Vai al contenuto

imparare l'Objective-C


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Inizio dicendo che non sono un programmatore. Ho da poco imparato a scrivere in Java e un po' in C#, ma non credo che sia sufficiente a definirmi un programmatore.

Con il java, comunque, so fare cose abbastanza complesse. Mi viene da piangere quando si tratta di creare interfacce grafiche con swing, ma mi considero piuttosto bravo a realizzare strutture dati e implementare logica.

Il C# l'ho imparato perchè ho da poco realizzato, per un corso all'università, un gioco con il framework XNA. Niente di 3D, sia chiaro, si è trattato di un rompicapo 2D (tipo bejeweled), ma la logica e la struttura dati erano piuttosto complicate. Sì, C# è un po' la versione Microsoft di Java e la sintassi è simile, ma non è stato proprio facilissimo.

In sostanza se devo lavorare con un linguaggio cerco di usare tutti i costrutti che offre e mi studio la sintassi... Quello che mi manca, ammetto, è la conoscenza di background. Non mi sono mai curato troppo di soffermarmi su concetti quali tipizzazione, riflessività e altri di quei paroloni che si leggono su wikipedia. (l'ho detto, non mi considero un programmatore!)

Ora vorrei realizzare un'applicazione per l'iPhone, e scopro di dover lavorare in Objective-C. Ho più o meno capito di cosa si tratta grazie a wikipedia (la versione del C orientata agli oggetti, che però, a differenza del C++, mantiene piena compatibilità col C99, giusto?)... ma ammetto di non aver mai usato il C.

So che la sintassi del C dovrebbe essere più o meno simile a quella di Java, ma non ne sono certo. Ad ogni modo, imparare la sintassi sarebbe il meno, credo.

Sapete dirmi quanto è difficile imparare a programmare con l'Objective-C, per favore? Avete consigli particolari? Qualche suggerimento su come iniziare?

Ah, un'altra cosa... ho il CD di Snow Leopard e, anche se non ho ancora verificato, credo che contenga anche Xcode. Immagino, però, che mi convenga scaricare da developers.apple.com la versione più aggiornata. Per fare questo mi devo registrare? è una registrazione gratuita? è vincolante in relazione a quello che posso fare (devo sviluppare un'app come progetto universitario)?

Poi... tra poco uscirà l'aggiornamento dell'iPhone SDK dovuto al rilascio dell'iPhone OS 4.0... cosa comporterà questo dal punto di vista della programmazione? Vorrei solo evitare di iniziare a studiare l'Objective-C solo per scoprire che quest'estate abiliteranno la Java Virtual Machine sull'iPhone (che, porcamiseria, adesso non è permessa).

Ah, poi... dite che mi converrebbe fare il jailbreak, installare la Java Virtual Machine e fare tutto in Java? (se si può)

Grazie a tutti

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Vista l'invasione del mercato da parte dei prodotti Apple, la giustificata crescita del uso del linguaggio di programmazione orientato agli oggetti Objective-C ( +22% nel ultimo anno ) e le grandi possibilità di guadagni che offre Apple Store che ha già fatto la fortuna di molti negli States e non solo ( anche i programmatori Objective-C a Roma che hanno pubblicato delle applicazioni a 0,79 euro si sono trovati nel giro di un mese con vendite del ordine dei 300k che corrispondo ad un guadagno netto di 150.000 Euro ), nasce spontanea una domanda: A Roma il mercato e maturo per un Corso Objective-C per iPhone con Certificazione finale e possibilità di Stage in azienda?

http://roma.corsoiphone.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche la guida sul sito della Apple... Una volta imparate le basi, quella spiega tutti i meccanismi del linguaggio..

Dov'è che non riesco a trovarla?

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hendel:

Objective-C:

http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/Introduction/introObjectiveC.html

Cocoa:

http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Cocoa/Conceptual/CocoaFundamentals/Introduction/Introduction.html

(se l'Objective-C ti serve per lavorare con i prodotti Apple, allora studiare anche Cocoa è imprescindibile dallo studiare Obj-C)

Comunque... grazie a tutti, ma siete arrivati un po' in ritardo... un mese in ritardo, per la precisione. xD

"Diventare un Xcoder" è la prima cosa che mi sono letto. Consiglio però di evitare la traduzione italiana disponibile su XcodeItalia.com perchè vi sono diversi errori e imprecisioni (alcune cose mi sembravano strane e ho confrontato con l'originale). Anche l'originale ha le sue pecche, perchè risale al 2008 e alcune cose sono cambiate. Per esempio, vi sono varie discrepanze tra l'attuale interfaccia di Interface Builder e il tutorial presentato nel testo. Si tratta però di differenze minori e basta un minimo di iniziativa per capire da soli come sono cambiati i comandi.

In definitiva lo consiglio, perchè è un ottimo modo per iniziare.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
"Diventare un Xcoder" è la prima cosa che mi sono letto. Consiglio però di evitare la traduzione italiana disponibile su XcodeItalia.com perchè vi sono diversi errori e imprecisioni (alcune cose mi sembravano strane e ho confrontato con l'originale).

Sono stato uno dei traduttori. Ho tradotto uno dei capitoli niente di più. Eravamo una dozzina di persone e ognuno ha preso 1, 2 o più capitoli a seconda della disponibilità di tempo. Poi alla fine un paio di noi hanno ripassato il testo per intero per apportare le correzioni finali. È stata una cosa fatta in 1 settimana o 2.

Ci siamo coordinati in modo elementare, ogni traduttore inviava anche un errata corrige per via di termini su cui avevamo dubbi per quale fosse la migliore opzione di traduzione.

Ad esempio io amo tradurre con la corrispondente parola italiana i termini tecnici di programmazione (perché se traduzione dev'essere, che traduzione sia). Ma non sempre gli altri hanno avuto la mia stessa opinione, per cui abbiamo trovato dei compromessi.

Con questo non voglio dire che dovete aspettarvi un prodotto mediocre, anzi, credo che quelli che ci hanno lavorato abbiano fatto un ottimo lavoro.

Ma intendo dire che è un prodotto open source, per cui, se trovate lacune, errori o altro, dovreste segnalarli a XcodeItalia (per gli errori di traduzioni o incongruenze con l'originale) e agli autori originali per la correzione e/o l'aggiornamento degli algoritmi e degli aspetti legati alla variazione del linguaggio e di Xcode nelle varie versioni. Sono sicuro che tutti, se ne hanno la possibilità, saranno ben felici di aiutarvi.

In ogni caso, se volete la mia opinione personale, io non trovo che "Become an Xcoder" si una guida straordinaria per chi ha già qualche infarinatura. La vedo più adatta a qualcuno che comincia praticamente da zero.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...