Vai al contenuto

Wordpress - Problema articoli


Sbarello

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, scusate ma ho da farvi questa "mega" domanda.

Sto creando il mio sito di foto su Wordpress e vorrei utilizzarlo come fotoblog.

Ho impostato tutto ed una volta creata la struttura ho scaricato il tema AUTOFOCUS che è adatto a ciò che vorrei fosse il nuovo sito.

Detto questo, ho inserito nella home ( home.php ) tramite codice la mia animazione flash con le sezioni di foto migliori ( cui linkerò la pagina del fotoblog relativa col diario e le foto ).

Il sito è QUI.

Qual è il problema ?

Vorrei che gli articoli ( che nella HOME momentaneamente sono 2, uno datato 3ott e l'altro 4ott ) non comparissero nella home ( sotto lo slideshow come potete vedere ) bensì nella pagina PHOTOBLOG, lasciando appunto la home interamente bianca con solo slideshow e menù di navigazione in alto a dx.

Sono andato in Impostazioni - Lettura e ho impostato la Home con l'opzione Visualizza pagina iniziale/Pagina statica/Articoli/#photoblog pensando fosse questo il punto chiave.

Nada, gli articoli restano in HOME, pagina peraltro identica a #photoblog .... :ghghgh:

Non riesco a capire come fare ... anche perché cosa me ne faccio di due pagine identiche ?

Forse è solo un problema di settaggi ma non ne vengo a capo ...

Potrebbe essere che io debba dire in Impostazioni/Generale che l'indirizzo Wordpress e l'Indirizzo del sito URL siano diversi ?

Mi potete aiutare ?

Mi manca solo questo passaggio e poi posso mettermi a scrivere ....

:cold:

Per favore, son tre giorni che ci smanetto ma non riesco a capire .... ho anche rifatto tutto da capo !!

Grazie a chi avrà la pazienza .... :fiorellino:

Buona serata.

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono praticissimo, ma credo possa dipendere dal fatto che la "home" è il vero e proprio blog, e e le altre sono pagine che tu modifichi di volta in volta.

Quindi se pubblichi l'articolo va in home, altrimenti devi editare la singola pagina.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nad, però una persona che ho già contattato per chiedere "come??!!" ( non si ricorda ) ha lo stesso tema ma due pagine ben distinte ... ( anche se ha anche lei la home e IT'S A PIECE OF CAKE identiche, doppie ... )

Guarda QUI.

Stesso tema, stessa home con slideshow ma pagina PHOTOS con il blog ...

Perché lei si ed io no !!! :ghghgh:

Non riesco a capire ...

Grazie però .. :fiorellino:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in Wordpress puoi

a) Impostare una pagina statica tramite le impostazioni, o

:fiorellino: Creare un file home.php che Wordpress caricherà come pagina principale.

Mi sembra che tu stia facendo tutte e due le cose assieme. Fai cosi:

- Rinomina temporaneamente home.php in home.php.old

- Crea una pagina statica, chiamala Main, inserisci il codice per lo slideshow flash, setta questa pagina come pagina principale

- Setta la pagina photoblog come pagina blog.

Dovrebbe andare! Se non va, cancella la pagina statica Main e rinomina home.php.old in home.php per ritornare alla situazione di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ce ... prontissimo :fiorellino:

Allora, intanto ti dico come ho le impostazioni/lettura:

immagine4fy.jpg

Questa era l'ultima prova di ieri, mirata a vedere se mi avrebbe messo gli alrticoli in photoblog ....

1) dove lo trovo home.php ?

immagine3v.jpg

2) Se anche creo main ( come ? ) dove lo inserisco lo slideshow di inizio pagina che per funzionare necessita dell'inserimento ( l'ho fatto tramite Aspetto/Editor/home.php ) di:

<?php accordionfx_echo_embed_code(); ?>

:fiorellino:

Scusa ma son nooooobbissimo :fiorellino:

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora dimentica il post precedente e procediamo così:

1. Il file home.php è in wp-content > themes > nome tema, ma lo puoi editare anche da Wordpress. Trova la riga

<?php accordionfx_echo_embed_code(); ?>

e commentala in maniera da disattivarla:

<!--<?php accordionfx_echo_embed_code(); ?>-->

2. Crea una nuova pagina statica, chiamala Main o come vuoi tu, sarà la tua pagina principale. Nel body della pagina inserisci questi tag:

[accordion-fx][/accordion-fx]

Per aggiungere lo slideshow.

3. Nelle impostazioni di cui hai fatto lo screenshot, seleziona la nuova pagina statica come pagina iniziale.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

Ci siamo quasi .... sei un mito !!

Ora mi resta solo da correggere questo ...

immagine2xf.jpg

Devo far scomparire il titolo pagina ( #main ) e trovare il modo di non avere due "home" ( problema minore )....e magari diminuire lo spazio tra il menù e lo slideshow ... perchè così obbliga a fare lo scrolling verticale ...

