Vai al contenuto

Com'è organizzato il filesystem di MacOSX?


Messaggi raccomandati

Originally posted by DarthEshpo86

Com'è organizzato il file system di MacOSX? Come Linux? O come Windows?

Il file system di Mac OS X è quello di... Mac OS X!! Infatti è un formato proprietario Apple, che è stato sviluppato e migliorato negli anni; si chiama Apple HFS, di cui ne è uscita un'estensione a 32 bit a partire da Mac OS 8.1 (1998 credo). Cito direttamente da un sito che ho trovato in rete:

"HFS (Hierarchical File System), noto anche come Macintosh Standard Format, è un formato introdotto nel 1985 per sostituire MFS (Macintosh Filing System), un sistema rudimentale per l'accesso ai floppy disk da 400Kb.

Il sistema permette di gestire 32.767 files per ogni directory e files fino a due Terabytes. I blocchi di allocazione (clusters) sono di dimensione variabile, stabilita in fase di formattazione, in funzione delle dimensioni della partizione. Dato che HFS usa un indirizzo a 16 bit, come FAT16, si verificano due inconvenienti

Il numero massimo di files presenti su una partizione è 65536

Al crescere delle dimensioni della partizione, cresce anche la partizione interna.

Le directory permettono di memorizzare nomi di files, memorizzando le maiuscole e le minuscole (anche se Pippo e pippo sono considerati lo stesso file). Le directory sono organizzate come un B*tree, in modo da accelerare la ricerca e lo spostamento di un files. I nomi dei files possono essere lunghi sino a 31 caratteri, e il carattere per la ricerca del path è il doppio punto ':'.

Non esiste alcun concetto di "estensione" in senso classico. Tutti i files di Macitosh sono considerati divisi in due parti, o "forks": il data fork e il resource fork. Il primo è del tutto equivalente ad un file classico. Il secondo contiene informazioni specifiche sul file e sul suo uso: gli attributi, il tipo di file, il programma che ha creato il file, la date di creazione, modifica, l'icona e altri dati ancora. Questa divisione di due forks crea notevoli problemi di compatibilità quando un file deve essere trasferito su altri supporto non HFS (per esempio FAT16 o via Internet), dato che i programmi tendono a "dimenticare" il resource fork. Per questo motivo esiste un formato speciale, detto "Macbinary", che trasferisce tutte le informazioni di entrambi i fork in un file unico, adatto ad essere trasferito via internet

Un filesystem HFS deve essere "montato" per poter essere utilizzato. Solitamente è il sistema operativo che si occupa di tutto, anche di espellere il dischetto, per evitare che l'utente compia errori.

HFS+

Per ovviare ad alcuni di questi problemi, anche Apple ha creato una estensione di HFS, detta HFS+, a pratire dal Sistem 8.1. Anche in questo caso, vi sono i problemi di compatibilità all'indietro in modo analogo a quanto avvenuto con FAT32 - FAT16. Ora è possibile avere 4 miliardi di files su ogni partizione e i blocchi di allocazione sono conseguentemente molto più piccoli (e meno rigidi di FAT 32, anche se la dimensione minima di un disco è 32MB).

HFS+ prevede una espansione per nomi di files fino a 255 caratteri e supporto Unicode diretto."

Ciao :P

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia che risposta Pasquale, complimenti.

Ho un questito:

Originally posted by Pasquale

Il sistema permette di gestire 32.767 files per ogni directory e files fino a due Terabytes.

Questi 2 valori del'HFS sono rimasti invariati con l'HFS+?

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Porcaccia pasquale mi hai strabiliato :P dopo questo no rimane molto da fare le possibilità sono due, per l'umiliazione, tagliarsi le vene e passare a Winozz

meglio la prima è meno dolorosa e imbarazzante :P :P :lol:

grazie per la luce Pasquale

L'importante non è vincere, ma partecipare..... con soddisfazione alla sconfitta degli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

non abbattetevi anche se schumacher è un mostro di pilota (tralasciando qualche ultimo gran premio) non e detto che sia un fenomeno in meccanica, se si conosce osx così come Pasquale tanto di guadagnato.

o e napoletano come me

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Vik, volevo evitare di scrivere tutto quel testo e ho cercato un pò sul web per vedere se esisteva qualcosa di "già fatto" in italiano... l'ho trovato, ma come al solito le cose te le devi sempre fare da solo! HFS e HFS+ permettono entrambi di avere 32.767 files e cartelle per ogni directory (quindi per ogni cartella), ma sono i volumi che possono essere max 2 TB, non i file, che hanno la limitazione di 2 GB; ricordo che 1 terabyte (TB) corrisponde a circa 1000 gigabyte (GB). :P

Vi ringrazio molto per i complimenti, ma non ho fatto nulla, sono solo semplici spiegazioni :P

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by DarthEshpo86

Scusate ma non avete capito la mia domanda.

Allora diciamo meglio: sei tu che ti sei espresso male. Il file system è l'organizzazione dello spazio nei dischi (cioè HFS); quello che intendi tu è l'organizzazione delle directory del sistema operativo, che è una cosa completamente diversa; quello che posso dirti riguardo a questo argomento è che il System di base è organizzato come un normale sistema Unix e tutto è accessibile tramite l'applicazione Terminale presente nella cartella Applicazioni>Utility :P

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

esistono le cartelle:

cartella applicazioni: dove si installano i programmi

cartella sistem 9: credo dove esistono i file per classic

cartella applicazion 9: qui vengono installate le applicazioni che girano sotto classic

cartella sistema. dove è installato il jaguar e non puoi modificare

cartella utenti: dove si possono salvare i file da condividere

e poi ... non so altro

avete loggiato pasquale, adesso non mortificatemi, correggendomi subito

se ho sbagliato fate finta che è giusto!!! :P :P [/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

ifry tutto quello che hai scritto è giustissimo, però credo che il nostro amico vorrebbe sapere come è organizzato il System a livello più basso, o sono io che ho capito male? Lui parla di dev, mnt... io non conosco i bene Unix, sto aspettando il prossimo semestre perché devo fare un esame su questo argomento... cmq ripeto, so di certo che comandi e directory variano molto poco rispetto al sistema Unix originale dal quale Mac OS X deriva.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate, rileggendo la mia domanda ho visto che era proprio scritta male :P. Vediamo se ho capito: le cartelle sono organizzate esattamente come tutti gli UNIX, solo che si possono vedere soltanto con il terminale. Con l'interfaccia grafica del MacOSX tutto questo è stato nascosto per non impaurire troppo l'utente. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le cartella "alla base" del sistema sono invisibili.

Però restano cmq raggiungibili anche dal Finder se proprio uno vuole (ma di solito non vuole). Basta che fai mela-maiuscolo-g (Vai -> Vai alla Cartella) e scrivi l'indirizzo della directory.

Se scrivi ad esempio /bin sarà come aver digitato cd /bin sul terminale.

Viceversa, se stai lavorando sul terminale e scrivi open nomecartella, questa verrà aperta nel Finder.

Visto però che la maggior parte di quella roba sono comandi da usare via Terminale, diventa praticamente inutile accedervi tramite Finder... se proprio vuoi metterti a pastrugnare con i files unix allora è meglio che ti sprechi anche a usare il terminale a mio parere :wink:

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...