Vai al contenuto

Batteria MacBook


Step90VE

Messaggi raccomandati

Dopo 8 mesi dall'acquisto e il suo utilizzo pressoché giornaliero, il mio macbook 13" segna la bellezza di 560 cicli di ricarica...mi rendo conto che è tantino... ma penso dipenda dall'utilizzo massiccio a cui lo sottopongo, specie per l'utilizzo di programmi di grafica che come ben si sa richiedono buone prestazioni da parte del computer con conseguente dissipamento maggiore di energia.

La salute della batteria è arrivata a 89% dal 95 originario, il che non mi piace molto, anche perchè sul sito della Apple dicono che queste batterie sono testate per un massimo di 1000 ricariche, in parole povere la mia è oltre metà della sua vita stimata...

Quello che mi chiedo ora è: sono in una fase a rischio? se si quali problemi possono insorgere e quando secondo voi è il momento migliore per la sostituzione della batteria?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

560 cicli sono tantissimi, 89% direi che è una batteria miracolata! :ghghgh:

io sono a 123 cicli e 84% :ghghgh:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tornata a 92%...mah...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ogni tanto il programma mostra dei miglioramenti di salute.

Sono veramente stupito dal numero di ricariche a cui hai sottoposto il tuo macbook. Ma fai lavori grafici sempre lontano da una presa di corrente?

Io uso il pro quasi sempre attaccato all'alimentatore, in 6 mesi ho fatto solo 45 cicli

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ogni tanto il programma mostra dei miglioramenti di salute.

Sono veramente stupito dal numero di ricariche a cui hai sottoposto il tuo macbook. Ma fai lavori grafici sempre lontano da una presa di corrente?

Io uso il pro quasi sempre attaccato all'alimentatore, in 6 mesi ho fatto solo 45 cicli

e quanto hai come salute..? per info...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ogni tanto il programma mostra dei miglioramenti di salute.

Sono veramente stupito dal numero di ricariche a cui hai sottoposto il tuo macbook. Ma fai lavori grafici sempre lontano da una presa di corrente?

Io uso il pro quasi sempre attaccato all'alimentatore, in 6 mesi ho fatto solo 45 cicli

beh si....soprattutto all'università, cmq si tratta di due ricariche al giorno più o meno, mi hanno detto spesso di scollegare l'alimentazione una volta ricaricata la batteria per evitare che si usuri e così ho sempre fatto...a un mio amico (che usa un HP) la batteria si è esaurita dopo neanche 200 ricariche... Al di là del numero di cicli di ricarica vedo cmq che la durata in genere è sempre quella, secondo voi c'è qualche rischio?

Ho fatto l'estensione della garanzia tramite Apple care, la batteria è compresa nel piano?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

per dare un'idea..ho preso questo screenshot dei dati riportati da coconut battery

http://www.italiamac.it/forum/picture.php?albumid=1256&pictureid=5911

:confused::(:ghghgh:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Da quando 560 cicli sono tantissimi?

Io ho un altro problema, la batteria funziona abbastanza normalmente tuttavia se prima arrivava fino all'1% dopodiché andava in STOP e una volta alimentato si svegliava da esso, adesso quando arriva al 14% il mac si spegne del tutto, ed una volta alimentato si avvia come se prima fosse stato spento, senza recuperare la schermata.

Cosa può essere secondo voi?

Questo è lo stato della mia batteria:

screenshot20110125at0247png46dc0.png

edit: comunque Steve la salute della batteria sale e scende in base a come la utilizzi. Oltre a dover togliere l'alimentazione quando la batteria è carica dovresti anche fare una calibrazione bimestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che può essere la batteria che stà arrivando e le caratteristiche fisiche non collimano + con l'elettronica.

in due parola quando secondo il circuito la pila è al 14% in realtà è morta, nel senso che è talnente scarica da non riuscire + ad alimentare il mac.

Risultato? ovvio il mac si spegne, ma non si prepara a farlo, esdattamente come accadrebbe se staccassi il cavo alimentazione senza che ci sia la batteria.

Ed ecco perchè al riavvio non ritrovi il salvataggio della sessione (la finestra che avevi aperto ecc ecc).

Forse una calibratura della batteria potrebbe riallineare il circuito....

Da qualche parte lessi qualcosa inerente una operazione via software per riallineare il circuito agli elemento.....ah no spetta credo fosse riguardo la sola sostituzione appunto degli elementi litio interni mantenendo l'elettronica della batteria riguardo un portatile sony o toshiba...

