Vai al contenuto

imparare l'Objective-C


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Inizio dicendo che non sono un programmatore. Ho da poco imparato a scrivere in Java e un po' in C#, ma non credo che sia sufficiente a definirmi un programmatore.

Con il java, comunque, so fare cose abbastanza complesse. Mi viene da piangere quando si tratta di creare interfacce grafiche con swing, ma mi considero piuttosto bravo a realizzare strutture dati e implementare logica.

Il C# l'ho imparato perchè ho da poco realizzato, per un corso all'università, un gioco con il framework XNA. Niente di 3D, sia chiaro, si è trattato di un rompicapo 2D (tipo bejeweled), ma la logica e la struttura dati erano piuttosto complicate. Sì, C# è un po' la versione Microsoft di Java e la sintassi è simile, ma non è stato proprio facilissimo.

In sostanza se devo lavorare con un linguaggio cerco di usare tutti i costrutti che offre e mi studio la sintassi... Quello che mi manca, ammetto, è la conoscenza di background. Non mi sono mai curato troppo di soffermarmi su concetti quali tipizzazione, riflessività e altri di quei paroloni che si leggono su wikipedia. (l'ho detto, non mi considero un programmatore!)

Ora vorrei realizzare un'applicazione per l'iPhone, e scopro di dover lavorare in Objective-C. Ho più o meno capito di cosa si tratta grazie a wikipedia (la versione del C orientata agli oggetti, che però, a differenza del C++, mantiene piena compatibilità col C99, giusto?)... ma ammetto di non aver mai usato il C.

So che la sintassi del C dovrebbe essere più o meno simile a quella di Java, ma non ne sono certo. Ad ogni modo, imparare la sintassi sarebbe il meno, credo.

Sapete dirmi quanto è difficile imparare a programmare con l'Objective-C, per favore? Avete consigli particolari? Qualche suggerimento su come iniziare?

Ah, un'altra cosa... ho il CD di Snow Leopard e, anche se non ho ancora verificato, credo che contenga anche Xcode. Immagino, però, che mi convenga scaricare da developers.apple.com la versione più aggiornata. Per fare questo mi devo registrare? è una registrazione gratuita? è vincolante in relazione a quello che posso fare (devo sviluppare un'app come progetto universitario)?

Poi... tra poco uscirà l'aggiornamento dell'iPhone SDK dovuto al rilascio dell'iPhone OS 4.0... cosa comporterà questo dal punto di vista della programmazione? Vorrei solo evitare di iniziare a studiare l'Objective-C solo per scoprire che quest'estate abiliteranno la Java Virtual Machine sull'iPhone (che, porcamiseria, adesso non è permessa).

Ah, poi... dite che mi converrebbe fare il jailbreak, installare la Java Virtual Machine e fare tutto in Java? (se si può)

Grazie a tutti

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e nessuna risposta in ambo i thread.

Anzi, una: un utente che ha ritenuto necessario scrivere che il thread è un duplicato (tra l'altro illudendomi di poter trovare una sua risposta nell'altro...).

Avevo postato la discussione in "Unix, Linux, X11 & programmazione" perchè credevo fosse la sezione più adatta, poi ho notato quest'altra che sembra un po' più attiva e attinente. Non sono riuscito a capire come cancellare l'altra, scusate.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei realizzare un'applicazione per l'iPhone, e scopro di dover lavorare in Objective-C. Ho più o meno capito di cosa si tratta grazie a wikipedia (la versione del C orientata agli oggetti, che però, a differenza del C++, mantiene piena compatibilità col C99, giusto?)... ma ammetto di non aver mai usato il C.

So che la sintassi del C dovrebbe essere più o meno simile a quella di Java, ma non ne sono certo. Ad ogni modo, imparare la sintassi sarebbe il meno, credo.

Obj-C è un derivato del C, con sintassi derivata da smaltalk.

Su iphone potresti anche scrivere codice c++.

