Vai al contenuto

Primo programma in C


FabioZ

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un piccolo problema con Xcode: devo creare dei programmi in C per l'università e non riesco a compilarli.

Ho creato un nuovo progetto scegliendo "Standard Tool" e questo mi ha creato 3 file (di cui il primo, con il nome del progetto, in rosso!);

il file main.c contiene la classica "Hello , World" ma se provo a compilarlo mi segnala un errore:

Building target "(nome progetto)" with build style "Development"

Building ZeroLink launcher build/)nome progetto)

Avete qualche idea su come far eseguire il codice???

Grazie

P.S.: Domanda banale: come si fanno le parentesi graffe?!?

iMac G5 20" 1.8GHz PPC - MacOS X "Leopard"

iPod Nano 8Gb

iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema e che, una volta creato il progetto, quando compilo con l'apposito tasto build, nella barra viene visualizzato, dopo "building...", il messaggio "Build failed (1 error)". E andando sul "Build Warnings & Errors" si apre una finestra dove viene visualizzato l'errore descritto prima:

Building target "(nome progetto)" with build style "Development"

Building ZeroLink launcher build/(nome progetto)

Build failed (see build log for details) [questa ultima frase in rosso]

Naturalmente il file nomeprogramma resta in rosso!!!!!!

Qualche idea di cosa possa essere??? Devo fare qualche operazione particolare, magari qualche assegnazione nelle preferenze, la prima volta???

Parentesi graffe: NON funzionano; ho un iMac G5 con la sua tastiera Apple.

iMac G5 20" 1.8GHz PPC - MacOS X "Leopard"

iPod Nano 8Gb

iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire esattamente di che errore si tratta ... se riesci ad avere qualche informazione in piu' a proposito postala sul forum ....

Posso provare a dirti di controllare che le directory del codice sorgente e del compilato siano le stesse .... anche se mi sembra strano ....

Fammi sapere CIAO :):D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

hmm, ultimo post a febbraio... probabilmente non hai più questo problema cmq io rispondo che non si sa mai.

Mi sembra che sia un problema della funzionalità Zerolink di xcode. Prova a disabilitarla nelle opzioni di progetto, oppure prova a compilare in modalità "deployment" e non "development"

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

L'ho detto poco sopra: apri il Terminale che trovi in Applicazioni -> Utility e, dopo aver scritto il sorgente del tuo programma in qualsiasi editor di testo di sposti nella cartella dove l'hai messi con il comando cd, per poi vedere il contenuto della directory stessa con ls (equivalente del dir di windowsiana o dos-iana memoria).

Ad esempio:

cd Documents (ti sposti nella cartella Documents)

ls (vedi il contenuto della cartella)

Quando hai trovato il tuo sorgente C allora fai:

gcc nomedeltuosorgente.c -o nomeprogramma

Nota bene che nomeprogramma è il nome del risultato della compilazione, cioè l'eseguibile (equivalente ddi un *.exe di Windows), che fai partire facendo

./nomeprogramma

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su forza ragazzi :D non c'è bisogno di usare un cannone per sparare ad una zanzare. Per piccoli programmini usate Xcode come semplice editor e poi fate tesoro dei consigli e degli insegnamenti di void che vi ha esposto in modo esauriente come compilare ed eseguire da linea di comando. Il comando New Projects dentro Xcode serve per programmi modulari, su più file sorgenti..per i corsi base di informatica basta e avanza usarlo semplicemente come editor di testo :D

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non serve creare un progetto per far dire Hello World al vostro calcolatore:

crei un file chiamato, per esempio, helloworld.c e ci scrivi dentro:

#include <stdio.h>

main()

{

printf("Hello World!n");

}

Ricordati che devi sempre comcludere con uno spazio vuoto il sorgente, altrimenti dà errori di compilazione..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai installato xcode con tutti i developer tools?

cmq per compilare potete usare make nomeprogramma ovvero il file .c senza estenzione :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mr. Pink

anch'io vorrei compilare qualche programmino in C ma ho provato a digitare gcc sul teminale e mi dice \"-bash: gcc: command not found\". Sapete dirmi qualcosa? :oops:

PS. Sono un novellino: mai usato il terminale.[/b]

Devi installare Xcode, dal dvd di Tiger..

Se gcc non è installato come puoi usarlo?

