Vai al contenuto

Estensione allucinante per Safari!


Messaggi raccomandati

Tempo fa avevo provato la beta di YouTube in HTML 5.

Era vero che risparmiavo processore ma non avevo il tutto schermo (indispensabile) e l'alta qualità.

Abbandonato perché troppo acerba.

Oggi un mio amico mi dice "prova questa estensione per Safari":

http://www.verticalforest.com/2010/10/27/youtube5-version-2/

La installo e scopro che ora i video in HTML 5 (che poi HTML 5 incorpora solo un video senza specificare il codec) hanno il tutto schermo e vanno in alta qualità!

Felice come una Pasqua inizio a verificare i consumi del processore: sul portatile raggiungo cose come 80% di consumo in Flash (su un core del dual core) e 20% in HTML 5.

Provo sull'iMac 27" Quad Core e raggiungo con video HD in Flash un 50/60% di media mentre in HTML 5 un 15/20% di media.

Impressionante!

Supporta i video di YouTube, Vimeo e Facebook e parte in automatico alla massima qualità disponibile.

Se avete già ClickToFlash ho visto che fa una cosa simile e per non farli andare in conflitto bisogna disattivare in ClickToFlash "Look for video replacements to Flash".

Ah, non supporta ovviamente alcune funzioni di YouTube come i sottotitoli ma essendo che le uso meno per adesso sono ben felice di far "respirare" di più i miei Mac (soprattutto quelli meno potenti) e far durare di più le batterie.

Allego qualche screen shot.

Trailer di Tron a 1080p:

schermata20101116a18392.png

Uploaded with ImageShack.us

In Flash:

schermata20101116a18323.th.png

Uploaded with ImageShack.us

In HTML 5:

schermata20101116a18384.th.png

Uploaded with ImageShack.us

PS le percentuali ovviamente variavano molto, quelle sono delle "medie" prese al volo.

AGGIORNAMENTO Danielito segnala l'estensione anche per Chrome:

https://chrome.google.com/extensions/detail/clbpnceimfklokcaoajgigdoeoanimeh

Come sapete ad ora solo Chrome e Safari supportano codec h.264. Chrome ha dichiarato che toglierà il supporto ad h.264 e aggiungerà quello a WebM per i video quindi bisogna vedere nei prossimi mesi come si evolve il tutto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta
a me i video in html5 vanno a scatti anche con questo plug in.. boh.

Che Mac hai?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una cosa del genere per chrome???

In teoria potrebbe esistere visto che anche Chrome supporta h.264 mentre Firefox no

Nel frattempo puoi provare la beta di YouTube in HTML5

http://www.youtube.com/html5

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non c'entra:

Io invece ho cominciato a usare sul netbook Google Chrome (uso Linux Ubuntu) e la batteria mi dura di più che con Firefox! :ciao:

Su entrambi i browser ho installato clicktoflash ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapete che soddisfazione vedere i video senza scatti, senza ventole che partono, senza quell'odiosa scritta "premere esc per uscire dal tutto schermo". Sono anni che mi "tritura" questo esc :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe non mica capito.

Trasforma i video in htlm5 ?

Cosa fa questo plugin ?

No.

YouTube e Vimeo hanno già tutto pronto per far transitare i video in html5 (con codec h.264, YouTube sta ancora convertendo tutti i video in WebM supportato da Firefox 4).

Infatti anche da iPhone li vedi.

Il problema è che di default non lo fanno.

Perché?

Perché Flash è universale, su qualsiasi browser che lo supporta viene letto allo stesso modo mentre html5 per adesso è supportato da una parte dei browser (c'è ancora gente che naviga con i vecchi IE) e anche i browser recentissimi pur supportando l'html5 non supportano tutti i codec.

Quindi?

Quindi questa estensione "forza" YouTube e Vimeo a servirti in HTML5 dato che Safari li legge correttamente.

In futuro?

In futuro credo che YouTube servirà il video a seconda del browser che si trova davanti. A chi ha Safari e Chrome lo servirà in HTML5+h264 mentre per chi ha Firefox 4 (e derivati) lo servirà in HTML5+WebM e per tutti gli altri il classico Flash.

