Vai al contenuto

qualcuno di voi si fida di spotlight?


Messaggi raccomandati

salve gente,

sottopongo i miei dubbi che da mesi ormai trovano sempre + conferme, e cioè che spotlight (e quindi anche le classiche ricerche che ad esso si appoggiano, tipo mela+f) sia quasi del tutto una sòla (per dirla alla romana).

vi spiego, troppe troppissime volte capita che non mi trovi dei files, e questo mi capita già da quando passai da tiger a leopard.

in allegato un esempio, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione o una conferma se questa "inettitudine" di spotlight la riscontro solo io?

Schermata%202010-12-14%20a%2022.05.25.png

come potete vedere se faccio una ricerca globale, i file non me li vede proprio -.-'

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece del contenuto cerchi per nome documento lo trova?

la cartella toolbox dove si trova? In che sottocartelle?

la risposta alla prima domanda è NO

la risposta alla seconda domanda è che se sto usando spotlight sono io che voglio sapere dove si trovi il file, quindi se c'è scritto "cerca nel mac" io mi aspetto che me lo trovi e stop. :angioletto:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

era per capire, forse in determinate sottocartelle non te lo puo' trovare perche' non puo' accedere? Mica t'avevo offeso, spero.

tranquillo, vengo da 5 ore di pattern recognition... mi sono rincoglition oggi.

scusa tu :angioletto:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi è successo che non trovava alcuni file ho ricostruito gli indici di spotlight ed è tornato a funzionare.

quoto.

e cmq controlla le preferenze...

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi è successo che non trovava alcuni file ho ricostruito gli indici di spotlight ed è tornato a funzionare.

come si ricostruiscono gli indici?

edit: fatto, vi fo sapere se ho risolto :dance:

edit: e invece non ho risolto un bel niente, ragà spotlight è clamorosamente castrato!

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso identico problema, anche file che se ne stanno tranquilli in una cartella tipo documenti o download (quindi non particolarmente difficili da trovare) non vengono rilevati...era un dubbio che volevo porre. almeno so che non son l'unico e soprattutto non è che son così impedito (sono macuser da qualche mese soltanto e credevo fosse una mia incapacità)...

qualche soluzione possibile, oltre a quelle già presentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma spotlight ha terminato la reindicizzazione di tutti i file dell'hd?

Mi sembra strano che non si sia risolto il problema.

si si... ma poi che cosa ridicola, non si può custom-izzare in alcun modo... devo cercare un file che abbia il mio cognome all'inter e siccome il volume del mio computer ha il mio nome + cognome evidentemente spotlight ricerca nel path assoluto allora se cerco un documento col mio cognome mi tira fuori l'intero hard disk... se non è imbecillità questa -.-

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... ma poi che cosa ridicola, non si può custom-izzare in alcun modo... devo cercare un file che abbia il mio cognome all'inter e siccome il volume del mio computer ha il mio nome + cognome evidentemente spotlight ricerca nel path assoluto allora se cerco un documento col mio cognome mi tira fuori l'intero hard disk... se non è imbecillità questa -.-

ti fa vedere troppi file?

se fai click su piu' in alto a dx puoi perfezionare la ricerca in base a vari criteri.

spotlight-search-attributes.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti fa vedere troppi file?

se fai click su piu' in alto a dx puoi perfezionare la ricerca in base a vari criteri.

spotlight-search-attributes.jpg

come gli faccio a dire "togli quei file che hanno il mio cognome nel path" visto che tutti i file dalla mia home in giù hanno il mio cognome nel path assoluto? :dance:

ma poi nei pacchetti delle applicazioni, dico io... ma xkè diamine non scende a cercare??? ha paura che qualcuno vada a modificare quei file? e allora xkè ti fa accedere in scrittura se ci entri da applicazioni? :dance:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire, il file che cerchi ha lo stesso nome della cartella home?

se così, basta che invece di cercare per "contenuto" cerchi per "nome documento"

guarda alla fine questo non è importante, questa mancanza la riesco a by-passare

ma quella che non mi cerca in tutto l'albero e specialmente nei pacchetti dei.APP lo trovo inammissibile! :dance:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del suggerimento, in effetti l'ho anche già scaricato... ma se proprio devo fare a meno del mela+space allora me lo scrivo io uno script e buonanotte :dance:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spotlight di default nasconde i documenti "particolari". Quindi documenti di sistema, di preferenze, ecc. non te li mostra.

Per risolvere questo bisogna aggiungere un nuovo criterio di ricerca attraverso +

Poi andare sotto "Tipo" e selezionare "Altro"

Cercare "Documenti di sistema".

A quel punto se è abilitato cerca in tutto l'HD senza distinzioni.

Si può anche spuntare la voce "Nel menu" in modo da ritrovarla subito.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spotlight di default nasconde i documenti "particolari". Quindi documenti di sistema, di preferenze, ecc. non te li mostra.

Per risolvere questo bisogna aggiungere un nuovo criterio di ricerca attraverso +

Poi andare sotto "Tipo" e selezionare "Altro"

Cercare "Documenti di sistema".

A quel punto se è abilitato cerca in tutto l'HD senza distinzioni.

Si può anche spuntare la voce "Nel menu" in modo da ritrovarla subito.

e i file che stanno "sotto" quelli .app? :dance:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando e effettivamente all'interno delle applicazioni non cerca.

Tuttavia penso che ci sarà il modo di farglielo fare anche perché è l'unico strumento di sistema disponibile. Se non mi sbaglio con il passaggio da Tiger a Leopard si è perso il cerca "tradizionale" che prima conviveva insieme a Spotlight.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando e effettivamente all'interno delle applicazioni non cerca.

Tuttavia penso che ci sarà il modo di farglielo fare anche perché è l'unico strumento di sistema disponibile. Se non mi sbaglio con il passaggio da Tiger a Leopard si è perso il cerca "tradizionale" che prima conviveva insieme a Spotlight.

no ma Menomale che l'hanno integrato in un'unica applicazione sennò ci mandavano al manicomio ancora di +... semplicemente questa applicazione funziona male... ma poi pure dal menù rapido... mi trovi un file? benissimo fammi direttamente prendere il link, oppure fammici effettuare operazioni sopra... NO, devi aprire la finestra del finder... allora a quel punto la scorciatoia a che serve... -.-

oggi sto nero con la apple! :dance::mad:

MACBOOK PRO 15 I5! ipod video 30 giga, iPod nano 16giga, iPod nano 8 giga, iPhone 3gs 32 giga white - ibook g4 1.3 ghz - macbook 2.00 ghz core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...