Vai al contenuto

[Risolto] Kernel Panic


bobo123

Messaggi raccomandati

Salve, molto spesso, dopo aver dato il comando di spegnimento al mio macbook pro 13" 2010, il computer si blocca sulla schermata di kernel panic.

Preciso che lo schermo diventa blu (come è normale che sia durante il processo di spegnimento) poi appare per un po' la "rotella" che gira e subito dopo lo schermo si oscura e appare la scritta di spegnere "brutalmente" il computer.

Non è la prima volta che accade e ho il mac da qualche settimana.

Sul system.log nella console leggo che prima di spegnersi è apparso varie volte questo errore "EAP-GTC failed" seguito da un "Retrying in 20 seconds", "Retrying in 40 seconds" e così via...

Non so davvero cosa fare... certe volta addirittura ci mette moltissimo per spegnersi: la schermata blu con la rotella rimane per qualche minuto.

Auitatemi per favore.. ho avuto da poco il mac e non posso godermelo per questi errori.. mi sono visto anche costretto ad usare firefox, perchè safari è molto lento: appare più volte la pallina multicolore..

:cry:Please help me

Link al commento
Condividi su altri siti

no. L'ho preso con la configurazione base: Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz e 4Gb di RAM.

Comunque il problema del kernel panic credo di averlo risolto, perchè avevo installato checkup o qualcosa del genere che mi impallava tutto. Adesso l'ho rimosso, ma c'è sempre quel messaggio di errore e davvero non so che fare.... safari è ancora lento e anche firefox.

Almeno adesso spengo tranquillamente il mac senza aver paura di un kernel panic.

Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto quel messaggio di errore nella console? (EAP-GTC failed)

Ah.... un'ultima cosa.... quando poco fa mi è apparsa una pallina multicolore mentre utilizzavo firefox, in console sono apparsi questi messaggi di errore:

Jan 3 12:08:38 MacBook-Pro-di-Boris-DAmato Apple80211 framework[162]: Scan() error 16 (Resource busy)

Jan 3 12:08:38 MacBook-Pro-di-Boris-DAmato Apple80211 framework[162]: __performScan() EBUSY, sleep 1 sec, try again

Qual è la causa di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliando si impara :DD a non installare programmi di manutenzione che promettono miracoli di velocità e di "pulizia";)

Pienamente d'accordo..:ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.ricorda, non solo per te ma per chi ha la "mania" di pulire un pò troppo :)

1 - script manutenzione giornaliera,settimanale,mensile le fa il mac da solo

Essi sono impostati per essere lanciati automaticamente dalle ore 3,15 della notte alle ore 5,30 del mattino, quello settimanale il sabato e quello mensile il primo giorno di ogni mese.

Se il tuo mac di notte è spento puoi usare questo widget http://www.giantmike.com/widgets/Maintidget.html

che ti permette di visualizzare quando sono stati eseguiti e in caso di eseguirli.

NON eseguirli tutti i giorni !! :D

2 - riparazione permessi - SOLO QUANDO NECESSARIO (ovvero programmi che funzionano male) NON RIPARARE i permessi per tentare di velocizzare mac etc..

basta. stop. alcune volte puoi possono venire bene i vari onyx mainmenu etc

non "demonizziamoli" ma bisogna usarli con cautela.

qui sotto quello che fanno gli script di manutenzione.

La routine giornaliera rimuove eventuali file temporanei non eliminati, i log di sistema più vecchi di una settimana e quelli del server http.

La routine settimanale ricostruisce i database utilizzati dai comandi locate e whatis ed elimina i log scaduti di vari server (ftp, lookupd, mail, netinfo).

La routine mensile genera un resoconto dei login effettuati dai vari utenti della macchina ed elimina quelli dei mesi precedenti.

spero sia utile questa pappardella ai nuovi mac user :(:ciao:

:bacino: utilissima; grazie Paolino:):barella:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Grazie! La tua disponibilità è davvero stupefacente!

Grazie per avermi aiutato a rapportarmi con il mio nuovo mac :bacino:

installa il widget (non è pericoloso!) e vedrai quando sono state fatte le ultime manutenzioni

widget.png

vi posto widget del mio mac

come vedi :

la giornaliera nel mio mac è stata stamane quando ho aperto mac..era in stop

e qui c'è già risposta a tua domanda.lo script viene eseguito quando si risveglia dallo stop

non so se lo script viene eseguito appena acceso (se si accende la mattina o pome)

la settimanale sabato 1 gennaio

la mensile sabato 1 gennaio

queste 2 ultime le ho fatte io :ciao: volevo iniziare l'anno bene :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolinoweb riguardo la segnalazione di Maintidget.

Di solito utilizzo Socks per avviare gli script visto che verso l'una di notte spengo tutto e quindi in automatico non parte niente.

Con il widget ora è tutto + semplice... beh non che avviare un programma sia difficile, ecco... diciamo che con il widget è +Mac!!!

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo... Interessante.

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... vi informo che il mio era un problema hardware.. infatti il problema si è ripetuto, ho consegnato il computer al negoziante che ipotizzando un problema software lo ha analizzato per 1 giorno e oggi lo ha spedito alla Apple per farlo riparare perchè anche secondo lui il problema è hardware... ma dico... com'è possibile che un computer da oltre 1000€ sia già guasto al momento della vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...