Vai al contenuto

[Risolto]rumore ventole macbook pro late 2008


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti...

Ho già effettuato ricerche nel forum riguardo questo problema ma non ho potuto

riesumare vecchi topics alcuni chiusi e altri leggermente lontani dalla mia situazione

Le mie ventole vanno bene ma da qualche giorno emettono un rumorino

che, con l'aumentare della velocità, diventa un rumore fastidioso ed anomalo.

La garanzia è scaduta e quindi eviterei l'assistenza se non è indispensabile...

Potrebbe essere solo un po' di polvere accumulata ?

Se qualcuno ha qualche suggerimento sono tutto orecchie :rofl:

Grazie :ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...

Ho già effettuato ricerche nel forum riguardo questo problema ma non ho potuto

riesumare vecchi topics alcuni chiusi e altri leggermente lontani dalla mia situazione

Le mie ventole vanno bene ma da qualche giorno emettono un rumorino

che, con l'aumentare della velocità, diventa un rumore fastidioso ed anomalo.

La garanzia è scaduta e quindi eviterei l'assistenza se non è indispensabile...

Potrebbe essere solo un po' di polvere accumulata ?

Se qualcuno ha qualche suggerimento sono tutto orecchie :P

Grazie :ghghgh:

Se non vado errato grosso modo il tuo ha l'età del mio :mhh:

Il punto è quanto lo hai usato? lo chiedo perchè se la risposta è molto e magari sei in città o cmq zona con un certo grado di inquinamento, il problema può essere causato dal banala accumulo di sporcizia sulle ventole e in tutti i pertugi ove filtra l'aria.

Visto che non è difficile, puoi cercare sul sito apple la guida su come aggiornare le ram, li spiegano come rimpuovere il pannello sotto il mbp, basta svidare qualce vitarella, mi pare 6......

Le ventole sono 2 e sono in bella vista.

Puoi limitarti a spennellarle, pulirle con qualcosa tipo cottonfioc.

Io per rapidità praticità uso del petrolio con qualche goccia di olio (tipo paraffina) sgrassa che è una bellezza e le plastice nere tipo ventole ecc sembrano nuove.

cmq puoi vedere nei negozi appositi di comprare il prodotto adatto spary o no.

Meglio che usare alcholl.

visto la delicatezza eviterei come la peste l'acqua.

Altrimenti, se vedi che c'è dello sporco, sarebbe preferibile staccare le ventole, sontarle nel possibil e pulirle a dovere, e pulire le alette della cpu senza rimuoverle e tutto ciò ove arrivi, feritoie ecc.

Potrebbe non essere questo il problema, in caso di sfortuna è una delle ventole che stà arrivando.

Cmq male che vada una pulizia non fà mai male, specie per il reffreddamento dei componenti.:mad:

:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attila per la risposta dettagliata! :ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

attila ti ha gia dato un consiglio eccellente :dance:

comunque io, non sul macbook pro (tra l'altro come il tuo) ma su un pc ho usato il compressore, è bastata mezza soffiata e non sai quanta polvere è uscita! :ghghgh:

Macbook Pro

iPod Classic 5.5

iPhone 3gs

iPhone 4

iPod nano 6g

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi in settimana proverò ad aprire il mio macb in firma, la garanzia è già

andata quindi azzardo l'impresa e vediamo come me la cavo...

ho spulciato un po in rete e nel forum e a quanto ho capito ci sono 'ste benedette viti torx

Qualcuno sa indicarmi con precisione di quale/i cacciavite/i ho bisogno?

Non vorrei trovarmi col mac aperto a metà senza procedere con la pulizia delle ventole.

Grazie

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando per il mio macbook pro, che è un early 2008 e che ho smontato più di una volta, sono necessari un torks T8 e un cacciavite a croce di dimensioni Philips00. Quest'ultimo è di 3 mm di diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando per il mio macbook pro, che è un early 2008 e che ho smontato più di una volta, sono necessari un torks T8 e un cacciavite a croce di dimensioni Philips00. Quest'ultimo è di 3 mm di diametro.

