Vai al contenuto

UITable con celle personalizzate


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come posso inserire delle celle personalizzate in una tableView?

Io già riesco a mettere " un tipo" di celle e va bene...

ma io vorrei mettere due tipi diversi: nella prima cella della tabella ci vede essere la prima UITableViewCell e in tutte le altre celle ci deve esssere la seconda UITableViewCell...è possibile fare questo? posso usare due oggettti TableViewCell diversi oppure se posso usare uno solo?

Grazie!!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premettendo che nella tabella puoi mettere quello che vuoi, se la tabella è una sola, ovviamente il metodo delegato a riempire la tabella è uno solo.

quindi nel metodo puoi mettere

if (indexPath.row == 0) {

    //prima linea. fai questo

}
else{

    //fai quest'altro

}

insomma dai due input diversi.

comunque spiega meglio che vuoi fare, magari riesco ad aiutarti meglio

ciao

bublen :rolleyes:

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie bublen..sei sempre puntuale e disponibile:dance:

Allora quello che voglio fare in realtà è mettere un bottone e un'immagine sopra una tabella. Ho scoperto (non sò se sbaglio io oppure è per forza così) che sopra una tabella non si possono aggiungere più di due elementi che vengono posizionati automaticamente uno il alto e uno in basso...

Io vorrei mettere un bottone in alto e subito sotto (quindi più o meno al centro) un immagine e la soluzione che ho pensato è di mettere una prima cella della tabella che contenga solo l'immagine che voglio inserire...

Tra l'altro non riesco neanche a gestire l'altezza delle celle perchè ovviamente la prima cella (quella con solo l'immagine) deve essere più alta delle altre...

Qualche idea bublen?

Edit: come faccio a creare un bottone da codice e abbinarlo alla vista in IB?

da codice voglio creare un bottone "Trasparente" che abbia solo un'immagine di sfondo con un'azione abbinata...

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora una idea può essere quella di non inserire il bottone all'interno della tabella ma al di fuori.

se stai usando un tableVewiController ciò non è possibile. la soluzione più pratica dal mio punto di vista è di avere un semplice viewController e gestire personalmente il tutto. quindi da IB nella view del viewController inserisci il bottone dove vuoi e al di sotto inserisci la tabella. ricorda di collegare il delegate e il dataSource della tabella al file's owner così poi dalla classe viewController "controlli" la tabella tramite i suoi metodi delegati. insomma è più o meno la stessa cosa del tableViewController ma hai più possibilità di personalizzare a mio avviso.

per creare un bottone "trasparente" da codice fai così:


UIButton *nome_bottone = [uIButton buttonWithType:UIButtonTypeCustom];
[nome_bottone setBackgroundImage:[uIImage imageWithContentsOfFile:[[NSBundle mainBundle] pathForResource:@"nome_immagine" ofType:@"png"]] forState:UIControlStateNormal];
nome_bottone.frame = CGRectMake(32, 40, 140, 63);
[nome_bottone addTarget:self action:@selector(azione_abbinata) forControlEvents:UIControlEventTouchUpInside];
[self.view addSubview: nome_bottone];

magari a parole non mi sono spiegato bene, a volte è più facile vedere un codice che spiegarlo :confused:

nel caso ti trovi in difficoltà dimmelo che ti faccio un codice di esempio

ciao

bublen :baby:

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bublen:)

dal tuo codice e le tue spiegazioni ho risolto il mio problema....

Adesso però ne ho un altro:rolleyes:

Devo presentare molto testo (possibilmente formattato) in una vista...

Avevo pensato di usare UiTextView ma non mi piace perchè mi dà poche possibilità di formattare il testo e in più io vorrei aggiungere delle immagini nella vista...

Come posso fare?

Io ho pensato di usare una UIScrolView però non sò come funziona e non sò quali oggetti ci posso mettere sopra...

Per darti maggiori informazioni:

io vorrei fare una vista che contiene in alto un titolo, a sinistra un'immagine (50x50 circa) e dalla destra dell'immagine iniziare subito a scrivere il testo (magari in corsivo), poi quando finisce l'immagine, continuare con solo testo ben formattato ( capoversi, grassetto, sottotitoli, ecc..)... il tutto dovrebbe essere lungo circa 3000 caratteri spazi inclusi...

Idee?:(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bublen:)

dal tuo codice e le tue spiegazioni ho risolto il mio problema....

Adesso però ne ho un altro:rolleyes:

Devo presentare molto testo (possibilmente formattato) in una vista...

Avevo pensato di usare UiTextView ma non mi piace perchè mi dà poche possibilità di formattare il testo e in più io vorrei aggiungere delle immagini nella vista...

Come posso fare?

Io ho pensato di usare una UIScrolView però non sò come funziona e non sò quali oggetti ci posso mettere sopra...

Per darti maggiori informazioni:

io vorrei fare una vista che contiene in alto un titolo, a sinistra un'immagine (50x50 circa) e dalla destra dell'immagine iniziare subito a scrivere il testo (magari in corsivo), poi quando finisce l'immagine, continuare con solo testo ben formattato ( capoversi, grassetto, sottotitoli, ecc..)... il tutto dovrebbe essere lungo circa 3000 caratteri spazi inclusi...

Idee?:(

Grazie

mmm questo è un attimino più complesso direi. hai mai pensato a costruire un'immagine al di fuori di xcode, che comprenda sia le immagini che vuoi inserire e il testo, e ad usare solo l'immagine?

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo presentare molto testo (possibilmente formattato) in una vista...

Avevo pensato di usare UiTextView ma non mi piace perchè mi dà poche possibilità di formattare il testo e in più io vorrei aggiungere delle immagini nella vista...

Come posso fare?

uiwebview e vivi felice.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...