Vai al contenuto

Professione montatore audio e video


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, mi chiedo innanzitutto se tra di noi c'è qulcuno ke fa come mesiere proprio il montatore.... xk è ciò che sogno di diventare e quello che mi domando da sempre e che domando anche a voi ora è cosa secondo voi dovrei fare per diventare una montatrice di audio e video....

Ecco il perchè sarebbe l'ideale se fra voi ci fosse qualcuno ke lo fa come mestiere!!! ho letto in giro che fondamentale è avere basi solide in elettronica, informatica e fisica :rofl: il che mi taglia già fuori percè mi sono diplomata al Liceo Artistico!!

Inoltre pare sia necessario frequentare la Scuola Nazionale del Cinema di Roma, destinato a soli sei allievi all'anno, cosa anche questa per nulla confortante visto che inoltre è anche privata.

Insomma, è meglio che abbandoni questo sogno già in partenza???

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, mi chiedo innanzitutto se tra di noi c'è qulcuno ke fa come mesiere proprio il montatore.... xk è ciò che sogno di diventare e quello che mi domando da sempre e che domando anche a voi ora è cosa secondo voi dovrei fare per diventare una montatrice di audio e video....

Ecco il perchè sarebbe l'ideale se fra voi ci fosse qualcuno ke lo fa come mestiere!!! ho letto in giro che fondamentale è avere basi solide in elettronica, informatica e fisica :rofl: il che mi taglia già fuori percè mi sono diplomata al Liceo Artistico!!

Inoltre pare sia necessario frequentare la Scuola Nazionale del Cinema di Roma, destinato a soli sei allievi all'anno, cosa anche questa per nulla confortante visto che inoltre è anche privata.

Insomma, è meglio che abbandoni questo sogno già in partenza???

a voi la parola

Ciao Strega, faccio il montatore post-produttore dal lontano 1977 e ho fatto il liceo scientifico, quindi da questo punto di vista nessun problema.

Dal '77 ad oggi di cose ne sono cambiate davvero tante, all'epoca occorreva una profonda conoscenza del segnale audio e video (all'epoca analogico) e di tutte le apparecchiature che per la loro manipolazione e gestione (mixer, DVE, titolatrici, e molto altro). Oggi la vita con il digitale è MOLTO più semplice e sicuramente occorrono conoscenze diverse.

Riguardo le modalità per iniziare, oggi per quel che posso vedere, è più semplice rispetto a una volta ma c'è molta più concorrenza. Purtroppo come spesso avviene oggi la partenza richiede un certo sacrificio spessissimo con stipendi da fame ma se serve ad entrare nell'ambiente...

Ti consiglio di prepararti magari a casa con programmi di montaggio non lineare più in uso (Avid innanzi tutto) con l'aiuto di qualche buon libro e quindi farti avanti in qualche "service" che lavora per i vari broadcast (RAI, Mediaset, ecc.).

Se posso esserti utile in qualcosa di più specifico, sai dove trovarmi. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci campo dal 92.

Ti consiglio di prepararti un'ottimo showreel da mostrare, magari anche più d'uno. Che siano vari e che mostrino tecnica e gusto estetico nelle più disparate situazioni (reportage, fiction, promo, documentari...).

E in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No strega, le tue fondamenta artistiche a mio avviso sono una base più che ottima come partenza. Un montatore é un essere sensibile, che riesce a coniugare il movimento in un flusso di immagini uniforme. Serve una conoscenza teorica del linguaggio del montaggio. Servono conoscenze software (io personalmente ti consiglio Final Cut poiché trovo che Avid sia molto più complesso per iniziare) e bisogna conoscere i formati video con tutto cio' che la loro natura comporta.

Una scuola di cinema e motaggio puo' darti un grande aiuto ma non deve per forza essere la più blasonata dell'universo come quella da te citata.

L'esperienza poi come in ogni cosa é una componente fondamentale. Prenditi una videocamerina, gira dei filmati e montali. Mettiti alla prova su soggetti dinamici, descrittivi, posati cosi' da comprendere le caratteristiche intime di ogni stile e vedrai che pian piano la tua visione delle cose sarà sempre più chiara.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao strega... io faccio post-produzione e ho un posto fisso nonostante la mia tenera età...

sono uscito dal liceo scientifico quindi non starti a preoccupare per la scuola...

premiere te lo sconsiglio... ti dico che non è affatto complicato, ma io sinceramente mi ci trovo male...

dato che sei sul forum di italiamac credo che hai 1 mac e ti consiglio di buttarti su final cut studio...

la cosa migliore per entrare nell'ambito è quella di buttarti nei service o magari appoggiarti a qualche fotografo per montargli i matrimoni... niente di che ma è un buon inizio per farsi conoscere...

io sinceramente mi sono buttato nell'ambiente facendo corti, riprese e montaggi a convegni ecc...

buona fortuna...

per ogni cosa chiedi pure

ciauz =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa, di Adobe Premiere che mi dite??? avevo intenzione di imparare per prima cosa a usare quello,però mi hano detto che abbastanza complicato....

Personalmente trovo che Premiere sia un buon programma, sotto alcuni aspetti anche meglio di FC, però non è molto considerato a livello professionale, quindi meglio studiarsi altri software, in primo luogo Avid ma in seconda battuta anche FC può essere utile. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I softwares di montaggio video hanno tutti alla base lo stesso concetto di Timline, clips, effetti e transizioni.

Premiere non è sicuramente considerato PRO anche se puà offrire ottimi risultati.

Un'infarinatura non guasta ma tieni presente che se vuoi fare dell'editing la tua professione devi saper usare gli strumenti dei professionisti.

E aggiungo anche che, oggi, da un montatore professionista si richiede la conoscenza di una moltitudine di softwares che spaziano da FCP, Motion, DVD Studio, Photoshop, Color, