Vai al contenuto

Passo a 24" FullHD...Eizo o HP?


Messaggi raccomandati

Brutale testa a testa, passo da 21" ad un 23"/24" FullHD, ho ridotto la scelta a due soli monitor:

HP LP2475W: http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-hp-lp2475w.html

Punti a favore:

100% sRGB

100% Adobe RGB

Connessioni infinite

Punti a sfavore:

Calibrabilità non perfetta

Costa 70 euro più dell'Eizo

EIZO EV2333WH: http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-ev2333wh-bk.html

Punti a favore:

Non c'è bisogno di calibrarlo per l'sRGB, esce PERFETTO dalla fabbrica

Costa 70 euro meno dell'HP

LUT a 10bit

Punti a sfavore:

Copertura degli spazi colore inferiore all'HP

Response Time molto lento, ai limiti del ghosting

Riassumendo:

Eizo è Eizo, non si discute, anche se non è della serie Color Graphic.

Sostanzialmente, HP ha un gamut MOLTO più ampio, addirittura copre il 100% dell'Adobe RGB, ma i colori sono un filo più deviati, mentre quelli Eizo sono precisissimi, a costo di un gamut inferiore.

HP ha un pannello IPS, Eizo un pannello PVA. Migliori angoli di visione e fedeltà cromatica (presunta) contro una profondità del nero imbattibile.

HP è un 16:10 e quindi ha più risoluzione verticale, che non mi fa schifo, del resto il 16:9 di Eizo permette di vedere contenuti a 1080p senza le bande nere sopra e sotto.

Sono entrambi monitor a 8bit, ma l'Eizo ha una LUT hardware a 10bit.

HP è utilizzabile tranquillamente con input esterni come consolle di gioco e lettori BlueRay, l'Eizo è a rischio perchè ha un tempo di risposta parecchio superiore.

Entrambi hanno una MiniDisplayPort, ottimo per me che uso Mac.

Eizo ha degli inutili speaker integrati, HP non li ha ma possiede un molto più utile Hub Usb a 6 porte.

Eizo costa 480 euro, HP costa 550 euro.

Che prendo secondeo voi? Li vedo abbastanza alla pari, nonostante tutto. Scelgo l'enorme gamut dell'HP o l'assoluta fedeltà dell'Eizo?

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

1)il prezzo non mi sembra una discriminante.. 70 euro non sono una montagna..sempre sui 500 euro sei...

2) L'adobe rgb credo ti servirà...

3)per quanto riguarda la fedeltà colore..Eizo ok..ma l'altro è dietro l'angolo..

4) connessioni? sai già...

5)HD è sinonimo di qualità..per il momento...

personalmente abbandonerei la strada vecchia e sicur per tentare di battere "il nuovo" che mi pare molto all'altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto cercando un monitor di qualità, ma sinceramente sto puntando solo su Eizo.

E' da poco uscito l'sx2262w, è un 22 pollici e non un 23/24 come cerchi tu, ma dalle specifiche mi sembra veramente ottimo..dovrebbe venire sui 6-700 euro, ma non riesco a trovare un negozio online che lo venda..Ho mandato giusto questa mattina una mail di richiesta ad Apromastore, vediamo che mi dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cinema display ti fa schifo?

Si.

Costa il 30% di più, il pannello è buono ma oramai obsoleto, non ha regolazione hardware via OSD e quindi è più rognoso da calibrare, non è regolabile in altezza.

Non lo vorrei nemmeno regalato.

Anche perchè, per inciso, il suo uso è specificato dal nome...CINEMA Display...è un monitor fatto ed ottimizzato principalmente per il montaggio video, non per lavori (foto)grafici...gli Eizo cazzuti difatti si chiamano serie CG, Color Gaphic...basta leggere il nome per sapere a cosa servono le cose.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fa praticamente la LUT? E cosa cambia ad averne una a 10bit? (piuttosto che? quanti ne ha l'eizo?)

