Vai al contenuto

Tavoletta grafica


Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare una tavoletta grafica che mi permetta di poter disegnare (più che altro loghi e scritte particolari) per poi ritoccare e ridefinire il mio lavoro con programmi di grafica.

Però purtroppo non me ne intendo molto di tavolette, e quindi, volevo sapere se qualcuno più esperto poteva consigliarmi qualcosa di buono ed economico.

Un paio d'amici mi hanno consigliato le tavolette bamboo ma io non sono molto convinto a dire il vero :lol:

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho preso la intuos4, la più piccolina (la S) e devo dire che è ottima, usandola su un macbook pro 13" le dimensioni vanno benone nonostante tutto.

L'ho presa perchè avevo dei buoni da spendere ed in pratica ho messo solo 100 euro al posto di 240! Se avessi dovuto pagarla a prezzo pieno avrei preso anch'io una bamboo.

Non avendone mai provate prima, non so dirti se la blasonata Intuos4 è veramente valida come dicono.

Come dice Zaccanasta88 però, la bamboo è la tavoletta con miglior prezzo/qualità, ed essendo sempre wacom credo che ci si può fidare ciecamente.

Una cosa da tener presente è la dimensione del tuo monitor rapportata alla tavoletta, per poterla usare in modo più intuitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa da tener presente è la dimensione del tuo monitor rapportata alla tavoletta, per poterla usare in modo più intuitivo.

Quello non è un problema ho un imac 27'.

Comunque adesso vedo un pò su ebay se riesco a trovare qualcosa a buon prezzo.

Secondo voi è meglio la fun oppure prendo la pen?

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una bamboo microscopica su un monitor da 24 pollici e non ho alcun problema.

Ho usato in passato un modello wacom A3 ed avevo paura che la piccola fosse una tragedia, ma mi sono ampiamente ricreduto.

Certo... il top dalla gamma wacom, quella enorme con lo schermo direttamente nella tavoletta me la sogno la notte :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una bamboo microscopica su un monitor da 24 pollici e non ho alcun problema.

Ho usato in passato un modello wacom A3 ed avevo paura che la piccola fosse una tragedia, ma mi sono ampiamente ricreduto.

Certo... il top dalla gamma wacom, quella enorme con lo schermo direttamente nella tavoletta me la sogno la notte :ghghgh:

Ho visto il modello più grande proprio da un rivenditore apple.. tra un 24" e il 27" (ma quanto grande è dal "vivo"?) e pensando alla mia wacon-ina, m'è presa na tristezza..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione per non aprire un ulteriore topic...

anche io sto cercando una tavoletta grafica, che utilizzerei "mouse" (ho trovato che preferisco di gran lunga il multi-touch al mouse classico) e anche per ritocco con photoshop.

Avevo pensato alla bamboo pen+touch o alla fun per+touch, però mi è rimasta una cosa lì: non è bluetooth.

Non so se me lo sono sognato, ma mi pareva che la Wacom avesse fatto uscire una Bamboo versione bluetooth, o no? questa esigenza deriva dal fatto che le insufficienti (non so ancora spiegarmelo il perché di questa politica) porte USB del mio MBP sono costantemente occupate da hard-disk/chiavetta internet.

Ora riguardando il catalogo della Wacom, l'unica bluetooth è la intuos 4 wireless, che però non sembra essere touch (confermate?)...

Cosa mi consiglieate di fare? esistono modelli touch-pen-bluetooth? Anche di altre marche? O al massimo con cavi firewire?

grazie a tutti, fili

Link al commento
Condividi su altri siti

la intuos 4 non è touch.

Attenzione che se prendi qualche altra marca potresti restarci deluso (soprattutto se hai già usato wacom).

Io ho la intuos 4 e prima avevo la 3 e ti posso garantire che il touch serve a poco quando hai una tavoletta del genere.... 8 tasti programmabili a seconda dell'applicazione attiva, 4 funzioni per il touch ring anch'esse programmabili, per non parlare della definizione dell'area della tavoletta ecc...

