Vai al contenuto

UITextView: sfondo


Messaggi raccomandati

Devo visualizzare un testo molto lungo e da quello che ho capito devo utilizzare

UITextView che mi dà la possibilità di "scrollare" il testo...

Ora il problema è che io vorrei mettere uno sfondo alla view ma TextView ha lo sfondo bianco e non mi permette di modificarlo..

Come posso fare?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire un risultato come questo?

Screen%20shot%202010-05-07%20at%2017.15.08%20.png

puoi semplicemente editare il canale alpha dello sfondo della uitextView...

la maniera sempilice e da interface builder selezionare la uitextview, cliccare su "background" e impostare opacity a 0

considera che però questo rende il testo meno visibile.

per chi si sta chiedendo chi sia la gentile signorina usata come sfondo: http://en.wikipedia.org/wiki/Lenna

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire un risultato come questo?

Screen%20shot%202010-05-07%20at%2017.15.08%20.png

puoi semplicemente editare il canale alpha dello sfondo della uitextView...

la maniera sempilice e da interface builder selezionare la uitextview, cliccare su "background" e impostare opacity a 0

considera che però questo rende il testo meno visibile.

per chi si sta chiedendo chi sia la gentile signorina usata come sfondo: http://en.wikipedia.org/wiki/Lenna

Si intendevo una cosa del genere...però il testo si deve leggere bene...

non c'è un altro modo?

Magari anche non usando una TextView....è uguale basta che il risultato sia una vista con uno sfondo e un testo che si possa scorrere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo una cosa del genere...però il testo si deve leggere bene...

non c'è un altro modo?

Magari anche non usando una TextView....è uguale basta che il risultato sia una vista con uno sfondo e un testo che si possa scorrere...

che vuol dire "si deve leggere bene"?

se metti del testo su una immagine devi stare attento ai colori, alle dimensioni etc altrimenti rischi che non si legga nulla o che venga confuso.

nell'esempio che ho fatto, per esempio io diminuirei il canale alpha della fotografia, in modo da renderla più "chiara" (gli addetti non mi lincino..lo so che l'alpha channel non modifica la luminosità della foto :ghghgh: ) e metterei magari il testo in nero.

Personalmente non mi piace molto come cosa, credo che diminuisca l'usabilità del software.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire "si deve leggere bene"?

se metti del testo su una immagine devi stare attento ai colori, alle dimensioni etc altrimenti rischi che non si legga nulla o che venga confuso.

nell'esempio che ho fatto, per esempio io diminuirei il canale alpha della fotografia, in modo da renderla più "chiara" (gli addetti non mi lincino..lo so che l'alpha channel non modifica la luminosità della foto :ghghgh: ) e metterei magari il testo in nero.

Personalmente non mi piace molto come cosa, credo che diminuisca l'usabilità del software.

Aspetta forse non riesco a spiegarmi bene...

Quale oggetto uso per inserire un testo? Un UITextView? se è l'unico oggetto che posso usare: come faccio a modificare lo sfondo di questo oggetto? Quando inserisco questo oggetto in IB mi dà lo sfondo bianco...lo sfondo lo posso modificare ma solo con dei colori prestabiliti e non con un'immagine da me creata... è possibile inserire come sfondo un'immagine da me creata? se si come? ( me lo puoi spiegare passo passo? )

Graziee:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :ciao:

stavo provando a scriverlo..ma mi viene più facile fartelo vedere.

qui c'è il video

http://dl.dropbox.com/u/792862/ScreenFlow2.mov

Grandee!!!!!

Era esattamente di questo che avevo bisogno!!!

Purtroppo quando me lo spiegavi non capivo..ma adesso è tutto chiaro!!!

Grazie ancora!!!!

Edit: Posso aggiungere uno sfondo anche a una TableView?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...