anche io, ma prima prendo le ottiche che mi danno già un vero salto di qualità (luminosità, nitidezza, sfocati...) poi quando hai il corredo a posto potrai passare a full frame.

In questo modo avrai un salto di qualità ora, e quando sarai pronto potrai sfruttarle appieno con l'ultimo modello di fotocamera

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

ho avuto la 350D, passato alla 40D e da un anno alla 5D MKII: nel crescere con i corpi, via via ho tolto tutte le EFs per rimanere solo con le EF (di cui 3 serie L, 17-40, 70-200 e 100-400) e ti dico tutta la vita la 5D!

Certo le SD (le schede di memoria) sono più diffuse e si risparmi pure un po', ma molto meno stabili rispetto alle CF.

Aggiungi che la 5D è tropicalizzata (cioè la puoi usare pure sotto la pioggia), mentre la 60D no! Inoltre gli ISO a cui puoi arrivare con la 5D (25.600) fan sì che puoi fare a meno del Flash o cmq usare il 430 quando serve (come faccio io in attesa del 580 EX II)!

Se proprio vuoi un compromesso tra i due corpi da te indicati, valuta la 7D che è la giusta via di mezzo (puoi usare sia le EF che le EFs), tant'è che la sto valutando come secondo corpo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la 350D, passato alla 40D e da un anno alla 5D MKII: nel crescere con i corpi, via via ho tolto tutte le EFs per rimanere solo con le EF (di cui 3 serie L, 17-40, 70-200 e 100-400) e ti dico tutta la vita la 5D!

Certo le SD (le schede di memoria) sono più diffuse e si risparmi pure un po', ma molto meno stabili rispetto alle CF.

Aggiungi che la 5D è tropicalizzata (cioè la puoi usare pure sotto la pioggia), mentre la 60D no! Inoltre gli ISO a cui puoi arrivare con la 5D (25.600) fan sì che puoi fare a meno del Flash o cmq usare il 430 quando serve (come faccio io in attesa del 580 EX II)!

Se proprio vuoi un compromesso tra i due corpi da te indicati, valuta la 7D che è la giusta via di mezzo (puoi usare sia le EF che le EFs), tant'è che la sto valutando come secondo corpo!

Ciao

la 5DII non è tropicalizzata.. è parzialmente trattata... purtroppo ci tocca così...per il resto il ragionamente è condivisibile al 100% :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima idea/dilemma e se andassi nel mezzo...7D ???

che ne pensate ???

nel mezzo sia per i costi sia per la qualità e se non erro sulla 7d posso montare le mie ottiche senza doverle vendere

giusto ?

http://club.giovani.it/zerowatt

http://www.flickr.com/photos/7940399@N08/

IPHONE[ 3g/COLOR]

imac 20" -- powerbook 12" MacBook Air

ipod video 30 gb white -- ipod nano 2 gb white -- ipod shuffle silver

Link al commento
Condividi su altri siti

La 7D è anche quella una macchina professionale, a meno che non hai ottiche degne di questo nome non ha senso spendere soldi per un altro corpo macchina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

K5 tutta la vita!!! :sbav:

Pentax Rulezzz!! :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima idea/dilemma e se andassi nel mezzo...7D ???

che ne pensate ???

nel mezzo sia per i costi sia per la qualità e se non erro sulla 7d posso montare le mie ottiche senza doverle vendere

giusto ?

Vedi il mio reply poco sopra il tuo!

La domanda sorge spontanea a 'sto punto: che tipo di foto fai per avere una pro? aggiungo un'altra cosa --> se pensi che sia il fattore megapixel a far la differenza ti sbagli clamorosamente! Il corpo sì è importante, ma le ottiche, beh si sono proprio loro a far la differenza! Io ho scelto la Mk II per gli ISO a cui arriva, il fatto che sia full frame! Altrimenti avrei tenuto la 40D!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima idea/dilemma e se andassi nel mezzo...7D ???

che ne pensate ???

nel mezzo sia per i costi sia per la qualità e se non erro sulla 7d posso montare le mie ottiche senza doverle vendere

giusto ?

Da possessore della 7D da più di un anno, non posso che consigliarla, è una gran bella reflex.

Ciò che mi preoccupa, però, è il fatto che tu sia passato da una 5D ad una 7D come se si trattasse dello stesso genere di reflex, dato che non è affatto così.

Come avevo già scritto nella prima pagina, io consiglio ancora di tenerti la 400D investendo in ottiche: al limite, potresti regalarti un accessorio, come il BG :sbav:.

Il fatto è che la scelta di una nuova reflex non deve essere fatta in questo modo: ogni volta che si compra una lente od un corpo macchina nuovi, bisogna sentirne davvero l'esigenza (oltre che, ovviamente, avere davvero la passione della fotografia), altrimenti si rischia di sprecare soldi (poi è ovvio che ognuno li spende come crede, com'è giusto che sia).