E' una di quelle cose di cui ho cognizione, ma non so spiegare :ghghgh:

Comincia da qui: http://en.wikipedia.org/wiki/CLUT

Brevemente e semplificando...la LUT è dove viene conservato il profilo del monitor.

Se è software, come il 99% dei casi, il profilo stà nell'hard disk del pc, o ben che vada in una mini-LUT fisica nella scheda video, se è di fascia alta, e viene caricato (ed interpretato) ad ogni avvio del pc e da ogni software che sia color-managed.

Una LUT hardware invece stà dentro il monitor, il profilo sta li, è univoco e direttamente "collegato" al pannello stesso, ovvero non è più il software che interpreta i dati del profilo colore e li manda allo schermo per visualizzarli, ma è direttamente lo schermo che fornisce i dati del profilo colore al software.

Poi ovviamente una a LUT 10bit supporta una palette di colori più ampia di una a 8bit ma questo lo sai da solo :love:

I monitor più fighi adesso hanno pannelli a 10bit (o 12bit se davvero stratosferici!) e LUT ad almeno 14bit :)

Non lo so spiegare meglio :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio un monitor da collegare al macbook 13" (a cui addizionerò presto 2GB di ram) quindi seguo con interesse la discussione visto che non ne capisco nulla... c'è qualcosa di buono ma leggermente meno costoso? (350€ circa?)

curiosità un po' OT, io qui a lavoro (ambito editoriale) uso un HP LP2465, dalla recensione del sito che hai postato sembra molto buono, è così? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio un monitor da collegare al macbook 13" (a cui addizionerò presto 2GB di ram) quindi seguo con interesse la discussione visto che non ne capisco nulla... c'è qualcosa di buono ma leggermente meno costoso? (350€ circa?)

Sempre 23"/24" FullHD?

Perchè se ti basta un 21" 1680x1050 ti passo quello che sto dismettendo io, Samsung 215TW, Pannello S-PVA, spazio colore Wide Gamut, facile da calibrare, è davvero bello, e me ne libero attorno ai 200 euro (l'ho pagato 380 euro 3 anni fa...devo vedere adesso come sono i prezzi di mercato e con 200 euro nuovo cosa potresti comprare...)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare che, cercando come codice pannello dell'HP (il primo in cima) esce questo:

4e8af

Ovvero, l'HP ha lo stesso pannello di tutti quegli altri monitor...fra cui l'Eizo CG243W ( http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-cg243w.html ) che è un monitor professionale da 2000 euro...direi che la scelta potrebbe esser quasi fatta...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se l'iPad potrà essere un giorno un buon strumento per il photoediting, non certo quelli di adesso, magari tra qualche anno. Secondo voi?

No.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stesso motivo del cinema display? :)

No, perchè l'iPad è un giocattolo per bambini viziati e danarosi, così come il suo fratellino iPhone.

Perdonami, ma ho il brutto vizio di provare un profondo e disgustato disprezzo per tutti gli oggetti di tendenza :rolleyes: quando sento qualcuno dirmi, magna cum eccitatione, "oh, ma lo sai che mi son comprato lo xxxx o la yyyyy!!?? E' una novità pazzesca, è sulla bocca di tutti"...ecco, in quel preciso momento so che quella cosa non la comprerò mai, e ne parlerò sempre male.

Un po' come la 7D :ciao:

O come il salone del mobile, che a Milano tutti si grattano le palle per 358 giorni l'anno, e poi per 7 giorni si dichiarano impegnati, menandosela manco fossero i nuovi re del design. E non parlo di gente che di lavoro fa l'artista o lavora nel campo, parlo di gente che frigge le patatine da McDonalds o pulisce i cessi nei centri commerciali. Chissà ca##o ne sanno loro del Salone...io col salone mi ci netto la sede anale, con tutto il salone, il fuorisalone e tutta la gente che ci va.