Grazie Sebas, molto gentile ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non usate mai il compressore per pulire i pc.... assieme all'aria dalla pistola del ompressore esce acqua.... causa della condesa che viene aspirata assieme all'aria dal pistone ..... se una goccia di acqua capita dove nn dovrebbe... la scheda mamma passa a miglior vita.... inoltre le ventole se fatte girare troppo velocemente con l'aria del compressore, possono danneggiare il mac, inquanto girando producono corrente... cioe' funzionano da generatore (rarissima possibilita' ma puo' accadere)...

Quindi a meno che non usiate compressori con filtri tipo quelli da falegname o carrozziere, lasciate perdere questa pratica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi munirò di pennellino... grazie per le precisazioni ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se serve soffiare via qualcosa si può usare una pipetta, quelle di gomma datte a forma di pera, non sò se si ha presente.

Andrebbe bene anche l'aria in uscita di un aspirapolvere, alcuni ermettono di essere usati come soffiatori.

Qui il pericolo condensa non c'è perchè l'aria non è compressa e anzi è calda x via del calore del motore.

Si mette un ugello piccolo e la potenza è + che sufficiente...

Mai sulle ventole come detto, anche perchè il rischio è di danneggiare le stesse, e se non ho beccato un sito di ladri, ad esempio, per il mim mbp unibody una ventola di ricambio la vendono a 49 dollari!!!! cioè una ventolina del cavolo 49 dollari, varrà si e no 5 euro, pensa come speculano!!!

Insomma rattalo come fosse un reperto fragilissimo....oppure ficcalo in lavastoviglie....sicuramente verrà pulito!! ;):p:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se serve soffiare via qualcosa si può usare una pipetta, quelle di gomma datte a forma di pera, non sò se si ha presente.

Andrebbe bene anche l'aria in uscita di un aspirapolvere, alcuni ermettono di essere usati come soffiatori.

Qui il pericolo condensa non c'è perchè l'aria non è compressa e anzi è calda x via del calore del motore.

Si mette un ugello piccolo e la potenza è + che sufficiente...

Mai sulle ventole come detto, anche perchè il rischio è di danneggiare le stesse, e se non ho beccato un sito di ladri, ad esempio, per il mim mbp unibody una ventola di ricambio la vendono a 49 dollari!!!! cioè una ventolina del cavolo 49 dollari, varrà si e no 5 euro, pensa come speculano!!!

Insomma rattalo come fosse un reperto fragilissimo....oppure ficcalo in lavastoviglie....sicuramente verrà pulito!! :):p:ciao:

Grazie Attila, gentilissimo ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :fiorellino:

Ricapitolo:

Fino a due ore fa

-ventole al minimo (2000 giri) a computer appena acceso, il rumore è

lieve, quasi meccanico (tipo la classica molletta che batte nei raggi della bicicletta:ghghgh:)

-con l'aumentare della velocità delle ventole il rumore aumenta sia in velocità

che in volume db

Dopo aver effettuato la pulizia delle ventole

-ventole al minimo a computer appena acceso il rumore è magicamente sparito

-con l'aumentare della temperatura e le ventole a 2600 giri il rumore ancora assente

Non mi è possibile verificare ad una velocità superiore poichè la temperatura

esterna è calata drasticamente e la cpu non supera i 70°. Appena testerò a velocità

massima editerò il titolo come [Risolto].

Piccolo appunto---Ho aperto il mbp in firma late 2008 con un semplice cacciavite

con punta T8 (penso sia l'equivalente al philips ph00) e non ho trovato alcuna vite

Torx (penso sia quello con la punta esagonale).

Morale della favola non ho trovato viti differenti tra loro.

Ho smontato hd e ventole, niente di più. Ricordo inoltre che aprire il computer

invaliderebbe la garanzia, ma non è il mio caso visto che la garanzia è già scaduta.

Spero di non aver causato danni ai componenti interni ma me ne accorgerò in futuro,

in tal caso riesumerò il 3d per aggiornarvi.

:confused::D

EDIT:

-ventole a 4500 giri e si sente quel magnifico soffio privo di rumori molesti :)

RISOLTO

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto---Ho aperto il mbp in firma late 2008 con un semplice cacciavite

con punta T8 (penso sia l'equivalente al philips ph00) e non ho trovato alcuna vite

Torx (penso sia quello con la punta esagonale).

Morale della favola non ho trovato viti differenti tra loro.