La 5D e la 7D sono macchine dagli utilizzi diversi (e lo dimostra anche il fatto che le ottiche ef-s non possono essere montate): la prima è FF, è pensata più per foto in studio, paesaggi..., mentre la 7D è più "veloce", adatta quindi alla fotografia sportiva, naturalistica...

Una scelta solo in base al prezzo, senza conoscere vantaggi e svantaggi dei diversi prodotti in questione, mi sembra un po' azzardata: la 400D che hai è ancora una buona reflex e di certo non va cambiata solo perchè le altre hanno una decina di megapixel in più.

Piuttosto, comprati un bel tele ed un 100mm macro, vedrai che arriveranno tantissime soddisfazioni in più rispetto ad una 7d con dei fondi di bottiglia :).

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore della 7D da più di un anno, non

....

fondi di bottiglia :).

Perfettamente d'accordo, ma nn considerare la 5D un corpo nn adatto a foto sportiva --> http://www.benja.it/foto/scatti/sport/internazionali/ Son degli export da RAW a JPG, fatti col 75-300 f/4-5.6 (ora venduto). L'anno prox mi porto il 100-400! :sbav:

Quanto alla foto naturalistica, beh diciamo che il fattore crop di 1.6 ti permette qualcosa in più rispetto ad una ff (dove il mio 100-400 diventa un 160-640) :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo, ma nn considerare la 5D un corpo nn adatto a foto sportiva --> http://www.benja.it/foto/scatti/sport/internazionali/

Tutto si può fare con tutto, ma indubbiamente la 5D non è nata per far sport, non raccontiamoci favolette.

in RAW

Bastava il Jpeg, e ti sarebbero anche venute meno peggio.

fatti col 75-300 f/4-5.6

Si vede.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare con tutto, ma indubbiamente la 5D non è nata per far sport, non raccontiamoci favolette.

Bastava il Jpeg, e ti sarebbero anche venute meno peggio.

Si vede.

M.

indubbiamente non è nata per quello... ma con un pò d'occhio prendi le misure e fai foto egrege anche sena avere il MITRA :sbav:

dipende sempre da cosa si vuole ottenere... io nelle foto di surf ad esempio cerco qualcosa che alla fine un sensore più piccolo avvolte non è stato in grado di darmi...

il crop è utile... ma non indispensabile ...dipende,credo, dal significato di sport che si ha nella testa...

ovvero se sport è il mero gesto atletico del soggetto...allora vi di sensore croppato+ però anche un 600mm... altrimenti FF+400mm è fai il 90% delle foto di sport... quel 10% ,per me, sono le foto di vela... dove anche con un sensore croppato è molto difficile andare a cercar particolari...

ad esempio il mio amico ha fatto un servizio per la coppa america.. da una barca "vicino" al campo di regata con crop+ 600mm faceva le barche per intero ed avanzava spazio nella foto... e quelle barche sono veramente grandi...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la 7D è meglio solo per via dell'af. la raffica può servire ma fino ad un certo punto. quando seguivo il football [con la 40D ed il plastichissimo 70-300... che comunque non mi ha deluso affatto :P ] non capitava spessissimo di rafficare. in compenso l'altra sera a milano, davanti al la scala, ho visto un tale che fotografava al buio una tizia con smitragliate da dozzine di scatti.. non so se mi incuriosiva più quello o l'assenza di un flash, visto che erano le 6 passate.. B)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo, ma nn considerare la 5D un corpo nn adatto a foto sportiva --> http://www.benja.it/foto/scatti/sport/internazionali/ Son degli export da RAW a JPG, fatti col 75-300 f/4-5.6 (ora venduto). L'anno prox mi porto il 100-400! :D

Quanto alla foto naturalistica, beh diciamo che il fattore crop di 1.6 ti permette qualcosa in più rispetto ad una ff (dove il mio 100-400 diventa un 160-640) B)

È chiaro che con la 5d si può fare fotografia sportiva e con la 7d fotografia paesaggistica o in studio!

Avendo provato, però, il mio 100-400 più volte sul FF, la differenza c'è (ho fatto il confronto anche con il 600 f/4): inoltre, la raffica più veloce rispetto alle FF, in certi caso aiuta, anche se è sempre meglio 1 scatto buono che un'intera raffica fuori fuoco :P.

Inoltre l'Af della 7D è tutta un'altra storia.

Verso luglio vorrei prendermi anche io una FF con qualche ottica nuova, ma per il semplice fatto che vorrei iniziare a fare foto glamour e ritratti in studio ed all'esterno: inoltre, usando spesso la pellicola, ci sono certe focali a cui mi sono affezionato, come il 24mm, che per essere sfruttate necessitano del formato 24x36.

In ogni modo, anche se avessi una 350D, non prenderei una FF per il semplice fatto che ha più megapixel o per l'aspetto più professionale, ma solo per reali esigenze, come ho fatto quando ho preso la 7D (prima avevo la 450D).

Tutto sommato...stiamo parlando di 1500/2000€ di prodotto: lo stipendio medio di un operaio è ben inferiore ai 2000€ ;).

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

...: inoltre, usando spesso la pellicola, ci sono certe focali a cui mi sono affezionato, come il 24mm, che per essere sfruttate necessitano del formato 24x36.....

