Vai al contenuto

Idea per un'applicazione: è realizzabile?


clacs

Messaggi raccomandati

Buongiorno, e già che ci siamo...Buon Natale.

Vi scrivo da completo "ignorante del mondo iphone", mi spiego meglio...non ho un iphone e non ho un computer mac (lo uso solo al lavoro)...quindi il mio ambiente di sviluppo e su windows.

In questi giorni mi sto interessando alla programmazione per smartphone e non potevo che cominciare con iphone. Prima di tutto, vi dico che sono un programmatore ma ho solo avuto a che fare con Java e non con C++, nè tantomento con Objective C.

Sto portando avanti un progetto per la mia tesi di laurea per un servizio da offrire ai musei, ve lo spiegherò a grandi linee: si intende utilizzare la tecnlogia del qr code e sfruttare le potenzialità degli smartphone per poter permettere ai visitatori dei musei che adotteranno questo servizio di poter usufruire di un'audioguida semplicemente utilizzando il proprio cellulare.

L'idea di partenza è quella di creare un'applicazione per smartphone che sia in grado di, scannerizzare il codice qr che ci sarà per ogni opera (il quale avrà un codice numerico o un link memorizzayo), usare questo codice per fare una query al database del servizio(e quindi su internet) e recuperare i contenuti dell'opera selezionata visualizzandoli direttamente sull'applicazione.

Il punto è....una cosa del genere è realizzabile? io non ho davvero idea delle potenzialità delle applicazioni per smartphone quindi chiedo a voi...è possibile creare un'applicazione che funzioni sia come qr reader e che possa prelevare i dati da internet?

Poi c'è un'altra cosa importante. Il servizio offre anche la possibilità di poter rivedere la propria visita semplicemente da casa e poter leggere le schede delle opere selezionate...e tante altre cose.

Quindi c'è bisogno di memorizzare la "visita" nel momento stesso in cui il visitatore è al museo e sta utilizzando l'applicazione.

E' possibile farlo?