Vai al contenuto

Fotocamera ma anche videocamera


Messaggi raccomandati

acro, ho linkato qualche post fa i video di philip bloom a riguardo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no :) era per far capire a zerowatt cosa vuol dire filmare con una videoreflex. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no :) era per far capire a zerowatt cosa vuol dire filmare con una videoreflex. :mhh:

anche io devo capire bene... ad esempio.. il formato PAL mi ruba 5fps.. metto l'altro oppure no? dato che si lavora in digitale non dovrebbe importare...

boh..

studiare ,studiare studiare studiare studiare... imparo imparo imparo... datemi tutto quello che avete... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5fps? pal 24fps, ntsc 25fps.. dove sono sti 5 frame d'avanzo?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ops. :)

io sto usando sempre PAL 25fps.. e poi in fase di montaggio lascio usare a final cut le impostazioni delle clip d'origine.. :) bbbboooh.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ops. :ghghgh:

io sto usando sempre PAL 25fps.. e poi in fase di montaggio lascio usare a final cut le impostazioni delle clip d'origine.. :haha: bbbboooh.

mi perplimo anche io...

nel senso.. dal punto di vista "digitale" PAL e NTSC..cosa cambia? solo se riporto su film ...finche rimango in digitale dovrebbe andare....

stò sparando perchè è una cosa totalmente nuova quindi vado per supposizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi perplimo anche io...

nel senso.. dal punto di vista "digitale" PAL e NTSC..cosa cambia? solo se riporto su film ...finche rimango in digitale dovrebbe andare....

stò sparando perchè è una cosa totalmente nuova quindi vado per supposizioni...

ti faccio un esempio...

registri a 30fps (NTSC)....

il tuo sistema nativo è PAL 25fps...

quando fai la conversione dal girato al sistema pal...non puoi semplicemente togliere 5 fotogrammi ogni 30....

ma il programma di conversione deve "ricampionare" ogni secondo ricostruendosi i frame...per far entrare i 30 nei 25

in parole povere...fai una porcata.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio...

registri a 30fps (NTSC)....

il tuo sistema nativo è PAL 25fps...

quando fai la conversione dal girato al sistema pal...non puoi semplicemente togliere 5 fotogrammi ogni 30....

ma il programma di conversione deve "ricampionare" ogni secondo ricostruendosi i frame...per far entrare i 30 nei 25

in parole povere...fai una porcata.

quello si non c'è dubbio...

ma questo tipo di problema si pone anche ora nel digitale?

te lo chiedo perchè non sò di preciso quali siano i passaggi(devo ancora cercare in rete e studiarmeli) da una reflex digitale che salva in digitale(io ragiono in termini di tiff,jpeg,raw) su un mac dove boh... in sostanza ci gira tutto perchè ho quicktime,vlc e qualcos'altro...

PAL ,NTSC .. quanto hanno a che fare con codec etc?

sò che la cosa è parecchio tecnofila ma dato che qui siamo già in 4-5 a smanettare sulla 5DII..

meglio fare un pò di chiarezza ..ed informazione..:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma considera che il mondo non vedrà il tuo lavoro su un computer.

Se devi trasmettere su un sistema di broadcast o distribuire il prodotto in DVD devi rispettare gli standard, poi è sicuramente vero che oggi rispetto a 10 anni fa le problematiche legate al passaggio da PAL ad NTSC sono molto molto ridotte, quindi...se vuoi un consiglio all'atto pratico, gira in PAL 25 o in CINE 24 e vai tranquillo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

da sostanziale profano, finchè la tua robaccia la pubblichi su youtube, vimeo e simili, credo non ci siano tante paranoie. le cose però cambiano al cambiare della destinazione del tuo video, come suggerisce fede.

...ma quindi anche per un dvd devo tener conto degli standard?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

da sostanziale profano, finchè la tua robaccia la pubblichi su youtube, vimeo e simili, credo non ci siano tante paranoie. le cose però cambiano al cambiare della destinazione del tuo video, come suggerisce fede.

...ma quindi anche per un dvd devo tener conto degli standard?

ti quoto ed ha sicuramente ragione il torres... devo capire quali sono i passaggi ed i processi che partono dalla videocamera sino ad arrivare ad un ipotetico DVD o un broadcast :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si devi tenere conto degli standard anche se fai un DVD; un DVD PAL è 720x576 un DVD NTSC è 720x480 e poi c'è il problema del segnale colore se provi per esempio a visualizzare un DVD NTSC su un lettore PAL privo di convertitore di segnale ti giochi i colori...

Tutto questo nell'attesa che arrivi qualcosa che sostituisca definitivamente il DVD (sarebbe anche ora visto che anche la peggior videocamera al mondo ormai gira in HD e quasi tutti i televisori lo supportano) per quanto riguarda la distribuzione su supporto per l'home video sempre che esisteranno ancora i supporti e l'home video, cosa della quale si potrebbe anche dubitare.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si devi tenere conto degli standard anche se fai un DVD; un DVD PAL è 720x576 un DVD NTSC è 720x480 e poi c'è il problema del segnale colore se provi per esempio a visualizzare un DVD NTSC su un lettore PAL privo di convertitore di segnale ti giochi i colori...

Tutto questo nell'attesa che arrivi qualcosa che sostituisca definitivamente il DVD (sarebbe anche ora visto che anche la peggior videocamera al mondo ormai gira in HD e quasi tutti i televisori lo supportano) per quanto riguarda la distribuzione su supporto per l'home video sempre che esisteranno ancora i supporti e l'home video, cosa della quale si potrebbe anche dubitare.

a cui aggiungo la difficolta se devi fare un montaggio e disgraziatamente hai materiale nei 2 standard :ghghgh:

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto ed ha sicuramente ragione il torres... devo capire quali sono i passaggi ed i processi che partono dalla videocamera sino ad arrivare ad un ipotetico DVD o un broadcast :ghghgh:

per grandi linee....

registrazione

import

montaggio (con annessi e connessi)

esport

se l'esport è un formato broadcast (lo devi dare ad un editore...sono dolori se in italia lo fai NTSC)

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

per grandi linee....

registrazione

import

montaggio (con annessi e connessi)

esport

se l'esport è un formato broadcast (lo devi dare ad un editore...sono dolori se in italia lo fai NTSC)

in definitiva lasciamo PAL è buona notte ai suonatori:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...