Vai al contenuto

sviluppare applicazioni----> estremamente semplice?


thebestia

Messaggi raccomandati

stamattina un mio amico mi ha fatto vedere il suo iphone 4 e ho notato che alcune applicazioni sono dannatamente semplici, che consistono in semplici pagine statiche, roba da 2 righe di codice html....

possibile? programmare alcune app è come fare una pagina web statica? per le app che prevedono ricerche in un db, è come una pagina web dinamica?

Link al commento
Condividi su altri siti

programmare applicazioni semplici è semplice quasi quanto una pagina html statica (anche se ovviamente il procedimento per farlo è totalmente diverso dall'html) programmare applicazioni con database e altro inizia a diventare un attimo più complesso rispetto all'html, in extremis c'è che usa proprio le web view per "programmare" su iPhone, ma quelli son pseudo programmatori :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosità, un "hello world" colorato con un font (es. helvetica) come si scrive in "linguaggio iphone"(nome ufficiale?)

ps: cos'è la web view

Le applicazioni per iPhone e iPad (e iPod Touch) si scrivono prevalentemente utilizzando 3 possibili linguaggi C e C++ e/o Objective-C.

Il linguaggio "ammiraglio" di Apple è il Objective-C, che è un estensione del C. Per cui le applicazioni per iOS (così si chiama il sistema operativo dei dispositivi mobile di Apple) si scrivono prevalentemente in Objective-C, oppure in un misto di Objective-C e C, poiché Objective-C, essendo derivato da C, è in grado di invocare istruzioni scritte in C.

Eventualmente è possibile scrivere in C++ oppure in un linguaggio ibrido fra Objective-C e C++ che si chiama Objective-C++.

In ogni caso, buona parte delle funzionalità fondamentali di un iPhone si possono gestire soltanto tramite Objective-C, per ciò, alla fine dei conti è fondamentale imparare questo linguaggio.

Eventualmente è possibile scrivere applicazioni che funzionano un po' come i widgets dell'applicazione Dashboard di Mac OS X. E sono quelle di cui ti parlava Mac-Dragon.

I widgets, sono scritti in HTML, CSS e JavaScript, gli stessi linguaggi usati per scrivere una pagina Web. Naturalmente, però, i widgets forniscono funzioni speciali di Apple, che normalmente non sono disponibili sulle pagine Web standard.

Chiaramente è impensabile realizzare un gioco 3D per iPhone in HTML e JavaScript. Quindi, in certi casi, la strada HTML + JavaScript non è percorribile, per limiti tecnici.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...