Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sto dilettando nella grafica (Illustrator, Photoshop ecc.) da autodidatta.

Un mio amico mi chiede un logo da apporre su documenti intestati (buste, biglietti da visita, carta intestata). Che formato riteniate sia più opportuno?

Grazie, Saluti

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Solitamente il logo DEVE funzionare anche se trasformato in bitmap - o almeno così ci insegnavano a scuola - ma adesso si fa di tutto e di più, visto che i costi di stampa si sono abbattuti notevolmente.

Comunque se contiene effetti particolari, fai un bel psd, mentre se viaggi a tinte piatte utilizza un eps (o un file .ai di Illustrator).

Naturalmente se fai un logo NON vettoriale, crealo il più grande possibile, perché se poi devi applicarlo su un manifesto 6x3 metri, non potrai di certo usare quello inserito nel biglietto da visita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come farsi fustigare! Applicazioni e tecniche...

scherzi a parte, l'amico che chiede all'amico di fare un logo che non sa il formato con cui esso deve essere realizzato, è l'incubo di OGNI PROFESSIONISTA del settore industriale dell'intera arte visiva. Questo perché il logo che tu farai dovra essere stampato da una tipografia, che dovra rielaborare il tuo file che, probabilmente, non sara idoneo. E questo è solo un esempio.

Senza menartela a lungo (cé che si adopererà di più di me in questo) il logo va fatto in vettoriale (illustrator), utilizzando il minor numero di colori possibile (1 colore = 1 passaggio macchina), utilizzando un riferimento valido per il colore (es. PANTONE, da non scegliersi a Monitor, ma con le apposite mazzette che troverai in tipografia). Non usare sfumature, effetti particolari, immagini rgb, o cmyk in caso di logo non in quadricromia. Rimani sul semplice cosi eviterai sorprese in stampa. Non fare PDF e simili ma consegna direttamente il file AI in modo da poter correggere magagne facilmente. Non usare font scaricati da internet e/o con copyright scaduti, oppure introvabili.

Fai prove del logo sia a grandi dimensioni, che piccole, sia in positivo che in negativo (soluzioni standard di colori per entrambe le versioni) in modo che il tuo amico si ritrovi, in caso di altre lavorazioni, con un logo gia adatto, per lo meno, alle piu comuni esigenze.

Saluti!

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Solitamente il logo DEVE funzionare anche se trasformato in bitmap - o almeno così ci insegnavano a scuola - ma adesso si fa di tutto e di più, visto che i costi di stampa si sono abbattuti notevolmente.

Comunque se contiene effetti particolari, fai un bel psd, mentre se viaggi a tinte piatte utilizza un eps (o un file .ai di Illustrator).

Naturalmente se fai un logo NON vettoriale, crealo il più grande possibile, perché se poi devi applicarlo su un manifesto 6x3 metri, non potrai di certo usare quello inserito nel biglietto da visita...

Mi auguro che funzioni... comunque è solo un diletto... non è il mio mestiere ;)

Credo che lo farò in vettoriale. Quindi .ai e .eps vanno più che bene. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque è solo un diletto... non è il mio mestiere

Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita nad!!!

Non ho parole!!!

Chissà cosa penserà il presidente???

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."

F.

Standing ovation per nad !

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

è presto detto: era meglio fare Nad iperpresidente…io richiedo le dimissioni del presidente in carica

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...