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Coppia Nm e ripresa qualche dubbio!?


gabryxxx

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Da un pò di tempo mi attanaglia il dubbio su come confrontare i parametri della potenza tra macchine a differente erogazione e differente peso....

partiamo dal primo esemio banale:

una diesel da 80 cavalli ha circa 200nm di coppia a 1500 giri, un benzina da 120 cv circa 150nm a 4000 giri.

di conseguenza se su entrambi affondiamo l'accelleratore quando si verifica la coppia massima dovrebbe avere la meglio il diesel?

allora il dubbio amletico come mai un diesel da 80cv fa da 0-100 in 12s e un utilitaria da 120 in 9s?

la coppia del diesel essendo bassa dovrebbe farlo spingere fin da subito facendolo scattare in meno del benzina?

secondo dubbio:

a parità di potenza (Nm) c'è una differenza sostanziale tra peso delle auto? penso che una lamborghini con 510 nm scatti molto di pià che un suv mastodontico avente la stessa potenza.... di conseguenza come è possibile confrontare tali valori? cioè, per avere la stessa accellerazione del lamborghini quanta potenza dovrebbe avere in più il suv? esiste qualche formula numerica?

grazie anticipatamente :(

[SIZE="2"]Le mele in famiglia!: [COLOR="Cyan"]Macbook white late 2009, Iphone 3g 16gb white, Iphone 4 32gb white[/COLOR],[B]Iphone 4 16gb black, Iphone 3gs 16gb black, Ipod nano 3° gen Black[/B], [COLOR="SlateGray"]Iphone 2g 8gb(venduto)[/COLOR], [COLOR="Blue"]Ipod shuffle 1gb blue[/COLOR][/SIZE]

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tra tutti questi tuoi conti non mi sembra che hai considerato a dovere ne il peso (lo hai appena accenato) e soprattutto l'efficenza aerodinamica (un suv a pari peso e potenza impiegherebbe comunque molto più tempo della lamborghini a raggiungere certe velocità...e non avrebbe la stessa velocità di punta)....e poi ci sarebbe anche da considerare il momento d'inerzia delle varie auto (ad esempio al cambiare del semplice diametro del cerchione, che sia da 16 o 19" per dirne una cambia sulle prestazioni dell'auto....un cerchine più grande a parità di giri consentirebbe una velocità di punta maggiore ma allo stesso tempo richiederebbe più coppia e di conseguenza più potenza...ma maggior diametro comporta una minor resa in fatto di ripresa)...altra cosa che non hai ad esempio considerato è i vari rapporti di riduzione...e ancora l'efficenza del motore...insomma cè un sacco di fattore che andrebbero presi in considerazione...la cosa è al quanto complessa....

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

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ho approfondito la questione su internet, comunque il peso è sempre stato oggetto di mia attenzione, pensavo si potesse rapportare peso e cavalli tra le varie auto per poterne paragonare le prestazioni ma effettivamente non avevo considerato numerosi fattori :ghghgh:

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Il diesel è meno veloce in accelerazione perchè ha il "fiato corto" nel senso che oltre i 3500/400 giri non ha più nulla da dire..un benzina, anche di cilindrata medio bassa, allunga facilmente oltre i 6000 giri..di conseguenza il benzina spinge di più verso la zona rossa del conta giri e ti fa evitare di ricorrere subito al cambio.

In fase di spunto la voce grossa è data dai cavalli, più ne hai più acceleri veloce..la coppia è importante nella ripresa da bassi regimi tanto è vero che per riprendere bene su un benzina in genere si scala obbligatoriamente, su un diesel si preme il gas e si va appena entra in gioco il turbo.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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si ma in autostrada a parità di cavalli la spunta sempre un diesel? mentre se il diesel ha meno cavalli ma pur sempre una coppia superiore al benzina, questo spinge ugualemente di più o il breve periodo di coppia elevato non è sufficiente ad assicurargli una maggior accellerazione se si scala con un benzina?

p.s. la clio come avatar è stata la prima auto, non faccio lo sborone con 55cv ora possiedo un mx-5 e comunque il topic ha il sol scopo di capire bene il meccanisco, niente risultati pratici =D

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si ma in autostrada a parità di cavalli la spunta sempre un diesel? mentre se il diesel ha meno cavalli ma pur sempre una coppia superiore al benzina, questo spinge ugualemente di più o il breve periodo di coppia elevato non è sufficiente ad assicurargli una maggior accellerazione se si scala con un benzina?

p.s. la clio come avatar è stata la prima auto, non faccio lo sborone con 55cv ora possiedo un mx-5 e comunque il topic ha il sol scopo di capire bene il meccanisco, niente risultati pratici =D

Se parliamo di accelerazione da fermo, a parità di cavalli, il diesel dispone di un arco di giri inferiore rispetto al benzina. Di conseguenza può partire meglio ma la necessità di cambiare subito marcia fa perdere tempo quindi il benzina recupera.

Riguardo la velocità massima dovrebbe essere la stessa su due auto con la stessa potenza, cambia il tempo necessario per raggiungerla.

Se invece parliamo di ripresa il diesel "piccolo" perde nei confronti del benzina più "grosso" solo se sul benzina si scalano una o due marce. Ovviamente non sto confrontando un 1.6 TDI da 100 cv con un 3.2 V6 da 270 cv...parlo di potenze non tanto lontane..:rolleyes:

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grazie, siete stati esaustivi :ghghgh:

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