Vai al contenuto

imparare l'Objective-C


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Inizio dicendo che non sono un programmatore. Ho da poco imparato a scrivere in Java e un po' in C#, ma non credo che sia sufficiente a definirmi un programmatore.

Con il java, comunque, so fare cose abbastanza complesse. Mi viene da piangere quando si tratta di creare interfacce grafiche con swing, ma mi considero piuttosto bravo a realizzare strutture dati e implementare logica.

Il C# l'ho imparato perchè ho da poco realizzato, per un corso all'università, un gioco con il framework XNA. Niente di 3D, sia chiaro, si è trattato di un rompicapo 2D (tipo bejeweled), ma la logica e la struttura dati erano piuttosto complicate. Sì, C# è un po' la versione Microsoft di Java e la sintassi è simile, ma non è stato proprio facilissimo.

In sostanza se devo lavorare con un linguaggio cerco di usare tutti i costrutti che offre e mi studio la sintassi... Quello che mi manca, ammetto, è la conoscenza di background. Non mi sono mai curato troppo di soffermarmi su concetti quali tipizzazione, riflessività e altri di quei paroloni che si leggono su wikipedia. (l'ho detto, non mi considero un programmatore!)

Ora vorrei realizzare un'applicazione per l'iPhone, e scopro di dover lavorare in Objective-C. Ho più o meno capito di cosa si tratta grazie a wikipedia (la versione del C orientata agli oggetti, che però, a differenza del C++, mantiene piena compatibilità col C99, giusto?)... ma ammetto di non aver mai usato il C.

So che la sintassi del C dovrebbe essere più o meno simile a quella di Java, ma non ne sono certo. Ad ogni modo, imparare la sintassi sarebbe il meno, credo.

Sapete dirmi quanto è difficile imparare a programmare con l'Objective-C, per favore? Avete consigli particolari? Qualche suggerimento su come iniziare?