Vai al contenuto

Inserire l'ora in una label o textfield


Messaggi raccomandati

Ciao vorrei sapere se potete spiegarmi o esiste una guida che spiega come leggere l'ora da iphone o da internet e scriverla in una label o quello che si vuole...

Ovviamente nn solo l'ora italiana ma anche quella di altri stati...

Attendo risposta :D

Ciao a tutti sono Nicola e il mio mac è un macbook 13 pollici amo la programmazione e tutto cio che è Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per leggere la data e inserirla in una stringa procedi così:

	NSString *dataCompleta =[[NSDate date] description];

la stringa prende tutta la data, compresa di giorno, ora e fuso.

con i metodi substringToIndex e substringFromIndex riesci a ottenere dalla stringa quello che ti pare.

dimmi se hai bisogno

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per leggere la data e inserirla in una stringa procedi così:

    NSString *dataCompleta =[[NSDate date] description];

la stringa prende tutta la data, compresa di giorno, ora e fuso.

con i metodi substringToIndex e substringFromIndex riesci a ottenere dalla stringa quello che ti pare.

dimmi se hai bisogno

Ok stax ci provo e ti faccio sapere, ma se io volessi l'ora che c'è a New York cosa metto?

Ciao a tutti sono Nicola e il mio mac è un macbook 13 pollici amo la programmazione e tutto cio che è Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

a rigor di logica con la stringa hai tutto per calcolare gli orari di tutto il mondo.

per calcolare l'ora di NY io procederei così:

- prendo l'ora che mi da con [NSDate date]

- ci "tolgo" il fuso in modo da avere l'ora di greenwich.

- aggiungo il fuso di NY (forse +6 o +7 non so)

è una soluzione un po' spartana, ma mi sembra che dalla doc non ci siano metodi appositi

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa quale comando? tutto ciò che ti ho detto, dovresti farlo tu...

come ti dicevo dalla stringa hai tutto per poter fare i calcoli (ricorda che per prendere un valore da una stringa puoi usare intValue)

comunque se vuoi puoi pure aggiungermi in msn

ciao

bublen

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho curiosato la classe NSDate e volevo provare il metodo timeintervalsince1970 che puoi trovare a questo link--> http://developer.apple.com/iphone/library/documentation/Cocoa/Reference/Foundation/Classes/NSDate_Class/Reference/Reference.html#//apple_ref/doc/uid/20000188-timeIntervalSince1970

Ma non ci sono riuscito ad usarlo :ghghgh::shock: :pompom:

Ciao a tutti sono Nicola e il mio mac è un macbook 13 pollici amo la programmazione e tutto cio che è Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così:

    NSTimeInterval interval = [[NSDate date] timeIntervalSince1970];

ritorna un valore double, che è il totale dei secondi dal 1970 ad oggi

Si scusa ho sbagliato domanda questo lo avevo gia fatto, ma come si fa dopo a mostrarlo nella label? Era questo il mio problema :DD

Ciao a tutti sono Nicola e il mio mac è un macbook 13 pollici amo la programmazione e tutto cio che è Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

a rigor di logica con la stringa hai tutto per calcolare gli orari di tutto il mondo.

per calcolare l'ora di NY io procederei così:

- prendo l'ora che mi da con [NSDate date]

- ci "tolgo" il fuso in modo da avere l'ora di greenwich.

- aggiungo il fuso di NY (forse +6 o +7 non so)

è una soluzione un po' spartana, ma mi sembra che dalla doc non ci siano metodi appositi

Ma in questo modo, non sarebbe sballato il fuso se l'app viene utilizzata non da un italiano, ma da un utente presente in un paese diverso dal nostro continente, o con semplicemente un fuso diverso dal nostro (es. UK) ?

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè come detto faccio risalire l'ora a quella di greenwich

conta che la stringa sarà una cosa del tipo:

data - ora attuale - fuso (quindi + 2, + 3, -5 ecc ecc dipende ovviamente da chi utilizza l'iphone)

quindi ho tutti gli elementi per risalire all'ora di greenwich e portarla a quella di NY

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per leggere la data e inserirla in una stringa procedi così:

	NSString *dataCompleta =[[NSDate date] description];

la stringa prende tutta la data, compresa di giorno, ora e fuso.

con i metodi substringToIndex e substringFromIndex riesci a ottenere dalla stringa quello che ti pare.

esiste la classe nsdateformatter che permette di scegliere il formato della descrizione delle data, è più pulito come metodo rispetto al taglio della stringa.

per impostare una stringa ad una label:

NSDateFormatter *dateFormatter = [[NSDateFormatter alloc] init];

[dateFormatter setTimeStyle:NSDateFormatterNoStyle];

[dateFormatter setDateStyle:NSDateFormatterMediumStyle];

NSString *s = [dateFormatter stringFromDate:laTuaData];

label.text = s;

Inoltre il dateformatter ha anche il supporto per le locale delle date

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...