T8 di norma è la misura per un cacciavite torks (quelli a stella a 6 punte). Probabilmente il nuovo porta solo viti a croce. Il mio vecchio (non unibody) in effetti porta pochissime viti torks; giusto 2 sotto il coperchio del vano RAM e 1 per togliere il masterizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

T8 di norma è la misura per un cacciavite torks (quelli a stella a 6 punte). Probabilmente il nuovo porta solo viti a croce. Il mio vecchio (non unibody) in effetti porta pochissime viti torks; giusto 2 sotto il coperchio del vano RAM e 1 per togliere il masterizzatore

In effetti mi ha sorpreso non trovare le 2 viti torx, il tuo suggerimento aveva confermato

quello che avevo letto in giro e mi è stato prezioso... sai che *alle aprire il mb e trovarsi

2 viti che non puoi smontare perchè privo di cacciavite :fiorellino:

Grazie ancora Sebas :confused:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi ha sorpreso non trovare le 2 viti torx, il tuo suggerimento aveva confermato

quello che avevo letto in giro e mi è stato prezioso... sai che *alle aprire il mb e trovarsi

2 viti che non puoi smontare perchè privo di cacciavite :fiorellino:

Grazie ancora Sebas :confused:

Preferisco le torks come genere di viti, però effettivamente è stupido mettere un po' di un tipo e giusto due o tre dell'altro. I seguaci di Jobs devono essersene resi conto e hanno abrogato questo inconveniente sui nuovi modelli unibody (per fortuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :fiorellino:

Ricapitolo:

Fino a due ore fa

-ventole al minimo (2000 giri) a computer appena acceso, il rumore è

lieve, quasi meccanico (tipo la classica molletta che batte nei raggi della bicicletta:ghghgh:)

-con l'aumentare della velocità delle ventole il rumore aumenta sia in velocità

che in volume db

Dopo aver effettuato la pulizia delle ventole

-ventole al minimo a computer appena acceso il rumore è magicamente sparito

-con l'aumentare della temperatura e le ventole a 2600 giri il rumore ancora assente

Non mi è possibile verificare ad una velocità superiore poichè la temperatura

esterna è calata drasticamente e la cpu non supera i 70°. Appena testerò a velocità

massima editerò il titolo come [Risolto].

Piccolo appunto---Ho aperto il mbp in firma late 2008 con un semplice cacciavite

con punta T8 (penso sia l'equivalente al philips ph00) e non ho trovato alcuna vite

Torx (penso sia quello con la punta esagonale).

Morale della favola non ho trovato viti differenti tra loro.

Ho smontato hd e ventole, niente di più. Ricordo inoltre che aprire il computer

invaliderebbe la garanzia, ma non è il mio caso visto che la garanzia è già scaduta.

Spero di non aver causato danni ai componenti interni ma me ne accorgerò in futuro,

in tal caso riesumerò il 3d per aggiornarvi.

:confused::D

Sta cosa della garanzia mi sconfiffera poco.

Mi spiego meglio.

Prendendo come riferimento il mio mbp unibody, ma ad esempio anche il macmini....., per agiornare le ram, a differenza del disco e della batteria, tocca smontare il mac o almeno il pannello sul fondo.

E sempre se non erro sullo stesso sito apple è spiegato come fare.

Direi che per due logiche deduzioni si arriva a pensare che il semplice "aprire un mac" non invalida la garanzia:

punto1::) salvo comportamenti anomali di chi vende, aggiornare nelle sue parti removibili un pc non è vietato, ram, hd e scheda video (nei desktop)

Punto2: apple non metterebbe la guida a disposizione senza, credo, scrivere ben in evidenza che ciò faccia decadere la garanzia.

Ecco il link del mio mbp su apple ove spiega come aggornare la ram: http://support.apple.com/kb/HT1270?viewlocale=it_IT

Qualche immagine: HT1270-13a.png

Insomma come si vede spiega passo passo come aprirlo e la guida si vede che è destinata all'utente e non a un centro assistenza, ti dice pure come scaricarti. :P

Scusa lunghezza ma a me piace argomentare le mie ipotesi.

Cmq congratulazioni, io direi che quasi s può dire che era lo sporco accumulato, il fatto che non rilevi + il rumore....

