Vai al contenuto

Se il vulcano non si arresta?


mayles

Messaggi raccomandati

I vulcanologi stimano un arresto del vulcano islandese, non prima di un anno, o forse solo 2 o 3 giorni. Nel caso più grave, quale sarà l'impatto sulla popolazione? basteranno mascherine per non respirare le ceneri e le polveri sottili? dovremmo indossarle sempre...anche mentre dormiamo..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I vulcanologi stimano un arresto del vulcano islandese, non prima di un anno, o forse solo 2 o 3 giorni. Nel caso più grave, quale sarà l'impatto sulla popolazione? basteranno mascherine per non respirare le ceneri e le polveri sottili? dovremmo indossarle sempre...anche mentre dormiamo..... :oops:

Forse le mascherine no, però l'impatto sul mondo dei trasporti, considerando che bisognerebbe trasportare solo via gomma o rotaia tutte le merci ( compresi i costri mac :) ) , sarebbe disastroso.:P

Speriamo in bene.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

vivo in un posto che ha avuto di questi problemi..provincia di Catania ed Etna

i problemi? trasporto, agricoltura, pulizie straordinarie di tetti e grondaie che si otturano, grate e feritorie per lo smaltimento dell'acqua piovana intasate..pericolosità di incidenti per fondo molto scivoloso

poi col vento problemi agli occhi, respirazione se si cammina senza mascherina..

oltretutto la cenere vulcanica essendo come sabbia diventa ancora più fine con il passaggio delle automobili

respirare senza mascherina in una strada coperta di cenere è molto fastidioso.si percepisce la presenza della cenere in gola..

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte gli effetti "diretti" sul nostro corpo che vista la lontananza dovrebbero essere minimi, si parla, senza entrare nel catastrofismo, di qualche altro effetto collaterale..

http://italianspot.wordpress.com/2010/04/16/eyjafjallajokull-eruzione-vulcano-islanda-torna-una-nuova-piccola-glaciazione/

Link al commento
Condividi su altri siti

2012... :ciao:

:ghghgh:

ad ogni modo direi che le mascherine e le polveri sottili son veramente l'ultima delle preoccupazioni. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si pensa vivere senza traffico aereo sarebbe un grosso problema..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si pensa vivere senza traffico aereo sarebbe un grosso problema..:ciao:

anche questo è un problema secondario, anzi, sostanzialmente nullo se consideri che avere mesi di freddo e niente sole va prima di tutto ad incidere su tutta la catena alimentare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collasso (economico) del traffico aereo rimetterebbe in discussione concessioni che crediamo diritti, cosa che farebbe comunque un aumento spropositato del costo dei carburanti.

Chissà se tra i benefici della capitolazione del trasporto aereo non ci sarebbe anche una spinta evolutiva nelle tecnologie di connessione Internet..

P.S.: non esageriamo, non ci sono né glaciazioni né estinzioni in ballo. Per quelle basta Hollywood. :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è un problema secondario, anzi, sostanzialmente nullo se consideri che avere mesi di freddo e niente sole va prima di tutto ad incidere su tutta la catena alimentare.

Si hai ragione..ma mi sembra un momentino affrettato pensare già a queste situazioni.

Il mio discorso sugli aerei si riferisce all'immediato e ai disagi che si riscontrano..speriamo che la cosa si risolva!

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collasso (economico) del traffico aereo rimetterebbe in discussione concessioni che crediamo diritti, cosa che farebbe comunque un aumento spropositato del costo dei carburanti.

Chissà se tra i benefici della capitolazione del trasporto aereo non ci sarebbe anche una spinta evolutiva nelle tecnologie di connessione Internet..

P.S.: non esageriamo, non ci sono né glaciazioni né estinzioni in ballo. Per quelle basta Hollywood. :ciao:

Concessioni che crediamo diritti? Bella frase ma non ho capito..:rolleyes:

Relazione fra traffico aereo e internet?? Le merci viaggiano anche sui cieli, attraverso internet non ancora purtroppo...domani chi lo sa..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concessioni che crediamo diritti? Bella frase ma non ho capito..:ciao:

Trasporti (relativamente) veloci a (relativamente) basso costo.

Relazione fra traffico aereo e internet?? Le merci viaggiano anche sui cieli, attraverso internet non ancora purtroppo...domani chi lo sa..

Non ho dati alla mano, presumo tuttavia che buona parte delle merci viene spostata su terra ed acqua, anche solo per una questione di costi.

Il traffico aereo in larga parte è traffico umano, per lo più a fini turistici.

O sbaglio?

Più che far viaggiar "merci" su Internet ci sarebbe da abbattere le speculazioni che si fanno nelle delocalizzazioni, in modo tale che non vi sia alcun interesse particolare nello spostar la produzione lontana dalla distribuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
Trasporti (relativamente) veloci a (relativamente) basso costo.

Non ho dati alla mano, presumo tuttavia che buona parte delle merci viene spostata su terra ed acqua, anche solo per una questione di costi.

Il traffico aereo in larga parte è traffico umano, per lo più a fini turistici.

O sbaglio?

Più che far viaggiar "merci" su Internet ci sarebbe da abbattere le speculazioni che si fanno nelle delocalizzazioni, in modo tale che non vi sia alcun interesse particolare nello spostar la produzione lontana dalla distribuzione.

Insomma, i dazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si arresta........CHIAMAMO E GUARDIE.......:ciao:

scusate, non ho resistito....:rolleyes:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria ci sono filtri per le ceneri vulcaniche applicabili agli aerei solo che costano parecchio e si usurano altrettanto velocemente... se continuasse ad eruttare penso che costerebbe soltanto maggiormente il biglietto a causa di accortezze maggiore per la protezione dei motori degli aerei :ciao:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

poi col vento problemi agli occhi, respirazione se si cammina senza mascherina..

oltretutto la cenere vulcanica essendo come sabbia diventa ancora più fine con il passaggio delle automobili

respirare senza mascherina in una strada coperta di cenere è molto fastidioso.si percepisce la presenza della cenere in gola..

a chi lo dici.

io ho rottamato l'anno scorso una macchina che quando partiva l'aria usciva cenere vulcanica dell'etna di 4 o 5 anni prima.

poi è come camminare sul talco. si scivola che è una bellezza. io mi stavo ammazzando con il motorino la prima volta.

ed è pesantissima e l'acqua non se la porta via facilmente

poi i granelli diventano sempre più sottili man mano che ti allontani da catania (ovviamente) ed è ancora peggio.

poi la verdura non la lavi mai per bene e mastichi sabbia a vita.

è un incubo.

dulcis in fundo tali nubi sono invisibili ai radar meteo degli aerei e se ci passa dentro un aere bene che gli va, atterra. dovunque si trovi.

sperando su una pista.

cnq il fenomeno in questione è molto più voluminoso dell'etna e potrebbe avere ripercussioni di tipo climatico anche marcate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che abita a Zafferana (ci sono anche stato un paio di volte, una terza a Giarre)...e capisco quel che dite....

Quest'eruzione islandese è preoccupante....parecchio...e ancor più se la abbiniamo a diverse anomalie geofisiche che si stanno moltiplicando in tutto il mondo....unitamente a piccoli cambiamenti climatici che, presi da soli, non significherebbero molto...ma....

Mah....

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

L'economia dei 15 gg....è il problema minore....

Se questi fatti eccezionali (almeno tutti insieme) continueranno a moltiplicarsi....dovremo preoccuparci di altro...

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...