Vai al contenuto

imperfetta inizializzazione penna usb in ms-dos (fat32)


Messaggi raccomandati

ciao a tutta la comunity.

scrivo per segnalare un evento che mi ha lasciato allibito e che vorrei condividere con voi per avere una opinione/consiglio.

ho un macbook pro 13", os snow leopard.

inizializzo una penna usb sandisk cruzer 4 gb in formato ms-dos (fat 32), mi assicuro che il filesystem sia impostato in modalità mbr e ci salvo sopra dei file multimedia formato divx.

inserisco la suddetta chiave usb nel mio lettore divx da tavolo che non riesce a leggerla.

notare che il pc con windows la legge alla perfezione.

riformatto la chiavetta in fat 32 da windows e ci copio dentro dei divx. il lettore da tavolo legge e riproduce alla perfezione.

reinserisco la chiavetta (formattata da windows e funzionante su tutti i device) nel mac e semplicemente ci copio dentro il file che mi serviva dal macbook.

reinserisco la chiavetta nel lettore da tavolo e la chiavetta non viene più riconosciuta!!!

se non fosse chiaro il racconto: è bastato copiare un file da macbook su chiavetta usb formattata correttamente da win per rendere la chiavetta illeggibile dal lettore da tavolo... (lettore dvd marca lg dvx392h)

mi aiutate a capire?

è normale che i lettori divx da tavolo non leggano file caricati da mac anche se in formato fat32 corretto?

è possibile che il solo copiare un file da mac su una penna usb ben formattata da windows possa alterare il filesystem?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi fa strano.

è possibile che i file nascosti che il mac inserisce diano problemi al lettore.

prova questa procedura.

http://www.saggiamente.com/blog/2010/03/come-si-fa-espellere-una-memoria-usb-cancellando-i-file-invisibili-per-windows/

inoltre.. prova a partizionare con 1 sola partizione la chiavetta al posto di inizializzarla... a me ha risolto alcuni problemi che mi dava utility disco

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio ringraziandoti per la risposta.

sono anch'io molto stupito da quanto mi accade con il mio macbook pro. pensa che avendo abbandonato windows da tempo, ero e resto un felice utente linux, sono passato al mac pensando di approdare al meglio in assoluto mantenendomi in ambiente *unix*. devo dire che sto riscontrando problemi assurdi che mai mi sarei aspettato da un sistema così costoso.

trovo la procedura che mi hai linkato troppo brigosa per essere utilizzata. proverò senza dubbio con il partizionamento disco come mi suggerisci.

grazie

demo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...