Vai al contenuto

Formattare in NTFS


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

È possibile formattare in NTFS da Mac OS X?

Ho letto di questa utility, ma non sono sicuro che faccia al caso mio.

Potrei farlo da windows... ma il problema è che ciò di cui ho davvero bisogno è creare due partizioni: una in NTFS e una in HFS+....

Immagino di poter partizionare il disco da Mac in HFS+ e, per esempio, FAT32. Poi lo collegherei a Windows e formatterei la partizione FAT32 in NTFS. Ho detto una cavolata o è possibile?

Ulteriori chiarimenti sul perché voglio fare questa cosa:

Ho un HDD usb da 500GB con due partizioni. Una più piccola in HFS+ (per archiviare file che comunque si possono usare solo sul mac) e una più grande in FAT32 (per archiviare video, musica e altro materiale che posso voler condividere con Windows).

Ora... Mi ha sempre dato fastidio il dover usare FAT32 invece di NTFS. Non tanto per il limite dei 4GB per singolo file, ma perché c'è il rischio (minimo) di danneggiare i dati. In fondo si tratta di un disco portatile usb e c'è il rischio di scollegarlo per sbaglio mentre sta scrivendo.

Ero già a conoscenza di MacFuse e NTFS-3G, ma ho preferito evitare di usarli perché, dovendo caricare i driver nella ram, la scrittura risulta più lenta. Sembra che Paragorn NTFS, poi, garantisca prestazioni pari alle native, ma non ho voglia di comprarlo...

Sì, sarebbe anche possibile abilitare la scrittura su volumi NTFS dal terminale (dato che Snow Leopard ce l'ha nativa ma disabilitata di default), ma avendo letto di varie persone a cui non ha funzionato e che, soprattutto, riportano di doverlo fare ogni volta che si vuole scrivere, mi è sinceramente passata la voglia.

Poi, ieri ho letto di iNTFS:

http://www.saggiamente.com/blog/2009/12/intfs-software-gratuito-e-semplice-per-scrivere-su-partizioni-ntfs-con-snow-leopard/

un software tutto italiano che promette di abilitare il servizio di scrittura NTFS nativo di snowLeopard. Inoltre, trattandosi di un supporto a livello kernel non dovrebbero esserci perdite di prestazioni.

Ho quindi pensato che valesse la pena di fare un tentativo.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio decisamente di inizializzare completamente l'HD in formato HFS+, e successivamente installare MacDrive (software per gestire partizioni da Windows, in formati File System propri di Mac OS) sul PC Windows (senza "perdite" di efficienza).

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non lo devo mica usare solo con il mio PC.

Immagina questa situazione....

Metto sul disco le foto delle vacanze che ho sul mio mac. Vado poi da amici, che vogliono copiare le foto sui loro computer windows. Uno di loro ha sul PC gli ultimi episodi di LOST, e me li faccio copiare sul disco.

Il giorno dopo, poi, sono in università e voglio copiare sul disco i file di un progetto a cui sto lavorando usando i PC dell'aula computer.

Ora... dovrei forse installare MacDrive su tutti quei PC? È assurdo.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che credo che iNTFS faccia lo stesso lavoro che si fa sul terminale modificando fstab. Almeno credo. Con questa guida (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=785376) ho abilitato anche il supporto a tutti i dispositivi ntfs modificando uno script, viene spiegato alla fine come fare. Credo che questo supporto sia migliore di FUSE. Se ti serve un software fatto per bene per formattare e partizionare come si deve usa GParted.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non lo devo mica usare solo con il mio PC.

Immagina questa situazione....

Metto sul disco le foto delle vacanze che ho sul mio mac. Vado poi da amici, che vogliono copiare le foto sui loro computer windows. Uno di loro ha sul PC gli ultimi episodi di LOST, e me li faccio copiare sul disco.

Il giorno dopo, poi, sono in università e voglio copiare sul disco i file di un progetto a cui sto lavorando usando i PC dell'aula computer.

Ora... dovrei forse installare MacDrive su tutti quei PC? È assurdo.

A questo punto, stando ciò che hai indicato, ti consiglio la divisione in 2 partizioni distinte:

- Si, inizializzi ovviamente una partizione in HFS+;

- e l'altra la inizializzi in formato FAT32 (ricorda durante il "partizionamento", di selezionare l'opzione tabella MBR);

e successivamente, da Windows la potrai tranquillamente formattare in NTFS.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Guarda che credo che iNTFS faccia lo stesso lavoro che si fa sul terminale modificando fstab. Almeno credo.

Sì, dovrebbe esattamente rendere automatica quella procedura. La cosa bella, però, è che quella procedura da terminale va ripetuta per ogni disco che si vuole usare... iNTFS sembra abilitare la scrittura in maniera universale.

Con questa guida (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=785376) ho abilitato anche il supporto a tutti i dispositivi ntfs modificando uno script, viene spiegato alla fine come fare. Credo che questo supporto sia migliore di FUSE.

La prima parte di quella guida è proprio la procedura da terminale di cui ho parlato già nel primo post. L'avevo scoperta proprio qui su ItaliaMac:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=373282

O anche:

http://www.fabionacci.it/blog/2009/09/22/scrivere-su-ntfs-in-mac/

... la seconda parte sembra interessante, ma non so come si creino gli script. Tra l'altro, se davvero come dici ti ha permesso di abilitare il supporto a TUTTI gli ntfs, è probabile che il programma di cui parlavo (iNTFS) automatizzi proprio questa procedura invece dell'altra.

