Vai al contenuto

ItaliaMac Programming School


Messaggi raccomandati

gabry....intendi un forum satellite di italiamac? metti wwwitaliamacprogrammingschool.forumfree.it? -.-

no io parlo di un forum a parte, è una cosa troppo grande e distaccata per farla gestire a italiamac, loro hanno altro da fare. (penso)... comunque a me piacerebbe molto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Certo che per persone come me che non sa niente di programmazione, la vedo dura da

fare senza aver studiato e senza avere nessuna base, ma tanti tutorial (magari video) messi

per gradi, non dico che ci deve uscire un genio, ma magari riuscire a fare un qualcosina

può essere divertente, attraente e stimolante.

Io personalmente qualche video in rete e qualche manualetto in pdf l'ho trovato, ma ci si

capisce poco e poi non fai altro che ricopiare tutto quello che è riportato senza capire

veramente quello che stai facendo.

:(:ciao::ooh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per persone come me che non sa niente di programmazione, la vedo dura da

fare senza aver studiato e senza avere nessuna base, ma tanti tutorial (magari video) messi

per gradi, non dico che ci deve uscire un genio, ma magari riuscire a fare un qualcosina

può essere divertente, attraente e stimolante.

Io personalmente qualche video in rete e qualche manualetto in pdf l'ho trovato, ma ci si

capisce poco e poi non fai altro che ricopiare tutto quello che è riportato senza capire

veramente quello che stai facendo.

:(:ciao::ooh:

Bè penso che la marcia in più di un forum sia appunto quella di poter interagire al massimo con gli altri utente..quindi nel tuo esempio è come tornare alle elementari, se non si capisce si chiede alla maestra di rispiegare!!

Poi non so quale sarà il livello più basso da cui iniziare, però se uno non ne sa proprio niente dovrà informarsi proprio su come funziona la programmazione, cos'è il C e i linguaggi object oriented altrimenti non se ne viene più fuori (imho :cold:) . Poi queste informazioni potrebbero anche essere passate con link da altri utenti più navigati e nel caso di problemi se ne discute..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto propongo di aprire un topic in programmazione, in cui ci si possa iscrivere alla lista come insegnanti o scolari, in questo modo quantifichiamo bene chi c'è e per fare cosa, perchè se no è inutile che uno si sbatta a fare tutorial per 2 persone in tutto...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto propongo di aprire un topic in programmazione, in cui ci si possa iscrivere alla lista come insegnanti o scolari, in questo modo quantifichiamo bene chi c'è e per fare cosa, perchè se no è inutile che uno si sbatta a fare tutorial per 2 persone in tutto...

Concordo..e dalla tua firma direi che puoi fare l'insegnante..:(

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non di matematica però xD (10 tipi e ne elenca 2)

Eh si..che sbadato..:(

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no zero, ho fatto un anno di informatica e mi piace moltissimo ma non sono in grado di programmare, al massimo posso spiegare qualcosina riguardo a quartz composer, non è proprio programmazione ma un gran bello strumento presente nei developers tools, per intenderci è l'oggetto con cui sono stati creati gli screensaver e le schermate di itunes, in realtà qualunque cosa grafica su mac è in quartz, è anche il programma più usato per i visual proiettati dietro il palco ai concerti

piccola spiegazione della firma (e prima lezione di informatica)

in binario il numero 2 si scrive 10 ecco perchè:

i computer lavorano con i bit, oggetti che immagazzinano solo un'informazione che è acceso o spento oppure 1 o 0 dato questo fatto dobbiamo rappresentare i numeri avendo a disposizione solo 2 simboli, quindi contiamo in base 2 esattamente come si fa in base 10, quando ho finito i simboli aggiungo una cifra e ricomincio, quindi:

0=0

1=1

2=10

3=11

4=100

4=101

6=110

7=111

8=100

noi contiamo con 10 cifre, in base 10 solo perchè abbiamo 10 dita, alcune popolazioni nell'antichità contavano in base 5, le dita di una mano, altre in base 12, altre in base 20. il 10 è il più comodo, non ha troppi simboli e consente comunque di scrivere grandi numeri con poche cifre...

in informatica si usano prevalentemente 2 basi: la 2 è la principale: qualunque informazione nel computer è fatta di 0 e 1 la 16 per capirci meglio nella scrittura, visto che in base 2 il 16 è rappresentato da 1111 con una cifra in base 16 noi rappresentiamo 4 bit, (in base 16 dopo il 9 si usano le lettere) quindi invece di scrivere ad esempio 01001111 noi scriviamo 8f 8=0100 f=1111

questa è una primmissima infarinata, non è molto utile ai fini della programmazone a basso livello però è giusto sapere anche un minimo dei come funziona e ragiona un computer

noto che molti fanno fatica a capire e accettare la storia delle basi diverse da 10, secondo me è una cosa che andrebbe insegnata alle elementari, quando ancora si sta imparando a contare li è molto più facile capire che la base 10 è solo una delle tante (tecnicamente infinite)

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che l'informatica ha solo preso in prestito la notazione binaria a matematici astratti come Galois, il binario non è che il Campo di Galois più semplice che possiamo avere..(la notazione dall'inglese Galois Field è GF(2) ).

