Vai al contenuto

Mahdia: un mare da sogno (TUNISIA)


mikele92

Messaggi raccomandati

Mahdia: un mare da sogno

Mahdia (arabo: المهدية, al-Mahdiyya) è una città costiera della Tunisia, posta all'estremità meridionale del Golfo di Hammamet, a 205 km a sud di Tunisi. Capoluogo del governatorato omonimo, costituisce una municipalità di 45977 abitanti (2004).

Costruita all'origine su una penisola di 1400 metri di lunghezza e 500 metri di larghezza, la città è stata uno dei primi portipescherecci del paese. Col passare degli anni l'attività turistica ha pesato sempre di più sull'economia locale. Infine Mahdia è un centro terziario in sviluppo che presenta da alcuni anni un polo d'insegnamento superiore (rinomata è l'Institut d'économie et de gestion aperto nel 1999.

Se il centro storico di Mahdia è situato sulla penisola, la città moderna si è estesa verso l'entroterra, specialmente i quartieri diHibun e di Zouila.

IMG_9088.JPG

L'economia di Mahdia è principalmente basata su:

Turismo: le sue spiagge di sabbia bianca, i suoi numerosi hotel, la sua storia e l'accoglienza dei suoi abitanti ne fanno una delle stazioni balneari più apprezzate della Tunisia. La zona turistica è situata a nord della città nel quartiere di Hibun;

Pesca: è il primo porto di pesca della Tunisia, è molto animato a certe ore, e possiede dei conservieri per il pesce il blu.

Olio d'oliva: la città si trova a est di un grande uliveto. Vengono prodotti anche paté di olive e sapone.

Tessitura e cucito;

Artigianato del legno.

IMG_9090.JPG

Magnifica visuale del mare di notte.

IMG_9105.JPG

Il mare al tramonto, da cartolina!!!

IMG_9179.JPG

La famosa spiaggia con sabbia bianca di Mahdia.

IMG_9469.JPG

Foto by Slim Ferraro

Un posto fantastico, assolutamente da visitare. Ogni hanno io e il mio collaboratore Slim Ferraro ci andiamo nel mese di settembre per una settimana di puro relax!!!

Articolo di Slim Ferraro pubblicato sul blog " Vivere in Tunisia ", a questa pagina

EDIT : io lì sono andato piu volte... e posso assicurare che non ci si rimane delusi :rolleyes:

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...