Se ti serve un software fatto per bene per formattare e partizionare come si deve usa GParted.

Ho letto cosa fa su Wikipedia e sembra interessante, ma dice che è per Linux...

Poi...

A questo punto, stando ciò che hai indicato, ti consiglio la divisione in 2 partizioni distinte:

- Si, inizializzi ovviamente una partizione in HFS+;

- e l'altra la inizializzi in formato FAT32 (ricorda durante il "partizionamento", di selezionare l'opzione tabella MBR);

e successivamente, da Windows la potrai tranquillamente formattare in NTFS.

Grazie mille.

Sei davvero sicuro che funzioni?

No, perché prima di riformattare dovrei salvare tutto il contenuto dell'HDD usb sul mac (più di 300GB)... e vorrei evitare di scoprire che non si può fare soltanto dopo aver copiato i dati.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima parte di quella guida è proprio la procedura da terminale di cui ho parlato già nel primo post. L'avevo scoperta proprio qui su ItaliaMac
Si, è la stessa.

... la seconda parte sembra interessante, ma non so come si creino gli script. Tra l'altro, se davvero come dici ti ha permesso di abilitare il supporto a TUTTI gli ntfs, è probabile che il programma di cui parlavo (iNTFS) automatizzi proprio questa procedura invece dell'altra.

Molto probabile.

Ho letto cosa fa su Wikipedia e sembra interessante, ma dice che è per Linux...

A dir la verità è inesatto. Se lo vuoi installare sul sistema è adatto a linux, ma se lo fai partire da live cd è universale, quindi va bene su tutti i sistemi: http://gparted.sourceforge.net/. Penso sia uno dei migliori strumenti per formattare: indipendente dalla piattaforma e regge praticamente tutti i file system... usa il metodo che ti sta più comodo, poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Sei davvero sicuro che funzioni?

No, perché prima di riformattare dovrei salvare tutto il contenuto dell'HDD usb sul mac (più di 300GB)... e vorrei evitare di scoprire che non si può fare soltanto dopo aver copiato i dati.

Certamente,

quando la partizione viene inizializzata da Mac OS in MS-DOS (alias del FAT32), e viene applicata l'opzione di tabella MBR, questo formato diviene totalmente gestibile da Windows (e di conseguenza, lo puoi anche formattare in NTFS).

Ti consiglio vivamente questo semplice "metodo", al fine di non dover utilizzare software di terzi o eseguire varie procedure.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille a tutti! :(

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero la discussione...

Alla fine l'ho fatto. Per chi non avesse letto i precedenti post e non avesse voglia di leggerli adesso: Ho un HDD usb partizionato in HFS+ (per la roba che uso solo col mac) e in NTFS (per la roba che voglio avere disponibile anche su PC, come video, documenti, ecc).

Ho poi abilitato la scrittura nativa su NTFS di SnowLeopard usando iNTFS (link nel primo post).

Ora... funzionare funziona, ma c'è qualcosa di strano. Innanzitutto fin dall'inizio, con la partizione appena formattata, risultava che 80 MB erano già occupati, poi anche un paio di file mi hanno dato problemi. Per esempio, uno dei file avi nell'immagine risulta "grigio".

schermata20100727a22572.png

Se ci faccio doppio click non si apre, ma posso riprodurlo con quickLook (barra spaziatrice) o trascinandolo sull'icona di QuickTime nel dock. Ho fatto "ottieni informazioni" e non risulta essere bloccato o altro. Sotto Windows XP funziona perfettamente, e ho già controllato che non sia etichettato come "solo lettura".

Non sarebbe un gran problema, ma era già successo con un altro file (un archivio rar piuttosto grande). Tentai di eliminarlo, ma non ci riuscii e il Finder mi disse che c'erano problemi con il nome del file (ma lo stesso file funzionava perfettamente sia in HFS+ sul mac che in NTFS su windows). Non riuscii nemmeno a spostarlo, o meglio: lo trascinai in una cartella (sempre sul disco NTFS e tramite Mac OS X), ma invece di spostarsi sparì nel nulla. Facendo "annulla spostamento", poi, l'unica cosa che ottenni fu bloccare il Finder e dover forzare la chiusura del Mac.

Dato che avevo paura che fosse comunque rimasto lì a occupare inutilmente spazio, eliminai tutti i file della partizione tramite WinXP, ma poi la partizione "vuota" (per modo di dire) risultava comunque occupata per 800 MB (che erano più delle dimensioni del file incriminato, quindi ingiustificati).

...Alla fine riformattai da capo la partizione e, ricopiandoci di nuovo i file, feci attenzione a mettere quello che dava problemi nella parte in HFS+.

Ora... vorrei evitare di fare di nuovo tutta la trafila. Qualcuno può aiutarmi per favore?

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

up

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma non credo possa risolvere. Esattamente come iNTFS, si limita ad attivare il supporto NTFS nativo di SnowLeopard.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no...

Alla fine sono tornato a usare FAT32.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace. Comunque è fattibilissimo l'uso di ntfs, io ho un hard disk con una partizione fat32, una ntfs, una hfs+ e una con time machine, nessun problema... bisogna forse fare un po' di prove. FAT 32 alla fine va bene con tutto, il problema è il limite della dimensione dei file. se la tua partizione aveva problemi forse chkdsk avrebbe potuto risolvere. Alla fine ntfs è una partizione di windows, molti suoi problemi si risolvono da windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...