Vai al contenuto

Un po di confusione


Sany

Messaggi raccomandati

Spero sia la sezione adatta

Ho letto diventare un xcoder, molto esauriente, ho però in mento molta confusione, quindi voglio farvi delle domande:

1- farò un esempio, nella mia tab bar application voglio che nella view 2 ci sia un modulo (non saprei come chiamarlo) che possa scrivere e salvare le note, tipo document to go, da dove devo partire?

2- lo so che i metodi sono molti e quindi bisogna cercarli con pazienza (non è cosi), però non ce un modo per sapere gia i più comuni usati? cioè a cosa servono, senza andarli a cercare?

3- voglio creare un'applicazione tab bar con all'interno una view based application e collegarla, come faccio?

grazie

Macbook Unibody - 2.4 Ghz Intel Core Duo - 2GB 1067 MHZ DDR3

iPod Touch 2g - iPod Touch 4g

Link al commento
Condividi su altri siti

1) nella seconda vista trascina da Interface Builder una UITextView

2) non so se posso linkarlo qui, pero' se metti su google "video tutorial applicazioni iphone" trovi delle cose molto interessanti e intuitive

3) utilizzando una tab hai automaticamente una view based application, che gestisce appunto 2 viste separate (non so se sia concettualmente corretto quello che ho detto, ma a livello pratico è così)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è contrario ai miei princìpi..puoi utilizzare direttamente il template proposto da xcode, così ottieni una tabbar application con sforzo (e competenza necessaria) quasi nullo.

Per scrivere le note puoi utilizzare una uitextview, in cui l'utente può scrivere però ti renderai presto conto che:

- la uitextview ha pochissimi metodi per la formattazione del testo..in pratica nessuno :ciao: quindi se vuoi mettere font colorati o altre amenità devi crearti tu tutto il codice.

- devi salvare il testo scritto dall'utente, quindi devi saper scrivere un file.

- devi far vedere quali sono i file già salvati, quindi devi imparare ad utilizzare le uitableview

...

insomma, il succo del discorso è che anche le applicazioni banali a farle bene richiedono impegno.

Per quanto riguarda "i metodi più comuni"..bhe..diciamo che di solito si lavora al contrario...io so di aver bisogno di un metodo per fare il parsing di un file xml e vedo nella documentazione se c'è e come si usa..non è che mi leggo tutta la documentazione a cercare se c'è qualcosa che potrebbe servirmi :)

La "view based application" è solo il nome dato da xcode ad un template già pronto , quindi non è corretto dire "tab bar application" con dentro una "view based application"

Una tabbar application è una app con un viewcontroller (che di solito chiamano rootviewcontroller) che gestisce il caricamento di altri viewcontroller quando pigi sui pulsanti.

Ogni viewcontroller caricato ha almeno una view, ed è quella che viene visualizzata.

ho dato una risposta piuttosto confusa, me ne rendo conto ma il mal di testa mi uccide.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...