O forse è solo colpa dei miei, che non mi compravano scarpe e giocattoli di moda per non viziarmi e non omologarmi con gli altri bambini....sono cresciuto con l'invidia dentro :ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi pare di aver capito che è meglio propendere per l'HP....

ma nel primo post, in cui accennavi alla calibrabilità non perfetta dell'hp, mentre l'eizo esce già perfetto.... cosa intendi di preciso?? non è una diferenza sostanziale?

PS. condivido in pieno il tuo discorso sul salone del mobile... ;)

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi pare di aver capito che è meglio propendere per l'HP....

Sembra di si...anche perchè su un altro sito autorevole la recensione è ancora migliore, e la calibrazione è perfetta :ghghgh:

ma nel primo post, in cui accennavi alla calibrabilità non perfetta dell'hp, mentre l'eizo esce già perfetto.... cosa intendi di preciso?? non è una diferenza sostanziale?

Sarebbe una differenza sostanziale se non avessi un calibratore, e dovessi sottostare alle impostazioni di fabbrica, pessime per HP e perfette per Eizo.

Ma visto che il calibratore ce l'ho... :)

PS. condivido in pieno il tuo discorso sul salone del mobile... :dance:

;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra di si...anche perchè su un altro sito autorevole la recensione è ancora migliore, e la calibrazione è perfetta :)

Sarebbe una differenza sostanziale se non avessi un calibratore, e dovessi sottostare alle impostazioni di fabbrica, pessime per HP e perfette per Eizo.

Ma visto che il calibratore ce l'ho... ;)

ah ecco... e per chi il calibratore non ce l'ha?? (e se volessi prenderlo, cosa costa un calibratore??)

però l'altro sito autorevole diceva che la calibrazione è perfetta...

thanks

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco... e per chi il calibratore non ce l'ha?? (e se volessi prenderlo, cosa costa un calibratore??)

però l'altro sito autorevole diceva che la calibrazione è perfetta...

thanks

Frena :)

Il primo sito diceva: di fabbrica, i colori di Eizo sono perfetti, quelli di HP fanno pietà. Una volta calibrati, quelli di HP sono MOLTO più ampi di quelli di Eizo, ma ogni tanto hanno qualche sbavatura. Quelli di Eizo, calibrati dall'utente, non migliorano...perchè erano già perfetti prima, anche se lo spazio colore visualizzato è meno ampio dell'HP :ghghgh: Eizo meno colori, ma assolutamente precisi, quelli HP a volte scazzano leggermente, abbastanza da accorgersene in lavori a basso margine di DeltaE.

Il secondo sito dice: di fabbrica, Eizo perfetto, HP pietoso. Calibrato a casa, Eizo continua ad essere perfetto, HP diventa pressochè perfetto. Eizo meno colori, tutti precisi, HP molti più colori, quasi tutti precisi...dai test di laboratorio si evidenza da parte di HP una non perfetta aderenza alla precisione di Eizo, ma a livello pratico, nella vita di tutti giorni, la differenza è solo strumentale, ma virtualmente non percepibile dall'occhio.

Un calibratore di buon livello, per un fotografo, costa fra i 150 e i 200 euro.

Per l'amatore ce la si cava anche con 80/100 euro dei modelli base.

Calibratori da studio fotografico, o per grafica pubblicitaria, sono venduti in complete suite con diversi programmi in bundle, e arrivano a costare anche 500 euro, se non di più.

Io ho uno Spyder3 Pro da 150 euro, che è perfetto per un fotografo che non ha bisogno della fedeltà cromatica assoluta (per dire, fotografo un logo di una azienda che ha certe coordinate di colore, devo essere certo che sia rappresentato identico anche in stampa)...se faccio reportage chissenfrega della tonalità di verde della maglietta del mio soggetto ;) ma se faccio pubblicità invece il colore di loghi e prodotti deve essere identico a quello reale, e allora ho bisogno di un calibratore da 500 euro, un termocolorimetro con suite software da 1500 euro, e un monitor da non meno di 2000 euro.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) ollà... così mi è tutto più chiaro.... quindi nel mio caso andrebbe benissimo l'eizo.....

in pratica vorrei vedere a video il risultato che viene fuori portando le foto in laboratorio a farle stampare... non certo preoccuparmi se la sfumatura del logo fotografato è leggermente più scura dell'originale... in fondo non fotografo mica per professione.....