Magari dico una scemenza, ma le ottiche per pellicola sono EF? Perché se sono FD nn puoi usarle sulle Reflex digitali, a meno di nn usare un adattatore ma credo tu perda l'autofocus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una scemenza, ma le ottiche per pellicola sono EF? Perché se sono FD nn puoi usarle sulle Reflex digitali, a meno di nn usare un adattatore ma credo tu perda l'autofocus...

La questione non è tanto digitale o pellicola, la questione è che EF sono autofocus (e van su analogiche af moderne e digitali), FD sono manual focus (quindi solo su corpi a pellicola vetusti, prima del 1985).

Le FD sono usabilissime sui corpi digitali tramite adattatore, ma quel che perdi non è l'autofocus, perchè proprio non ce l'hanno, ma perdi invece la messa a fuoco all'infinito, molto più importante, perchè cambia il tiraggio del sistema, quindi non c'è convenienza a fare l'operazione, se non per utilizzi di macrofotografia.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...così i tecnofili vanno in overdose...e si divertono ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_Canon_EF

La questione non è tanto digitale o pellicola, la questione è che EF sono autofocus (e van su analogiche af moderne e digitali), FD sono manual focus (quindi solo su corpi a pellicola vetusti, prima del 1985).

Le FD sono usabilissime sui corpi digitali tramite adattatore, ma quel che perdi non è l'autofocus, perchè proprio non ce l'hanno, ma perdi invece la messa a fuoco all'infinito, molto più importante, perchè cambia il tiraggio del sistema, quindi non c'è convenienza a fare l'operazione, se non per utilizzi di macrofotografia.

M.

B):ooh::P Non son degno, non son degno!

Dico solo: ILLUMINANTI! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma icarlo diceva che voleva comprarsi un corpo FF e un po' di ottiche, non di voler adattare le FD. B)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma icarlo diceva che voleva comprarsi un corpo FF e un po' di ottiche, non di voler adattare le FD. :P

Infatti! B)

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 7D è meglio solo per via dell'af. la raffica può servire ma fino ad un certo punto. quando seguivo il football [con la 40D ed il plastichissimo 70-300... che comunque non mi ha deluso affatto :dance: ] non capitava spessissimo di rafficare. in compenso l'altra sera a milano, davanti al la scala, ho visto un tale che fotografava al buio una tizia con smitragliate da dozzine di scatti.. non so se mi incuriosiva più quello o l'assenza di un flash, visto che erano le 6 passate.. :confused:

l'assetto di molti colleghi di cronaca è FF+ 24-105 o l'equivalente nikon...

alcuni rafficao anche dove non se ne sente la necessità... tipo un convegno...dove basta che stai un'attimo attento e scatti al momento giusto... invece c'è chi si limita a sparar 4colpi in jpg e stà a posto...;)

è chiaro che a lavorar così son buoni tutti.. ed è ovvio che lavorando così le testate alla fine pubblicano merda e te la pagan 4 soldi..quando pagano..:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete tutti ragione sono stato poco chiaro ed è sembrato che volessi fare il salto tanto per , mi spego meglio:

io faccio foto solo per me , perchè a me piace tanto , per lo più quando sono in viaggio che sia per lavoro o piacere , ed in più uso spesso una videocamera full hd , sempre canon , per la precisione hv 30 , per riprendere alcuni momenti delle mie vacanze . mi piace tantissimo fotografare paesaggi e mia moglie ( bellissima e fotogenica ) nonchè palazzi , ponti e tutto quello che posso poi vedere esposto in casa mia o nel mio ufficio.

avendo appurato che esiste la possibilità di avere un corpo macchina che fa ottime foto ma che è anche in grado di girare video di alto livello ho pensato al salto di qualità. l'indecisione non è dovuta solo al prezzo ma anche la fatto di avere due ottiche che non vanno con la 5d mark II come avete letto inizialmente , e quindi se dovessi optare per quest'ultima dovrei vendere tutto e ricominciare da capo.

la 7d a quanto ho capito monta , come la 60d , entrambi i tipi di ottiche ef e ef s e quindi potrebbe andare bene , ed essendo la prima tropicalizzata ed in lega di magnesio mi dava un senso di qualità e affidabilità superiore rispetto alla seconda . tutto qua

http://club.giovani.it/zerowatt

http://www.flickr.com/photos/7940399@N08/

IPHONE[ 3g/COLOR]

imac 20" -- powerbook 12" MacBook Air

ipod video 30 gb white -- ipod nano 2 gb white -- ipod shuffle silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ripetuto da tutti n-mila volte, le reflex digitali NON fanno "video".

Se vuoi proprio comprarti una 7D/60S/550D/5D Mark II fallo pure, ma le foto rimarranno INDENTICHE, e le tue riprese video PEGGIORERANNO drasticamente.

Noi ti abbiamo avvisato.

Continua con la 400D e la HV30 che vanno benissimo.

Se proprio devi, almeno prendi la 550D così limiti i danni economici.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...