Anche se per me non servirebbe, puoi portare artificiosamente le ventole al max con smc fancontrol http://www.macupdate.com/info.php/id/23049/smcfancontrol

basta settare al max la velocità.

una volta fatto se non ti serve basta eliminarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sostituire hdd differenti creerebbe (ma si scrive così?:fiorellino:)

un alibi all'assistenza per non riparare eventuali danni imputabili alla sostituzione...

non me ne intendo sia chiaro... ma a rigor di logica se un hdd ha prestazioni

superiori a quello di fabbrica potrebbe causare effetti non testati al momento della

produzione, di conseguenza non garantiscono l'efficacia della scheda logica (ad esempio)

perchè sollecitata a diversi ritmi, perchè progettata per altri ....

le ram invece possono causare anomalie ma non danneggiano gli altri componenti del

computer...

:confused: non chiedetemi cosa ho scritto perchè non lo so neanche io :D

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sostituire hdd differenti creerebbe (ma si scrive così?:))

un alibi all'assistenza per non riparare eventuali danni imputabili alla sostituzione...

non me ne intendo sia chiaro... ma a rigor di logica se un hdd ha prestazioni

superiori a quello di fabbrica potrebbe causare effetti non testati al momento della

produzione, di conseguenza non garantiscono l'efficacia della scheda logica (ad esempio)

perchè sollecitata a diversi ritmi, perchè progettata per altri ....

le ram invece possono causare anomalie ma non danneggiano gli altri componenti del

computer...

:) non chiedetemi cosa ho scritto perchè non lo so neanche io :ghghgh:

Non è così.

Apple come logico usa lo standard sata, un disco con prestazioni maggiori si traduce banalmente nell'usare maggiormente la banda messa a disposizione.

Non dimenticare gli hd sono il collo di bottiglia dei pc.

Quindi è assurdo pensare che un lieve aumento di prestazioni possa causare chissà cosa.

Lo standard sata usato è ben oltre le capacità di un hd.

Altro mezzo che hai, anche se è banalmente superfluo visto l'ovvietà della cosa, è apple stessa che vende o vendeva un portatile con due tipologie di memoria o un hd standard o un ssd, che come si sà offre prestazzioni in tempi di accesso ben diverse dal disco tradizzionale.

Fino a prova contraria, dicasi clausola esplicita sulla garanzia, ram e hd sono comnsiderati "accessori" o espansioni effettuabili dall'utente, così come la batteria.

Con l'ovvia clausola del buon senso cioè usare i giusti componenti.

Dai che un mac non è un razzo o chissà quale marchingegno complesso.

E' poco + di un giocattolo tecnologicamente parlando.....:shock:

Affermare che non si può cambiare hd, è come dire che non puoi sostituire una ruota sull'automobile senno scade la garanzia!!!

e guartda che se monti male la ruota.....:P

Poi se si pensa di avere a che fare con gente in malafede, stai tranquillo che trovano sempre a cosa attaccarsi.

Della serie un graffietto? il mac è caduto, colpa tua!!!:cry:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi, ho anche io lo stesso problema ma a differenza vostra il mio macbook pro 13 " è nuovissimo. L'ho comprato da neanche un mese, e da una settimana a questa parte, se tengo aperte due otre applicazioni contemporanemante oppure guardo un film in streaming, dopo 20 minuti l'alluminio si surriscalda( e va bene) e comincia a fare un rumore fastidioso... non vorrei dover già portarlo in garanzia, ma l'ho acquistato anche perchè pensavo fosse uno dei più silenziosi sul mercato. Possibile che sia già accumulata polvere sulle ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho anche io lo stesso problema ma a differenza vostra il mio macbook pro 13 " è nuovissimo. L'ho comprato da neanche un mese, e da una settimana a questa parte, se tengo aperte due otre applicazioni contemporanemante oppure guardo un film in streaming, dopo 20 minuti l'alluminio si surriscalda( e va bene) e comincia a fare un rumore fastidioso... non vorrei dover già portarlo in garanzia, ma l'ho acquistato anche perchè pensavo fosse uno dei più silenziosi sul mercato. Possibile che sia già accumulata polvere sulle ventole?

Mi pare un po' strano che abbia preso polvere, forse hai delle ventole difettose. Però considera che è meglio mandarlo adesso in garanzia, se ti va bene addirittura ti sostituiscono tutto il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...