E se ti dice not found vuol dire che non c'è..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by void

Cmq non serve creare un progetto per far dire Hello World al vostro calcolatore:

crei un file chiamato, per esempio, helloworld.c e ci scrivi dentro:

#include <stdio.h>

main()

{

   printf(\"Hello World!n\");

}

mi inserisco: a me ,compilando proprio questo codice, dice che non trova stdio.h

devo installare qualcosa? devo scaricare?.....bo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cxrnvs+--><div class='quotetop'>QUOTE(cxrnvs)</div>
<!--QuoteBegin-void

Cmq non serve creare un progetto per far dire Hello World al vostro calcolatore:

crei un file chiamato, per esempio, helloworld.c e ci scrivi dentro:

#include <stdio.h>

main()

{

   printf(\"Hello World!n\");

}

mi inserisco: a me ,compilando proprio questo codice, dice che non trova stdio.h

devo installare qualcosa? devo scaricare?.....bo?[/b]

Hai installato XCode dai cd di Tiger?

Nel tuo caso non trova la libreria diciamo "fondamentale", ovvero quella che gestisce lo Standard Input/Output..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao anche io ho un po' di problemi con la programmazione in c...

Prima di tutto specifico che sono un principiante sulla programmazione e sono passato da poco al mac

quindi mi scuso se le domande sono magari banali..

Ho cominciato ad usare, per programmare in c, Xcode con "standard tool" e non ho riscontrato grandi problemi

fino all'utilizzo di alcuni cicli tipo "While" e "Do While" (sono proprio all'inizio..)che non vengono letti!!

Il problema non dovrebbe essere nel mio programma perchè l'ho provato su un windzoz con un compilatore e funziona...

Avete idee su quale possa essere la causa??

Poi ho letto che suggerivate di usare il terminale per farli eseguire ma anche qui non funziona nulla!!Quando devo scrivere "gcc main.c" non succede niente: non da ne errori ne nulla, scrive solamente nuovamente le varie directory della cartella nella quale c'è il file..

grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho un po' di problemi con la programmazione in c...

Prima di tutto specifico che sono un principiante sulla programmazione e sono passato da poco al mac

quindi mi scuso se le domande sono magari banali..

Ho cominciato ad usare, per programmare in c, Xcode con "standard tool" e non ho riscontrato grandi problemi

fino all'utilizzo di alcuni cicli tipo "While" e "Do While" (sono proprio all'inizio..)che non vengono letti!!

Il problema non dovrebbe essere nel mio programma perchè l'ho provato su un windzoz con un compilatore e funziona...

Avete idee su quale possa essere la causa??

Poi ho letto che suggerivate di usare il terminale per farli eseguire ma anche qui non funziona nulla!!Quando devo scrivere "gcc main.c" non succede niente: non da ne errori ne nulla, scrive solamente nuovamente le varie directory della cartella nella quale c'è il file..

grazie mille

Ciao

[/b]

prova

gcc main.c -o main

e vedi se ti crea il file main nella directory corrente. per attivarlo digita

./main

se hai problemi, posta il codice o gli errori segnalati dal gcc e gli do uno sguardo.

bye,

Oblivion

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' suggerito, posta il codice (ed eventuali errori del compilatore),magari e' una cosa stupida...sebbene il fatto che compili sotto windows (e suppongo funzioni pure) e' abbastanza strano.

$a^n+b^n=c^n | n>2?$

Cerco un pb 12'' 1.5ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non mi da errori!!!

Sembra non considerarlo!

Mi spiego meglio:

Sto utilizzando i while per evitare che si arresti il programma una volta che è arrivato in fondo in modo tale che chi lo esegua possa decidere se ripetere l'esecuzione o uscire. Il fatto è che non si arresta allo scanf che servirebbe per aggiornare la condizionne di entrata nel ciclo dopo la domanda...

Non da alcun errore! salta solamente e va oltre..Ho provato con fflush(stdin) che mi aveva raggirato il problema con con altri casi simili ma questa volta nada...

Spero di essermi spiegato decentemente..

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente resta qualche dato non letto (in base alla stringa di conversione) nel buffer utilizzato da scanf.

fflush(stdin) non e' previsto dallo standard ANSI, dunque il comportamento e' impredicibile: in alcuni sistemi funziona correttamente - windows - e ti risolve il "problema"; in altri non fa nulla - *nix -.

prova ad utilizzare fgets().

ciao :mad:

$a^n+b^n=c^n | n>2?$

Cerco un pb 12'' 1.5ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...