Home e #main sono identiche ... ovviamente :fiorellino:

Grazie grazie grazie :fiorellino:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per far scomparire il titolone #main basta aggiungere una riga a style.css, editabile da Wordpress. Vai in fondo e aggiungi:

div#post-20 h2.entry-title {display:none;}

Per togliere la riga #main dal menu invece scarica, installa e attiva questo plugin:

http://wordpress.org/extend/plugins/exclude-pages/

Poi edita la pagina #main e togli la spunta dalla voce “include this page in menusâ€. Già che ci sei, edita la pagina in modalità HTML ed elimina il paragrafo vuoto (<p></p>)che c'è prima dei tag per lo slideshow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per far scomparire il titolone #main basta aggiungere una riga a style.css, editabile da Wordpress. Vai in fondo e aggiungi:

div#post-20 h2.entry-title {display:none;}

Per togliere la riga #main dal menu invece scarica, installa e attiva questo plugin:

http://wordpress.org/extend/plugins/exclude-pages/

Poi edita la pagina #main e togli la spunta dalla voce “include this page in menusâ€.

TU SEI UN DRAGO !!!!

Non ho parole ....

Giuro che abuso di te l'ultima volta ....

1) Come faccio a togliere RSS ( che non me ne frega nulla ... non ho un flusso di persone che vogliono per forza restare aggiornati e che lo necessitino ... )

2) Come diminuisco lo spazio bianco che separa il menù dallo slideshow ?? ( obbliga l'utente a fare lo scrolling verticale se la risoluzione non è abbastanza grande ... )

immagine3ib.jpg

3) Dove imparo a far da solo senza scomodare te ... :fiorellino:

4) posso votarti nell'elenco dei miei supereroi ?? :fiorellino: ( ti metto nei links del sito se ti può far piacere ... )

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scappare in piscina, ti rispondo in frettissima!

Per la prima devi editare il file functions.php cosi, commentando la prima riga sottolineata tramite // ed aggiungendo la seconda riga sottolineata:

picture1kji.png

Puoi farlo anche tramite l'interfaccia di Wordpress.

Per la seconda si può fare in parte se editi la pagina #main in modalità HTML ed elimina il paragrafo vuoto (<p></p>)che c'è prima dei tag per lo slideshow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, buona piscina ( alle 9 sono nell'acqua anch'io ... :fiorellino: ) ...

RSS Scomparso e sei due volte idolo ...

L'altra, non la riesco a fare poiché in visualizzazione HTML vedo solo il tag dello slideshow ...

Nulla più ...

immagine2cwo.jpg

:fiorellino:

P.S. Guardando la struttura con firebug noto che probabilmente lo spazio deriva da wordpress, ma in due diverse componenti...

firebugk.jpg

immagine4pu.jpg

Per ora ho diminuito la distanza tra il titolo e il bordo pagina alto ( provando a capire il css da wordpress ) ed ho diminuito la distanza tra la scritta in basso e lo slide show... guadagnando qualche pixel :fiorellino:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano, evidentemente quel paragrafo vuoto è inserito o da WP o dal plugin in automatico. Vabbè, poco male, per tirare su tutto fai cosi:

- Dai 125 px di altezza al div#access così è alto come #header (che è alto 105+20 di margine=125)

- Cancella quel paragrafo tramite css:

div#post-20 div.entry-content p:first-child {display:none;}

- Disabilita il float:left al div .page #container, da così:

.page #container {
float:left;
width:800px;
}

a così:

 .page #container {
/* float:left; */
width:800px;
}

Testa in tutte le pagine, se va sei a cavallo!

Io con Firefox a schermo pieno su Windows con la barra dei tab aperta vedo tutto lo slideshow a 1600*900 se faccio questi cambiamenti:

screenshotyv.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Per andare a 768px dovrai restringere lo slideshow in altezza...

:bottom:

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOOOOOOOOOOOOOOOH !!

GRAAAAAAAAAAAAAZIE !!!

Intanto ti dico che sto imparando pian pianino ... ho fatto altre piccole modifiche in autonomia :)

Ho disabilitato il float, modificato l'header mettendolo ad 80 non 125 ( non sembra fastidioso ) ma non ho capito cosa fare con il ( più che altro non lo trovo e non ho capito ):

div#post-20 div.entry-content p:first-child {display:none;}

Ad ogni modo, direi che è più che soddisfacente :ciao:

E poi ho diminuito lo slideshow di 100px in altezza, rendendolo 800x500 ...

:(

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella riga si può aggiungere a style.css per evitare un paragrafo vuoto che WP o il plugin inseriscono prima dello slideshow in flash, ma non è fondamentale, ho visto che te la sei cavata :)

Buon proseguimento! :ciao::(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao CE, scusa se ti disturbo di nuovo ....

Ti posso chiedere ancora una cosa per favore ?

Stavo cercando di capire con Firebug, ma non trovo il parametro ...

immagine3rr.jpg

Come mai tra gli ultimi due articoli presenti nella pagina #photoblog è sparito lo spazio tra un articolo e l'altro ??

Riesci mica a capire se ho sballato un parametro o cosa ?

Grazie mille ... la pagina è questa http://alessandrobosio.netsons.org/photoblog/

Come sempre :confused:

Buona serata.

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...