Vai al contenuto

iPad all'università


Messaggi raccomandati

Oggi sono andato all'università col preciso scopo di testare le funzionalità dell'ipad in ambito universitario.

Avendole già abbastanza testate al livello di studio (le dispense digitali dei docenti si leggono ed anche bene), ho deciso di approfondire la conoscenza con questo gioiellino, in virtù delle ultime apps che ho scoperto.

In particolare il test era mirato a capire se poteva essere un valido sostituito del classico quadernone.

Va detto, che non avevo il coraggio di mettere il cucciolo fuori dalla borsa, ma quando ho visto un altro tipo con l'ipad e facebook in bella vista mi sono messo a ridere ed ho trovato la forza di cominciare l'avventura ;)

Ecco i risultati del test:

ReaddleDocs si è dimostrato abbastanza buono in termini di sottolineatura e note di dispense già esistenti, sebbene si dimostri carente in termini di funzionalità di disegno (ad esempio se si vuole collegare una nota in più punti si possono disegnare delle linee che puntano alla nota e mi pare che questo non si possa fare).

Un buon lavoro, invece, è stato fatto da audiomemos: sebbene la distanza col la cattedra e quindi col prof sia distante, da quel (poco) che ho sentito la registrazione della lezione è venuta abbastanza orecchiabile per la sbobinatura.

Bocciato, invece, paperdesk: col pennino la scrittura risulta troppo lenta e se si va più veloce l'interprete del disegno può non funzionare correttamente

Può essere utile, però, in termini di esercitazioni, dove la velocità di scrittura non è rilevante, basta che funzioni.

A tal proposito, segnalo un thread che forse non ha abbastanza visibilità dove l'ho aperto, il cui scopo è quello di consigliare app ai felici possessori dell'oggettino al fine di valorizzarlo. A tal proposito ne ho trovato qualcun altro che a breve segnalerò.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato all'università col preciso scopo di testare le funzionalità dell'ipad in ambito universitario.

Avendole già abbastanza testate al livello di studio (le dispense digitali dei docenti si leggono ed anche bene), ho deciso di approfondire la conoscenza con questo gioiellino, in virtù delle ultime apps che ho scoperto.

In particolare il test era mirato a capire se poteva essere un valido sostituito del classico quadernone.

Va detto, che non avevo il coraggio di mettere il cucciolo fuori dalla borsa, ma quando ho visto un altro tipo con l'ipad e facebook in bella vista mi sono messo a ridere ed ho trovato la forza di cominciare l'avventura :confused:

Ecco i risultati del test:

ReaddleDocs si è dimostrato abbastanza buono in termini di sottolineatura e note di dispense già esistenti, sebbene si dimostri carente in termini di funzionalità di disegno (ad esempio se si vuole collegare una nota in più punti si possono disegnare delle linee che puntano alla nota e mi pare che questo non si possa fare).

Un buon lavoro, invece, è stato fatto da audiomemos: sebbene la distanza col la cattedra e quindi col prof sia distante, da quel (poco) che ho sentito la registrazione della lezione è venuta abbastanza orecchiabile per la sbobinatura.

Bocciato, invece, paperdesk: col pennino la scrittura risulta troppo lenta e se si va più veloce l'interprete del disegno può non funzionare correttamente

Può essere utile, però, in termini di esercitazioni, dove la velocità di scrittura non è rilevante, basta che funzioni.

A tal proposito, segnalo un thread che forse non ha abbastanza visibilità dove l'ho aperto, il cui scopo è quello di consigliare app ai felici possessori dell'oggettino al fine di valorizzarlo. A tal proposito ne ho trovato qualcun altro che a breve segnalerò.

Mah..il pennino è troppo lento si..secondo me ti conviene scrivere con la tastiera..:ciao:

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile recensione :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io mi trovo benissimo a prendere appunti su Pages, scrivendo con la tastiera normale (c'è da dire erò che so scrivere molto veloce): finta la lezione, sottolineo in rosso ciò che ho scritto io, in modo da distinguerlo da ciò che ha scritto il docente ed è fatta.

Per i file .ppt ovviamente uso Keynote ed idem per i file excel: per i pdf utilizzo tranquillamente iBooks, dal momento che per ora non sento l'esigenza di prendere appunti direttamente sul file (per quello se necessario, uso ancora carta e penna).

Praticamente sul mio banchetto ho solo blocco note, iPad, matita e penna.

Per quanto riguarda invece il fatto di tirare fuori l'iPad in mezzo a tutti, io me ne frego, è già capitato che qualcuno se la ridesse o facesse il furbo, ma l'ho silurato subito: e poi scusate, siamo nel 2010 e questi oggetti, nonchè l'informatizzazione quasi completa, sono il futuro!

Chi critica lo fa perchè è ignorante e/o invidioso: le persone dotate di intelletto invece lo sanno apprezzare :ghghgh:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...