Sapete dirmi quanto è difficile imparare a programmare con l'Objective-C, per favore? Avete consigli particolari? Qualche suggerimento su come iniziare?
la sintassi all'inizio può creare un pò di confusione, ma una volta capita la base è estremamente leggibile. Una delle cose che potrebbe darti qualche problema è la gestione della memoria, in java questo problema non esiste perché mascherato dalla JVM, su iPhone devi occupartene tu.
Per fare questo mi devo registrare? è una registrazione gratuita? è vincolante in relazione a quello che posso fare (devo sviluppare un'app come progetto universitario)?
la registrazione è gratis per scaricare xcode e l'iphone SDK. Se vuoi invece fare le prove sul iphone devi essere registrato come sviluppatore ed avere i certificati (79€ l'anno).
Poi... tra poco uscirà l'aggiornamento dell'iPhone SDK dovuto al rilascio dell'iPhone OS 4.0... cosa comporterà questo dal punto di vista della programmazione?

dal punto di vista della sintassi e linguaggio nulla. Ci saranno solo delle api nuove in più.

Vorrei solo evitare di iniziare a studiare l'Objective-C solo per scoprire che quest'estate abiliteranno la Java Virtual Machine sull'iPhone (che, porcamiseria, adesso non è permessa).

non penso proprio ci sarò JVM su iphone.

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! :-)

Il fatto che possa lavorare sull'iPhone in C++ è interessante. A essere sincero all'inizio avevo deciso di usare proprio il C++ perchè è più diffuso e richiesto dell'Objective-C (spero di non star dicendo bestemmie), ma poi ho letto un po' ovunque che le applicazioni iPhone si possono sviluppare solo con Objective-C. C'è questa grande differenza? Non so... ci sono davvero API per entrambi i linguaggi?

Per quanto riguarda la registrazione, ti vorrei chiedere una conferma.

Per quel che ho capito, posso scaricare gratuitamente sia Xcode (di cui ho anche un versione meno aggiornata sul DVD di Snow Leopard) che l'iPhone SDK e iniziare a lavorare anche senza aver comprato la licenza. In questo modo, però, sono limitato a testare l'applicazione sull'iPhone Simulator.

Pagare i 79€, invece, mi permette di creare certificati (provvisori? definitivi?) per le app e installarle e testarle diretamente sull'iPhone (più funzioni accessorie, tipo registrare la performance dell'app sul dispositivo). Poi? Cos'altro ottengo? Perchè si parla di supporto con nuove "pre-release technologies" e strumenti particolari, ma non mi è molto chiaro.

Grazie mille. :-D

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! :-)

[...]

Per quanto riguarda la registrazione, ti vorrei chiedere una conferma.

Per quel che ho capito, posso scaricare gratuitamente sia Xcode (di cui ho anche un versione meno aggiornata sul DVD di Snow Leopard) che l'iPhone SDK e iniziare a lavorare anche senza aver comprato la licenza. In questo modo, però, sono limitato a testare l'applicazione sull'iPhone Simulator.

esatto.

Pagare i 79€, invece, mi permette di creare certificati (provvisori? definitivi?) per le app e installarle e testarle diretamente sull'iPhone (più funzioni accessorie, tipo registrare la performance dell'app sul dispositivo). Poi? Cos'altro ottengo? Perchè si parla di supporto con nuove "pre-release technologies" e strumenti particolari, ma non mi è molto chiaro.

pagando scarichi i certificati che ti permettono di far girare la tua applicazione su un numeo massimo di 100 device dei quali devi conoscerere (e mandare alla apple) l'UID.

le applicazioni così installate smettono di funzionare alla scadenza del contratto oppure dopo 90 gg se sono certificati di "sviluppo". ti sarà più chiaro una volta fatta la sottoscrizione.

inoltre ti danno accesso al download di roba beta tipo il firmware4..versi beta di xcode e cose del genere.

Grazie mille. :-D

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. :-)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...