Vai al contenuto

inizio programmazione database?


samuz93

Messaggi raccomandati

:D

è la prima volta che inizio questo tipo di programmazione, quindi è a vostro rischio e pericolo la lettura di certe domande :ghghgh::)

dovrei fare quella classica cosa che hanno quasi tutti i siti ormai, la classica registrazione, salvataggio dei dati dell'utente, login e "scritte personali in base all'utente che ha fatto il login" (in poche parole il nome: se entro io vedo scritto "Ciao Samuele", se entra un'altro vede scritto "Ciao Nome" e via così...)

per fare questo come posso fare? o meglio.. qualcuno può consigliarmi delle guide anche quì su html che tra l'altro sono fatte molto bene..

come già detto non saprei proprio da dove iniziare, quindi mi affido a voi :mad:

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo dandoti almeno la "via" da seguire per iniziare.

Innanzitutto, per interagire con un qualunque DB ci vuole un linguaggio lato server (PHP o ASP ad esempio).

Se non conosci nemmeno u pochino un linguaggio di questo tipo, devi partire da lì.

poi leggiti (ovunque) le basi di SQL, come si fanno le query, la sintassi corretta, e così via.

poi a seconda del server dove fai girare il tutto, dovrai vedere come si fa a far interagire il linguaggio lato server scelto con il database disponibile (MySQL, PostgreSQL, MS SQL, Access, etc...).

come puoi intuire, prima di iniziare devi fare un po' l'inventario della situazione e fare delle scelte.

personalmente, se hai carta bianca, penso che un modo "semplice" per cominciare sia affidarsi a PHP e MySQL, che sono gratuiti e si trova tutto e di più su internet per imparare, anche in italiano.

ciao e buono studio.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio qualche tempo fa mi passò tra le mani un programmino per mac che permetteva di creare programmini associato a db mysql in maniera molto rapida e wysiwyg

Puoi provare a cercarlo se non ti va di iniziare a studiare :)

Il mio Blog dove c'è tutto...o quasi :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...