Nonsò se c'è una app su mac o una utilità apple che intervenga su queste situazioni ne se è possibile.

ovvio che se la cosa non è correggibile, col tempo la cosa peggiorerà.

E cmq che io sappia 1000 cicli sono molti se non vicino al max possibile, mediamente parlando, per una litio.

C'è poi da distinguere tra una litio-ione e una polimero di litio, queste ultime già 500 cicli sono + che sufficenti per cestinarla, sempre di media.....

A memoria credo che una ioni di litio non superi, se lo fà, di molto appunto i 1000 cicli....

Poi ci sarebbe da disquisire su ciò che dichiarano i produttori, prendi ad esempio le ni-mh, dichiarano 1000 cicli, ma un test di laboratorio dimostra che una buonissima parte, e tutte di marca nota, dopo 200 cicli (in laboratorio, in uso reale è ovvio che le cose peggiornano) le pile o sono da buttare 95% perdita capacità o perdono fra 80-50% della capacità...

Cmq per cose + precise e non dette a memoria e al volo, puoi cercare in rete, da fonti credibili ovviamente.....:cincin:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie del MacBook vanno usate principalmente con l'alimentatore attaccato in modo da preservare i cicli il più a lungo possibile e ogni tanto farle scaricare un pò per smuoverla un pò , è buona norma anche fare una calibrazione bi-mestrale se non mensile.

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che può essere la batteria che stà arrivando e le caratteristiche fisiche non collimano + con l'elettronica.

in due parola quando secondo il circuito la pila è al 14% in realtà è morta, nel senso che è talnente scarica da non riuscire + ad alimentare il mac.

Risultato? ovvio il mac si spegne, ma non si prepara a farlo, esdattamente come accadrebbe se staccassi il cavo alimentazione senza che ci sia la batteria.

Ed ecco perchè al riavvio non ritrovi il salvataggio della sessione (la finestra che avevi aperto ecc ecc).

Forse una calibratura della batteria potrebbe riallineare il circuito....

Da qualche parte lessi qualcosa inerente una operazione via software per riallineare il circuito agli elemento.....ah no spetta credo fosse riguardo la sola sostituzione appunto degli elementi litio interni mantenendo l'elettronica della batteria riguardo un portatile sony o toshiba...

Nonsò se c'è una app su mac o una utilità apple che intervenga su queste situazioni ne se è possibile.

ovvio che se la cosa non è correggibile, col tempo la cosa peggiorerà.

E cmq che io sappia 1000 cicli sono molti se non vicino al max possibile, mediamente parlando, per una litio.

C'è poi da distinguere tra una litio-ione e una polimero di litio, queste ultime già 500 cicli sono + che sufficenti per cestinarla, sempre di media.....

A memoria credo che una ioni di litio non superi, se lo fà, di molto appunto i 1000 cicli....

Poi ci sarebbe da disquisire su ciò che dichiarano i produttori, prendi ad esempio le ni-mh, dichiarano 1000 cicli, ma un test di laboratorio dimostra che una buonissima parte, e tutte di marca nota, dopo 200 cicli (in laboratorio, in uso reale è ovvio che le cose peggiornano) le pile o sono da buttare 95% perdita capacità o perdono fra 80-50% della capacità...

Cmq per cose + precise e non dette a memoria e al volo, puoi cercare in rete, da fonti credibili ovviamente.....:)

La tua è un'ipotesi, ma quale dato sarebbe a favore di questa tua tesi? Apparentemente nessuno.

Cosa ti fa credere questo sia il mio caso?

Le batterie del MacBook vanno usate principalmente con l'alimentatore attaccato in modo da preservare i cicli il più a lungo possibile e ogni tanto farle scaricare un pò per smuoverla un pò , è buona norma anche fare una calibrazione bi-mestrale se non mensile.

Se lasci l'alimentazione anche quando la batteria è carica gli elettroni al suo interno non si muoveranno poiché il mac prenderà l'energia direttamente dalla presa, e se gli elettroni non girano la batteria a lungo andare si fossilizza. Devi staccare l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che ogni tanto stacchi l'alimentatore per smuoverli un pò così da non farli morire e preservi i cicli di carica , detto dalla apple stessa "è sconsigliato fare cicli di carica e scarica completi"

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...