E un'altra cosa..è vero che la macchina ragiona in binario, ma fortunatamente per noi ormai la maggior parte dei programmi segue una logica orientata agli oggetti (Java, python,C++ il nostro Obj-C), molto più semplice da comprendere e da implementare. Poi a questo punto dovremmo parlare della compilazione e del suo significato ma questa non è la sede..("Ma non è questo il giorno!!!")

:(

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E un'altra cosa..è vero che la macchina ragiona in binario, ma fortunatamente per noi ormai la maggior parte dei programmi segue una logica orientata agli oggetti (Java, python,C++ il nostro Obj-C), molto più semplice da comprendere e da implementare. Poi a questo punto dovremmo parlare della compilazione e del suo significato ma questa non è la sede..("Ma non è questo il giorno!!!")

:(

appunto per questo dicevo che questa è una conoscenza non fondamentale per programmare a basso livello ma che è bene saperla, con il binario si lavora seriamente quando si comincia a lavorare su algoritmi di compressione o codifica di media vari... cosa che avrei dovuto fare io, visto che facevo informatica multimediale, ho smesso per via della ingente quantità di matematica

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte dei programmi segue una logica orientata agli oggetti (Java, python,C++ il nostro Obj-C)

:ghghgh:

che un compilatore traduce in binario per il computer :fiorellino:

iMac 27" 2.66Ghz quad core i5 4GB RAM

QUI download di giochi per PS3

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino::oops::fiorellino:

Azz..... mi sono già perso. :fiorellino:

Ma perchè sei nella sezione "chi la spara più grossa"..:ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

up...gim allora che si fa?

attendiamo tuoi ordini xD

Mi pare una bella soluzione. La cosa migliore è popolare la sezione dei programmatori coi tutorial magari mettendo davanti al titolo [sCHOOL], quando il numero è sufficiente apriamo la sezione per la scuola. COsì alla sua apertura avrà già diversi post e non sarà deserta.

Da quello che ho capito io dobbiamo trovare qualcuno disposto a scrivere dei tutorial..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito io dobbiamo trovare qualcuno disposto a scrivere dei tutorial..

dovremmo creare un'altra discussione e chiamarla "reclutamenti" dove uno mette anche la disponibilità e le conoscenze che ha! :)

Macbook Pro

iPod Classic 5.5

iPhone 3gs

iPhone 4

iPod nano 6g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, speriamo bene! :)

Magari qualcosa che parta proprio dall'installazione...

;) spero sia una battuta..:shock:

(Xcode non ha bisogno di niente, una volta aperto funziona già, come tutti i normali programmi del mac..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Melanzana
;) spero sia una battuta..:shock:

(Xcode non ha bisogno di niente, una volta aperto funziona già, come tutti i normali programmi del mac..)

No, nessuna battuta. Sul mio macbook non era installato nulla. Ho dovuto prendere il dvd e installare. Anzi, ti dirò di più, quando ho perso le speranze di fare qualcosa per disinstallarlo ho dovuto fare tramite terminale...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna battuta. Sul mio macbook non era installato nulla. Ho dovuto prendere il dvd e installare. Anzi, ti dirò di più, quando ho perso le speranze di fare qualcosa per disinstallarlo ho dovuto fare tramite terminale...

Se ha una buona connessione ti puoi scaricare da qui il pacchetto aggiornato di xcode con sdk (iOS SDK 4.1), in pratica installandolo puoi subito programmare per mac e iphone/ipad/ipod..l'unico problema che pesa sui 3GB..e poi devi iscriverti ma è gratis..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Melanzana

Si, sapevo ma mi dava noia iscrivermi.

3GB, beh, in questo momento ci starei un botto per scaricarlo però dovrei, anche perchè dopo aver messo quello da dvd ti chiede l'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, io parteciperò senz'altro come studentella, su iTunes U ho seguito un corso sui principi della programmazione e Java e ora ne ho iniziato uno su Objective-C, ma non è facile quando si hanno scarse basi di matematica e logica.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, io parteciperò senz'altro come studentella, su iTunes U ho seguito un corso sui principi della programmazione e Java e ora ne ho iniziato uno su Objective-C, ma non è facile quando si hanno scarse basi di matematica e logica.

:rolleyes: Ed è qui che mi casca l'asino.

:devil::oops::devil:

:ghghgh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...