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Deep, visto che ci capisci più di me, secondo te, un monitor tipo l'eizo CG222W, per il quale si parla di "calibrazione hardware", che vuol dire? Che non avrei bisogno di un calibratore esterno? :)

Assolutamente no. Nella pagina precedente è ben spiegato comunque con la calibrazione hardware non perdi "bande colore" che invece perderesti con quella software.

Proprio a tal proposito, ho un eizo sx2462W ed un colorimetro eye 1 display 2 ma:

-il software della eizo specifico del monitor non riconosce il colorimetro (vorrebbe quello specifico eizo...)

-il software colornavigator riconosce solo i CG

quindi l'unica soluzione è quella di calibrare il monitor con il soft del colorimetro perdendo il vantaggio dato dall'hardware del monitor...

Qualcuno ha capito il mio problema e ha idea di come risolverlo?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Deep, visto che ci capisci più di me, secondo te, un monitor tipo l'eizo CG222W, per il quale si parla di "calibrazione hardware", che vuol dire? Che non avrei bisogno di un calibratore esterno? :)

Vuol dire che il calibatore te lo da Eizo di serie, di solito, sulla serie Color Graphic.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Nella pagina precedente è ben spiegato comunque con la calibrazione hardware non perdi "bande colore" che invece perderesti con quella software.

Proprio a tal proposito, ho un eizo sx2462W ed un colorimetro eye 1 display 2 ma:

-il software della eizo specifico del monitor non riconosce il colorimetro (vorrebbe quello specifico eizo...)

-il software colornavigator riconosce solo i CG

quindi l'unica soluzione è quella di calibrare il monitor con il soft del colorimetro perdendo il vantaggio dato dall'hardware del monitor...

Qualcuno ha capito il mio problema e ha idea di come risolverlo?:)

Guarda che quella col colorimetro che hai, l'EyeOne, è una calibrazione HARDWARE.

Per calibrazione Software si intende quella fatta ad occhio, senza sonda, come quella che puoi fare andando su Preferenze di Sistema/Monitor/Colore/Calibra, seguendo le istruzioni.

Se calibri con l'EyeOne non perdi proprio alcun vantaggio :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quella col colorimetro che hai, l'EyeOne, è una calibrazione HARDWARE.

Per calibrazione Software si intende quella fatta ad occhio, senza sonda, come quella che puoi fare andando su Preferenze di Sistema/Monitor/Colore/Calibra, seguendo le istruzioni.

Se calibri con l'EyeOne non perdi proprio alcun vantaggio :)

M.

Non è proprio così Deep,

alcuni monitor hanno la LUT accessibile via hardware solo con i software e hardware (programma e sonda) proprietari. La serie CG di Eizo vuole la sua sonda e il suo software ColorNavigator, gli altri programmi e gli altri colorimetri non riescono ad accedere dentro la LUT quindi fanno una calibrazione "software" tramite la scheda video.

Un'altro esempio è il nec stesso problema dell'Eizo ma è risolvibile tramite alcuni escamotage.

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così Deep,

alcuni monitor hanno la LUT accessibile via hardware solo con i software e hardware (programma e sonda) proprietari. La serie CG di Eizo vuole la sua sonda e il suo software ColorNavigator, gli altri programmi e gli altri colorimetri non riescono ad accedere dentro la LUT quindi fanno una calibrazione "software" tramite la scheda video.

Un'altro esempio è il nec stesso problema dell'Eizo ma è risolvibile tramite alcuni escamotage.

Ma lui non ha un CG :)

Cmqe se il problema è quello, allora non gli resta che comprarsi il colorimetro proprietario di Eizo, non vedo altre soluzioni :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...