Non per sminuire la bamboo touch, ma la intuos è un altro pianeta :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso una Wacom bamboo medium, prima con il pc, adesso con l'imac 27", ed è perfetta. Sono già un paio di anni che ce l'ho e non ho mai avuto problemi. Prima - 5 anni fa - ne avevo una Crown (nn ditemi dove o come l'ho trovata) ma era carinuccia, però spesso avevo problemi con l'usb e nn veniva risconosciuta dal pc a meno che nn la staccavo e riattaccavo. Poi ho dovuto cambiarla perchè la penna funzionava con una batteria AAAA che, fidatevi, è impossibile da trovare, perciò sono stata costretta a sostituirla.

Così ho preso una wacom, economica e consigliata da chiunque. Da allora usare la tavoletta grafica è un sogno, nn necessita di batterie, la superficie della tavoletta è perfetta, ci sono 4 tasti personalizzabili, la punta estrema della penna funziona come gomma...

Insomma, anche se nn si capisce :ghghgh:, sono davvero soddisfatta...

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione?

Io di wacom in casa ne ho 4 (mannaggia, sto cercando di vendere la intuos3 A4 per passaggio a intuos4, ma mi sa che me la tengo perchè non la prende nessuno) :ghghgh:

Tra l'altro mi è venuta in mente una cosa logica da dire a kiodos:

Quando avrai la wacom non ti servirà il mouse, quindi la porta usb che adibivi al mouse ora la puoi adibire alla tavoletta :baby:

Sono talmente soddisfatto delle wacom che ho creato anche un gruppo su facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione?

:ghghgh:

Quando avrai la wacom non ti servirà il mouse, quindi la porta usb che adibivi al mouse ora la puoi adibire alla tavoletta :baby:

Si in effetti è vero, infatti più uso la penna più lascio stare il mouse. E poi ho visto che è uscito un modello nuovo rispetto aquella che ho io. Ma così come preferisco la penna per il photoshop e simili, ci sono volte in cui nn posso abbandonare il mouse, ad esempio internet e word dove ritengo l'uso del mouse indispensabile... Poi vuoi mettere lo spasso di usare il mio bel magic mouse:DD

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mouse non ce l'ho nemmeno più... se dovessi trovare il mio vecchio mouse sarei in serie difficoltà :baby:

Oltretutto la mia intuos4 non ce l'ha nemmeno il mouse, in compenso ha quel touch ring con 4 funzioni programmabili che su photoshop sono un vero spettacolo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

al momento nn ho in mente qual'è la tua. Ma immagino sia più professionale della mia. Allora la presi perchè, oltre ad essere wacom, aveva tante funzioni ma era anche la più economica fra tutte. e nn me ne sono ""mai"" e ripeto mai pentita...:baby:

(oh, ma ho appena visto nel link della tua firma parli di photoshop, mi sa che un giretto vengo a farmelo ihihhi, anzi vorrei proprio chiederti una cosa se posso approfittare... Puoi fare un saltino in questo mio post, magari tu puoi aiutarmi, te ne sarei davvero grata... Scorrimento con frecce)

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la tavoletta da molto tempo al posto del mouse... sono mancino e il mouse da mancino non sono capace di usarlo :ghgh:

Sono un felicissimo possessore di Intuos4 (taglia M), devo dire avendo avuto o provato Intuos2, Graphire4 e Bamboo... beh, è davvero un'altra cosa :ghghgh:

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io uso intuos4, sono passato da poco all'ultimo modello (vengo dalla 3).

In effetti è molto più bella, ma penso che qualsiasi wacom sia comunque un ottimo prodotto... ormai costano a partire da 60 euro (bamboo pen).

Quando la regalai ad uno degli utenti del mio sito mi disse che non c'era paragone rispetto alla sua trust... ed era una bamboo vecchia generazione.

Per quanto riguarda il problema dei livelli c'è una noiosissima lezione del mio corso basico su photoshop che potrebbe tornare utile alla ragazza del post precedente (scusa se rispondo solo ora, ma non ho più ricevuto notifiche dell'aggiornamento del post).

