Vai al contenuto

Aiuto per Creare Programmino MAC


kusko

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta,nel caso chiedo di spostarmi e di perdonarmi..

ho un po di esperienza di programmazione(java,c++)..ma non su mac...so che si possono creare script molto facilmente...

a tal proposito vorrei creare un programmino che in un aula con "n" computer Mac collegati in rete, (lanciato ovviamente dal Mac che amministra la rete)...catturi un istantanea dalla fotocamera integrata di tutti gli n computer, in parole povere fa scattare una foto a tutti i computer della rete...e salva le foto in una cartella del pc da cui è stato eseguito.

a parole è una cosa semplicissima...

in pratica è una cosa fattibile?? sono venuto oggi a conoscenza del fatto che con MAC si potesse creare questo tipo di script...

e chiedo a voi, utenti piu esperti, se si puo fare...

in caso di risposta affermativa, mi linkereste una guida,un tutorial o mi dareste delle dritte su come si creano questo tipo di programmini per MAC??sono proprio un principiante a riguardo...

grazie mille!!

a presto

Kusko:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua idea mi ha incuriosito, mi spieghi a che cosa ti serve? :$

All'inizio mi sembrava una cosa particolarmente difficile, tramite le vie di programmazione "tradizionale" avresti dovuto creare un programma client/server etc etc poi pensandoci ho pensato che la cosa più semplice da fare in assoluto è quella di creare uno script shell sul mac "server" che acceda tramite ssh a tutti i clienti e che lanci dentro il client un file .app realizzato con automator.

Purtroppo sul mio macbook pro la funzione "take picture" di automator dice che non c'è nessuna cam compatibile, ma magari quella degli imac lo è. Tempo di realizzazione? 10 minuti :ghghgh:

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare ho trovato in automator l'opzione "take video snapshot". l'ho provata e funziona.

ciao

o mamma!

pazzesco! ma sei un mostro!!

spiegami tutto...

ti spiego...immagina 20 studenti che guardando quello che gli sta facendo vedere il professore sui loro monitor...fanno le facce piu assurde...chi è incantato come se vedesse la madonna,chi fa la faccia da "lo so gia "...chi da "non si fa cosi"...chi dorme...etcetc..

sarebbe super secondo me...fare uno script al professore che "TAC" immortala tutte le loro facce...verrebbe fuori un album di fine corso pazzesco!

poi ovviamente ho pensato..se posso fare una cosa così..perchè non fare anche video?.pero li forse c'è il problema dello start/stop....

sono un amico di un professore e voglio vedere se riesco a fargli una sorpresa con questo script...

hai citato automator,è un programma per fare script?? stasera non ho davvero tempo son pieno di lavoro...magari domani sera gli do un occhio...

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tuo livello di competenze quindi non so quanto in dettaglio devo andare...

Considera che se sui mac client attivi ssh puoi utilizzare un semplice script bash per lanciare un programa direttamente sui client, in questo esempio: 1) mi connetto alla macchina come "nomeutente" 2) mi sposto nella cartella dell'utente "nomeutente" e 3) lancio il programma nomeprogramma.app

#!/bin/bash
ssh nomeutente@nomemacchina
cd
open nomeprogramma.app

questo è uno script bash, e va lanciato da terminale digitando

. ./nomefile.sh

Con automator si possono creare delle automazioni e salvare direttamente in formato .app come se fossero dei veri e propri programmi per mac. Non si scrive codice, è tutto drag and dro. Devo ammettere che il spirito da programmatore me lo faceva guardare con diffidenza, adesso invece devo ammettere che spesso è una via comoda e semplice per automatizzare dei processi.

Come ti ho già detto la funzione "take picture" richiede una webcam diversa da quella integrata sul mio macbookpro, ma la funzione "take video snapshot" anche se in effetti da 3/4 secondi all'utente di preavviso...

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego...immagina 20 studenti che guardando quello che gli sta facendo vedere il professore sui loro monitor...fanno le facce piu assurde...chi è incantato come se vedesse la madonna,chi fa la faccia da "lo so gia "...chi da "non si fa cosi"...chi dorme...etcetc..

sarebbe super secondo me...fare uno script al professore che "TAC" immortala tutte le loro facce...verrebbe fuori un album di fine corso pazzesco!

premesso che l'idea è carina, tieni però conto degli aspetti legali della cosa, è vietato attivare cam e scattare foto ad insaputa degli utenti senza la loro autorizzazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto se la cam è nascosta sotto la scrivania :ghghgh::cry:

no no ragazzi non preoccupatevi per la privacy...

a parte che è una cosa scherzosa e divertente, e ai ragazzi lo diremo subito...

e poi....tutti hanno firmato, con l'iscrizione al corso, tutte le liberatore del caso per trattare foto e dati personali...quindi nessun problema!

ad ogni modo ritornando al discorso nel programmino...

io ho basi di java e c...ma ahimè non di programmazione di rete...conosco un po le socket ma niente piu...

in piu ho il mac in assistenza...domani un mio amico mi presta il suo macbookpro e provo a fare qualcosa...

grazie mille a tutti...

vi scriverò sicuramente perche so gia di bloccarmi..

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...