Supporta un vetusto G4???

Penso che i requisiti siano di avere l'ultimo Safari che supporta le estensioni.

Se hai un G4 sono curiosissimo di sapere come si comporta dato che non ne ho più con Leopard :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... io avevo già Clicktoflash installato, e ho deselezionato l'opzione che dicevi tu... però così se metto in pausa il video, l'audio continua... come se ne venisse riprodotto un'altro sotto. Per eliminare l'inconveniente bisogna disabilitare proprio Clicktoflash.

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... io avevo già Clicktoflash installato, e ho deselezionato l'opzione che dicevi tu... però così se metto in pausa il video, l'audio continua... come se ne venisse riprodotto un'altro sotto. Per eliminare l'inconveniente bisogna disabilitare proprio Clicktoflash.

Questo scherzetto me lo fa solo sul MacBook Pro e non sull'iMac con le stesse impostazioni selezionate, boh

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ottimizzato a fare solo questa cosa e la fa su YouTube, Vimeo e Facebook aggiungendo anche alcune funzioni utili come la possibilità di selezionare la qualità.

Poi sinceramente ho scoperto un po' l'acqua calda :ghghgh:

Perché questa estensione esisteva già da mesi insieme a ClickToFlash che usavo su Firefox. Però ClickToFlash su Firefox non carica i video in html5 (per i soliti motivi) e quindi pensavo facesse la stessa cosa su Safari quindi me ne sono accorto dopo.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo provato la beta di YouTube in HTML 5.

Era vero che risparmiavo processore ma non avevo il tutto schermo (indispensabile) e l'alta qualità.

Abbandonato perché troppo acerba.

Oggi un mio amico mi dice "prova questa estensione per Safari":

http://www.verticalforest.com/2010/10/27/youtube5-version-2/

La installo e scopro che ora i video in HTML 5 (che poi HTML 5 incorpora solo un video senza specificare il codec) hanno il tutto schermo e vanno in alta qualità!

Felice come una Pasqua inizio a verificare i consumi del processore: sul portatile raggiungo cose come 80% di consumo in Flash (su un core del dual core) e 20% in HTML 5.

Provo sull'iMac 27" Quad Core e raggiungo con video HD in Flash un 50/60% di media mentre in HTML 5 un 15/20% di media.

Impressionante!

Supporta i video di YouTube, Vimeo e Facebook e parte in automatico alla massima qualità disponibile.

Se avete già ClickToFlash ho visto che fa una cosa simile e per non farli andare in conflitto bisogna disattivare in ClickToFlash "Look for video replacements to Flash".

Ah, non supporta ovviamente alcune funzioni di YouTube come i sottotitoli ma essendo che le uso meno per adesso sono ben felice di far "respirare" di più i miei Mac (soprattutto quelli meno potenti) e far durare di più le batterie.

Allego qualche screen shot.

Trailer di Tron a 1080p:

schermata20101116a18392.png

Uploaded with ImageShack.us

In Flash:

schermata20101116a18323.th.png

Uploaded with ImageShack.us

In HTML 5:

schermata20101116a18384.th.png

Uploaded with ImageShack.us

PS le percentuali ovviamente variavano molto, quelle sono delle "medie" prese al volo.

sei un grande ! grazie mille per la dritta ! :confused:

208890077.png

No digo gnente ma gnanca no taso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie! :)

Edit: Però non riesco ad allargare il video. :confused:

Ma con ClickToFlash oppure con YouTube5?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai?

ho un macbook pro 15 alluminium la serie prima di quelli con la batteria integrata, però mi vanno a scatti anche con un imac bianco piuttosto vecchiotto. quelli in flash, invece, li vedo perfettamente senza nemmeno che mi partano le ventole a tutta. mistero.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un macbook pro 15 alluminium la serie prima di quelli con la batteria integrata, però mi vanno a scatti anche con un imac bianco piuttosto vecchiotto. quelli in flash, invece, li vedo perfettamente senza nemmeno che mi partano le ventole a tutta. mistero.

Mistero :confused:

Allora lascia Flash che va meglio a te :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...