In ogni caso: shift option + o shift option - per scorrere tra i vari metodi di fusione :confused:

Se vuoi saperne di più ti invito a seguire la lezione n.9 del corso basico di Photoshop.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il problema dei livelli c'è una noiosissima lezione del mio corso basico su photoshop che potrebbe tornare utile alla ragazza del post precedente (scusa se rispondo solo ora, ma non ho più ricevuto notifiche dell'aggiornamento del post).

In ogni caso: shift option + o shift option - per scorrere tra i vari metodi di fusione :confused:

Se vuoi saperne di più ti invito a seguire la lezione n.9 del corso basico di Photoshop.

Ciao

Grazie, presto divorerò ogni lezione del tuo sito :DD .Sono avida di notizie sul photoshop:ghghgh:.

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, ma le Bamboo Touch non possono utilizzare le penne, vero?

Penso che prenderò una Bamboo Fun M (199€).

Edit: mi fù regalata una tavoletta Wacom nel 2001. Ragazzi, non sfigura nemmeno oggi quella, una meraviglia. Prenderei la fun per questioni di portabilità (quell'altra è enorme), per le pvvie migliorie tecniche e per i tasti programmabili (quella vecchia che ho io non li ha, erò ha due tasti sulla penna per shiftare tra due strumenti diversi impostabili).

Macbookâ„¢2.4Ghz [2010]

Link al commento
Condividi su altri siti

La touch non ha penna... la apple ha inventato il magic trackpad, ma non ha penne :) per gli stessi soldi ti prendi una bamboo pen & touch. mi pare che l'unica differenza (eccetto la possibilità di avere la M) sia nel software.

In firma ho il link ad un gruppo di facebook che ho creato apposta per dare informazioni sulle tavolette grafiche.. c'è anche un video dimostrativo della tavoletta all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, scusate per l'estrema lentezza nel rispondere ma sono stato via parecchio tempo e avevo molte questioni amministrative da seguire :ghghgh:

Comunque il mouse non l'avrei preso a USB ma bluetooth... Il fatto di prendere qualcosa con bluetooth (e non wireless che comunque ti mangia una porta per il trasmettitore) è perché ho il macbookpro 2008, l'ultimo prima degli unibody e ha solo 2 porte USB in cui una è sempre attaccato un hard-disk esterno (sto pensando di prenderne uno firewire portatile da 2,5 pollici ma ho già quello esterno fisso da 3,5 pollici firewire e un altro proprio non mi serve) e l'altra USB è impegnata dalla chiavetta internet. Prendermi un hub alimentato mi crea solo confusione, soprattutto perché mi sposto frequentemente e dovrei portarmi mille alimentatori e fili dietro (oltre al fatto che mi occupa un'altra spina elettrica).

la intuos 4 ha anche la versione bluetooth ( http://www.wacom.com/intuos/wireless.php ) , non è touch, ma da quanto dite la gestione a tasti dedicati e ghiera è molto più pratica...costa tanto putroppo...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi vedere la intuos4 in azione puoi scaricare il video dal mio sito, oppure puoi guardare nel mio gruppo di facebook in firma, oppure ancora sul mio canale di youtube http://www.youtube.com/ziorip.

E' la intuos4 L e mostro la ghiera (touch ring) e come si personalizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

signori mi unisco alla coda, perche' sono tre anni che utilizzo una Aiptek 12000u (che comprai per quattro spicci, ma all'epoca dovevo ancora imparare anche solo come funzionava) che orora (adesso :() non mi basta piu' (dio la penna in plastica l'ho gia' rotta e tenuta su con lo schotch cartaceo, fate vobis)-

Ordunque....sapete consigliarmi una buona tablet che non costi uno sproposito ma che non sia una chiaveca ?? (lo so chiedo troppo). Premetto che non sono un professionista ma mi piacerebbe diventarlo (anche se sono troppo vecchio :oops:, ma si sa' la speranza e' l'ultima a morire)

.... come al solito parlo (scrivo) troppo. :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...