Vai al contenuto

iMac Core i3 VS iMac Corei i5...voi che dite?


Messaggi raccomandati

Ho cercato un po' in giro ma pochi parlano della questione sul quale pongo il focus per cui ho aperto questo topic per capire come la pensate voi..:mad:

Dunque, sarei intenzionato a prendere un iMac 21'' da sfruttare in casa un po' da tutta la famiglia. Oltre le classiche cose da farci io aggiungo solo un po' di CAD 3D (leggero) e qualche render fatto ogni tanto ma per il quale non ho grosse pretese di velocità. Detto ciò il venditore mi ha proposto l'iMac da 21'' high-end ossia con processore Core i3 da 3.2 Ghz e scheda grafica da 512 mb sostenendo che per le mie esigenze è più che sufficiente. Per mia sfortuna poi ha anche messo la pulce riguardo il processore Core i5 da 3.6 Ghz..e qui nasce il mio dubbio:

vale la pena spendere quei 200,-€ scarsi in più per passare dall'i3 all'i5 o no?? :mad:

Da parte mia ci sarebbe anche la propensione a tenerli in tasca visto che comunque per i "futuri" compiti gravosi riguardo i render che derivano dai miei studi di architettura ho sempre a disposizione un Mac Pro, ma non vorrei poi mangiarmi le mani pentendomi dell'acquisto!

A voi l'ardua sentenza..:P mi raccomando accorrete numerosi, una birra per chi saprà risolvere il dubbio..:ghghgh:

EDIT: dimenticavo di dire che ora come ora sono abituato a lavorare su un MBP 15'' con processore C2D da 2.4 Ghz e grafica da 256 mb..;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui Mac per quanto ho capito io gli i3 e gli i5 sono sempre dual core, la differenza sta oltre che nelle frequenze operative anche nella memoria cache, che è raddoppiata...

Perciò processori più veloci sotto tutti i punti di vista gli i5...

ecco a cosa servono quei 180 euro in più... valuta tu se vale la pena spenderli o meno...

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tieni presente che con quei 200 euro di diff non hai solo 400 mhz in più ma anche la tecnologia turboboost implementata e un chip grafico integrato nel processore

2-Intel Core i7

Velocità core di 2,93 GHz e 2,66 GHz

8 thread di elaborazione con tecnologia Intel Hyper-Threading

8 MB di Intel Smart Cache

3 canali di memoria DDR3 a 1066 MHz

3-Intel Core i5

Serie i5-700 e i5-600 con Intel Turbo Boost Technology

4 thread di elaborazione

Fino a 8 MB di Intel Smart Cache

Intel HD Graphics sul processore Intel Core serie i5-600

2 canali di memoria DDR3 a 1333 MHz

4-Intel Core i3

Velocità del core di 3,06 GHz e 2,93 GHz

4 thread di elaborazione

4 MB di Intel Smart Cache

2 canali di memoria DDR3 a 1333 MHz

per me l'imac migliore come rapporto qualità prezzo è quello con i7

io ho un macpro 8 core 2,8 ghz del 2008 e e il l'imac27" e devo dire per molte cose va molto più veloce del macpro... penso grazie sia al turbo boost che porta il clock effettivo a 3,6 ghz nei videogiochi che all'hipertrading che fa vedere all'os 8 core virtuali su cui suddividere i calcoli quando faccio rendering video

collegandoli in rete per lavorare in final cut ho 16core operativi ed è una bomba il risultato O_o

Mac Pro 3,1 - 16gb ram, 16tb HDD

Imac 27" i7

MBP 15" i5

ipad2 - iphone 3g - iphone 3gs

ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

sui Mac per quanto ho capito io gli i3 e gli i5 sono sempre dual core, la differenza sta oltre che nelle frequenze operative anche nella memoria cache, che è raddoppiata...

Perciò processori più veloci sotto tutti i punti di vista gli i5...

ecco a cosa servono quei 180 euro in più... valuta tu se vale la pena spenderli o meno...

