Vai al contenuto

Macintosh Plus problema cavo logic board


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto cercando di aggiungere i 4mb di RAM al mio Macintosh Plus, ma sono incappato in un problema che inizialmente sembrava una cosa da niente: rimuovere il cavo della scheda logica (quello con tutti i cavetti colorati) dalla scheda madre. Il cavetto del floppy drive è stato facile da rimuovere, ma quest'ultimo sembra proprio saldato alla scheda: è c'è una sorta di curvatura di plastica che impedisce di rimuovere il cavo, ma anche spostandolo con un cacciavite non riesce a rimuovere il cavone. Qualche idea?

Allego alcune foto per maggiore chiarezza :ghghgh:

http://www.flickr.com/photos/27544485@N05/5111851668/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/27544485@N05/5111851132/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/27544485@N05/5111850046/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/27544485@N05/5111849072/in/photostream/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pezzo di plastica non può essere saldato... fonderebbe a contatto con la fiamma, credo °-°

Comunque, questo tipo di cavi va tirato con un po' più di forza rispetto a altri, anche se ti sembra di star per romperlo, al 90% non è così.

Ma scusa, vale la pena fare un upgrade della RAM a un computer come quello, di questi tempi?

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pezzo di plastica non può essere saldato... fonderebbe a contatto con la fiamma, credo °-°

Comunque, questo tipo di cavi va tirato con un po' più di forza rispetto a altri, anche se ti sembra di star per romperlo, al 90% non è così.

Ma scusa, vale la pena fare un upgrade della RAM a un computer come quello, di questi tempi?

Quindi mi consigli di forzarlo un po'? Il fatto è che è piuttosto scomodo da tirar fuori, in quanto andrebbe preso dai lati (che di fatto sono piuttosto stretti). Dovrei forse tirarlo per i fili? Mi sembra una forzatura un po' eccessiva.

Per quanto riguarda la RAM, nel mio caso fare l'upgrade aprirebbe la via ad un sacco di nuove funzionalità, ma alla fine il divertimento e l'interesse occupano gran parte del tempo impiegato su questa macchina :ghghgh:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, prova a tirarlo per i fili, ma senza esagerare...

Beh, se è solo per smanettare un po' sulla macchina, ok... però se lo rovini e dovesse non funzionare più, avresti perso un pezzo praticamente da collezione...

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il cavo dell'alimentatore di una comune scheda madre, per toglierlo dovresti tirarlo e mentre lo tiri muoverlo a sinistra e destra. E' un pò duro ma viene via

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, prova a tirarlo per i fili, ma senza esagerare...

Beh, se è solo per smanettare un po' sulla macchina, ok... però se lo rovini e dovesse non funzionare più, avresti perso un pezzo praticamente da collezione...

Hai ragione, proprio per questo ho iniziato una nuova discussione :ghghgh:. Ora comunque ci proverò con calma e cautela: sembra davvero incollato! La cosa "disturbante" è che la ROM è proprio lì di fianco......! Vabbè, farò molta attenzione :ghghgh:, di più non posso pretendere. Grazie mille,

tommijazz91

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il cavo dell'alimentatore di una comune scheda madre, per toglierlo dovresti tirarlo e mentre lo tiri muoverlo a sinistra e destra. E' un pò duro ma viene via

Il cavo è venuto via, sono riuscito a rimuovere la logic board ed installare la nuova RAM. Tutto a posto, tranne una piccola differenza: quando accendo il mac, ci mette un po' di più a far comparire il dischetto lampeggiante....non credo sia un problema serio, magari dipende dalla nuova RAM. Comunque domani verifico se il mac rileva i 4mb installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...