Vai al contenuto

YouTube, il © e il Fair Use


Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei sapere di più sulla tematica del Copyright dato che ho unito i due video inediti di Rihanna aggiungendo effetti di iMovie alla canzone e hostandolo in qualità bassa ma YT mi dice che per motivi di Copyright sarà bloccato in tutto il mondo (UMG) ;) Poi: perché molti hostano video che hanno il © ma non vengono bloccati? :mad: Ultima cosa, se lo rendo privato cambia molto? :ghghgh:

Grazie :ghghgh:

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi pezzi famosi è ovvio che qualcuno si accorge presto del "misfatto". Altri riescono a non farsi oscurare probabilmente perchè risultano più "nascosti", magari non mettono riferimenti espliciti nei titoli, nei tags.

Resta inteso comunque che l'uso del lavoro altrui, anche se artistico, dovrebbe essere quanto meno autorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema è che molti le usano e hanno ancora i loro video. Per ora anche io lo ho ma volevo sapere, se dovessero eliminarmelo, il fair use si può applicare? Per la legge italiana si (scarsa qualità e non per lucro) ma per la legge USA?

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse come vorresti tu, nessun autore camperebbe più con la propria musica.

Anche la musica si paga, è un lavoro. A meno che l'autore non ti conceda diritti di riproduzione/uso con lettera autografa e senza ledere diritti altrui (produttore, etichetta, distributore...).

Non so altri come fanno, ma YouTube ha regole precise per l'upload del materiale audio/video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché? Ti sembra che voglia annullare il Copyright? :ghghgh: Ho detto solo che voglio fare l'upload di un video applicando il fair use... :shock:

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

"È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro"

Se ne deduce che se il tuo video per YouTube soddisfa i requisiti didattici o scientifici non dovresti avere problemi per la Legge italiana. Poi valuta tu.

Ma il Fair Use è disciplinato in maniera diversa fra USA, UE e Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...