Ho controllato questo aspetto sul sito di Intel e ho scoperto che i dual core sia i3 che i5 hanno sempre 4 Mb di Cache..a questo punto la differenza sta "solo" nel fatto che l'i5 può sfruttare il TurboBoost e l'i3 no..:fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tieni presente che con quei 200 euro di diff non hai solo 400 mhz in più ma anche la tecnologia turboboost implementata e un chip grafico integrato nel processore

2-Intel Core i7

Velocità core di 2,93 GHz e 2,66 GHz

8 thread di elaborazione con tecnologia Intel Hyper-Threading

8 MB di Intel Smart Cache

3 canali di memoria DDR3 a 1066 MHz

3-Intel Core i5

Serie i5-700 e i5-600 con Intel Turbo Boost Technology

4 thread di elaborazione

Fino a 8 MB di Intel Smart Cache

Intel HD Graphics sul processore Intel Core serie i5-600

2 canali di memoria DDR3 a 1333 MHz

4-Intel Core i3

Velocità del core di 3,06 GHz e 2,93 GHz

4 thread di elaborazione

4 MB di Intel Smart Cache

2 canali di memoria DDR3 a 1333 MHz

per me l'imac migliore come rapporto qualità prezzo è quello con i7

io ho un macpro 8 core 2,8 ghz del 2008 e e il l'imac27" e devo dire per molte cose va molto più veloce del macpro... penso grazie sia al turbo boost che porta il clock effettivo a 3,6 ghz nei videogiochi che all'hipertrading che fa vedere all'os 8 core virtuali su cui suddividere i calcoli quando faccio rendering video

collegandoli in rete per lavorare in final cut ho 16core operativi ed è una bomba il risultato O_o

Mi sa che abbiamo lo stesso Mac Pro..:ghghgh:

A parte ciò, gli 8 mb di Cache sono presenti sul processore i5 Quad..sul Dual arriva "solo" a 4 mb a quanto pare..comunque tu consiglieresti di puntare sull'i5 giusto?:fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessn altro??

Dai che lunedì faccio l'ordine e vorrei sentire qualche altra campane oltre quelle, gentilissime, che si sono già fatte sentire..:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di iMac 21,5" entry-level, la VGA è dedicata quindi è sicuramente buona. Pensa che la ATI Radeon HD 4670 256mb vRAM era implementata nel 21,5" top e 27" base della precedente generazione. Avendo poi il Mac Pro per tutte le esigenze più complesse come utilizzo avanzato di Autocad 3d e render elaborati non avrai di certo difficoltà. Quindi come computer di famiglia è più che sufficiente, sicuramente non te ne pentirai!

iMac G4 PPC 1,25GHz il "lampadone", iPad 3G 32GB, iPod touch 3Gen 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di iMac 21,5" entry-level, la VGA è dedicata quindi è sicuramente buona. Pensa che la ATI Radeon HD 4670 256mb vRAM era implementata nel 21,5" top e 27" base della precedente generazione. Avendo poi il Mac Pro per tutte le esigenze più complesse come utilizzo avanzato di Autocad 3d e render elaborati non avrai di certo difficoltà. Quindi come computer di famiglia è più che sufficiente, sicuramente non te ne pentirai!

Non hai tutti i torti..puntavo sul modello intermedio più che altro per la scheda grafica. In ogni caso fra i due "prescelti" in fine balla solo il discorso Turbo Boost a favore dell'i5..il clock superiore è poco rilevante, la cache è la stessa per tutti e due..il bus pure. Mi sa che propenderò per l'i3..:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ha vinto il Corei3! :ghghgh: con lo sconto studenti della mia università lo pago 1350,-€. Poi porterò la Ram a 8 Gb e andrà benissimo anche per farci un po' di 3D e qualche render. Se fin'oggi c'è l'ho fatta con un C2D da 2.4 Ghz un Core i3 da 3.2 Ghz sarà sicuramente migliore!

:)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...