Vai al contenuto

Idea per un'applicazione: è realizzabile?


clacs

Messaggi raccomandati

Buongiorno, e già che ci siamo...Buon Natale.

Vi scrivo da completo "ignorante del mondo iphone", mi spiego meglio...non ho un iphone e non ho un computer mac (lo uso solo al lavoro)...quindi il mio ambiente di sviluppo e su windows.

In questi giorni mi sto interessando alla programmazione per smartphone e non potevo che cominciare con iphone. Prima di tutto, vi dico che sono un programmatore ma ho solo avuto a che fare con Java e non con C++, nè tantomento con Objective C.

Sto portando avanti un progetto per la mia tesi di laurea per un servizio da offrire ai musei, ve lo spiegherò a grandi linee: si intende utilizzare la tecnlogia del qr code e sfruttare le potenzialità degli smartphone per poter permettere ai visitatori dei musei che adotteranno questo servizio di poter usufruire di un'audioguida semplicemente utilizzando il proprio cellulare.

L'idea di partenza è quella di creare un'applicazione per smartphone che sia in grado di, scannerizzare il codice qr che ci sarà per ogni opera (il quale avrà un codice numerico o un link memorizzayo), usare questo codice per fare una query al database del servizio(e quindi su internet) e recuperare i contenuti dell'opera selezionata visualizzandoli direttamente sull'applicazione.

Il punto è....una cosa del genere è realizzabile? io non ho davvero idea delle potenzialità delle applicazioni per smartphone quindi chiedo a voi...è possibile creare un'applicazione che funzioni sia come qr reader e che possa prelevare i dati da internet?

Poi c'è un'altra cosa importante. Il servizio offre anche la possibilità di poter rivedere la propria visita semplicemente da casa e poter leggere le schede delle opere selezionate...e tante altre cose.

Quindi c'è bisogno di memorizzare la "visita" nel momento stesso in cui il visitatore è al museo e sta utilizzando l'applicazione.

E' possibile farlo?

Ho paura di aver scritto troppo, ma era necessario per fornirvi tutti gli elemeni per capire bene la situazione...vi auguro di nuovo un nuon natale e vi ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I qrcode possono contenere anche testo, quindi a livello teorico basterebbe mettere nei qrcode le descrizioni delle opere e poi ogni visitatore se li legge con il telefono e l'app che preferisce.

Oppure il codice può corrispondere direttamente ad un link per una pagina apposita del sito del museo nella quale c'è la descrizione dell'opera con foto e quant'altro.

In pratica penso che non serva creare un'app a posta, ma piuttosto bisogna studiare bene come gestire la cosa. Anche perché va considerato che non tutti hanno un'iPhone o un telefono per installare app o che possa leggere i qrcode.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, diciamo che in generale chi può leggere qr code, potrà anche installare applicazioni, o sbaglio? Questo servizio è pensato esclusivamente per essere utilizzato con smartphone...escludiamo quindi il caso in cui qualcuno non lo abbia perchè ci penserebbe il museo stesso a fornirlo.

Detto questo. L'idea iniziale era appunto quella di sfruttare i qr code per le potenzialità che hanno, e cioè...vista la possibilità di poter memorizzare degli URL, si poteva semplicemente rimandare l'utente ad una pagina sul web.

Lì poi è nato un altro problema, e cioè... e se si volesse fornire anche l'ascolto di un file audio?

Un altro punto problematico è anche il bisogno di poter collegare ogni opera selezionata al visitatore in modo da poter creare uno storico della visita da poter rivedere dal sito.

Sinceramente sono un po' confuso....probabilmente dovrei solo capire come risolvere questi problemi senza tirare in mezzo un'applicazione..per questo chiedo il vostro aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
questo progetto non mi è nuovo: sei studente all'unipg? :ciao:

cmq il progetto è fattibilissimo.

Riprendo questa discussione.

No sono di milano.

Sono ritornato su questo progetto dopo essere stato preso con altre cose nell'ultimo periodo.

e purtroppo i miei dubbi non si sono ancora risolti...da una parte alcune persone con cui collaborano mi consigliano di non complicarmi la vita e quindi lasciare che il servizio sia prettamente "web", nel senso che ogni volta che si seleziona un'opera si viene rimandati ad una pagina web della versione mobile del sito del servizio.

Però io, nonostante non abbia mai sviluppato per smartphone, continuo a pensare che progettare delle applicazioni forse sarebbe la soluzione migliore. Il punto è che non ho idea di come si cominci quindi questo mi blocca parecchio.

Qualcuno ha suggerimenti o consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un programmatore nè mi intendo di programmazione e di qr reader....

fammi capire una cosa... quando parli di " opera" intendi quadro/statua o cose del genere?....

in ogni caso so per certo anche se non ho mai appurato con mano la cosa che giornali come espresso o panorama(non ricordo quale dei due) hanno in ogni articolo un codice a barre che fotografato con la fotocamera del proprio iPhone ti collega al sito in cui trovi l'articolo o un video o altro(non ricordo esattamente.... cmq è spiegato sul sito della rivista)

non so se ti possa interessare la cosa :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...