Vai al contenuto

Passo a 24" FullHD...Eizo o HP?


Messaggi raccomandati

Ma lui non ha un CG :candela:

Cmqe se il problema è quello, allora non gli resta che comprarsi il colorimetro proprietario di Eizo, non vedo altre soluzioni :)

M.

ho visto sul sito Eizo il modello in questione, anche questo ha una lut hardware a 12bit, probabilmente avrà lo stesso problema della serie Color Graphics.

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre 23"/24" FullHD?

Perchè se ti basta un 21" 1680x1050 ti passo quello che sto dismettendo io, Samsung 215TW, Pannello S-PVA, spazio colore Wide Gamut, facile da calibrare, è davvero bello, e me ne libero attorno ai 200 euro (l'ho pagato 380 euro 3 anni fa...devo vedere adesso come sono i prezzi di mercato e con 200 euro nuovo cosa potresti comprare...)

M.

nel caso.. fammi un fischio. :candela: non mi spiacerebbe raddoppiare il monitor dell'imac :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso.. fammi un fischio. :) non mi spiacerebbe raddoppiare il monitor dell'imac :)

Voglio valutare se potrei trarre vantaggio dal tenermi entrambi gli schermi...sul 24" ci metto la foto (o il viewer di Final Cut), sul 21" le palette degli strumenti....in più affiancandoli riesco ad avere una timeline video molto più lunga e comoda...

Quando arriva il 24", che ordino entro il weekend (ho oramai quasi deciso per l'HP), vedo come sto messo a spazio sulla scrivania :candela:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma tu già ora usi un solo monitor? PAZZO!! :candela:

raddoppia e stai sereno :) da una parte le immagini, dall'altra le palette, e via!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che deep ha mi pare quasi preso una decisione, senza aprire inutilmente un altro topic, io mi trovo in acque un pò più profonde:ghghgh:e vi faccio le mie di domande:

  • meglio spendere per una qualità maggiore su un 22 o una qualità "inferiore" su un 24 pollici? L'utilizzo del monitor sarà fatto solo per scatto diretto in studio e successiva pp. Niente video o altro.
  • Ho puntato l'attenzione sinceramente solo sugli eizo..la serie S ho sentito essere molto buona, la sx di più e la cg il top..in base alla prima domanda, che scelgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alea iacta est.

HP LP2475w in arrivo da terra di cermania!!! :)

Steeeeeno ma nn è troppo da sboroni lavore con due monitor? Il fidanzato della mia migliore amica ( qui c'è qualcosa di suo http://www.behance.net/StefanoPolli/Frame/ViewAll ) è il DIO della grafica, del 3d, della CC e del montaggio video, e il dominatore del croma key...ora sta facendo una campagna per le Nazioni Unite, per dire...beh lui lavora con un singolo iMac da 24", lucido, e non ha mai calibrato il monitor in vita sua...già mi ha bonariamente riso in faccia quando ha scoperto che calibro il monitor, se scopre che ne uso due non mi rivolge più la parola! :ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio spendere per una qualità maggiore su un 22 o una qualità "inferiore" su un 24 pollici? L'utilizzo del monitor sarà fatto solo per scatto diretto in studio e successiva pp. Niente video o altro.

Ovvio, meglio un monitor di qualità, a prescindere dalla risoluzione :)

Io ho preso il 24" solo perchè devo fare una tesi di cinema digitale, girando con la 5DII, e quindi mi serviva un monitor FullHD per vedere le clip a risoluzione nativa, e non riscalate...viceversa, almeno per ora, sarei potuto tranquillamente rimanere col 21" per le sole fotografie :)

Ho puntato l'attenzione sinceramente solo sugli eizo..la serie S ho sentito essere molto buona, la sx di più e la cg il top..in base alla prima domanda, che scelgo?

Intanto, in linea di massima, scegli quello che ti puoi permettere :ciao:

Detto questo, io di Eizo guarderei dalla serie SX in poi, la serie S secondo me sono monitor normali, che montano pannelli uguali, se non a volte un pelo inferiori, a quelli top di gamma delle marche consumer, che però offrono spesso più funzioni, più connessioni e tempi di risposta più rapidi :P

Se vuoi un buon monitor guarda in primis Nec, seguita a ruota da Dell. Samsung un paio d'anni fa l'avrei messa davanti a Dell, ma ultimamente non ha sfornato grandissime cose, è un po' in calo, conta cmqe che l'80% dei panneli PVA sui monitor di qualità li produce Samsung, compresi quelli che vanno su Eizo e Lacie.

HP è in crescita, sta sfornando roba ottima, fra cui il monitor che ho preso io, sta a pari con Samsung e sotto Dell solo perchè non ha molta tradizione, ma secondo me come tecnolgia siamo quasi a livello di Nec.

Non sottovalutare, anche loro con poca tradizione e nome nel settore monitor, Philips e LG, per il semplice motivo che il 99% dei pannelli IPS (la tecnologia migliore attualmente) lo producono loro.

Quindi io direi di guardare Nec, Dell, HP ed Eizo dalla Sx in su, ma considerando che i pannelli che ci son dentro sono Samsung se PVA, e soprattutto LG-Philips se IPS (compresi Cinema Display, Cinema Display Led 24" e gli iMac) :ooh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

dopo tanto tempo riuppo questa discussione:

sto acquistando un pc per il lavoro, marca dell. Già che faccio la spesa, vorrei prendermi un monitor da usare anche per la fotografia, attaccandolo saltuariamente al mio mbp 15" del 2009.

in kit all'acquisto del pc, ho la possibilità di prendere il monitor Dell u2311 a 199euro, mentre se volessi prendere l' u2410 vado a spendere 449 euro... insomma, più del doppio!

vorrei capire se la differenza di prezzo è giustificabile, visti anche gli usi fotografici molto amatoriali che ne faccio. più che altro a favore del 24" è il formato 16:10, che per il cad (e per le foto) è più comodo.

inoltre, è possibile utilizzare il monitor su due computer diversi (non insieme ovviamente)? perchè ad esempio vedevo che il 24" ha la porta dvi e la display port: nella prima ci attaccherei il pc, nella seconda il mac, poi dal monitor posso dirgli quale sorgente farmi vedere?

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte l'inutilità delle cialtronate che il buon DB dispensa a proposito dell'ipad, il cinema display non è che sia fatto per l'editing video, il naming di quel prodotto l'han studiato per far sorgere nella mente dell'utente l'esperienza del cinema, ovvero uno schermo enorme. punto.

oltre ciò, fan schifo i cinema display [intendendo con questi, quelli lucidi].

...io al cinema non ci vado praticamente più perchè è impossibile vedere BENE i film. volume troppo alto, immagine mai a fuoco, colori a membro di quadrupede canino... :ko:

ciò detto: mahhhhh io un eizo non CG non lo prenderei, se quel che ci devi fare è ComputerGrafica, e dintorni. :ghghgh:

vai di HP..

si sa niente se sta gente riuscirà un giorno a sfruttare la thunderbolt e mettere un 2-3 porte firewire800 oltre ad una manciata di usb? :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...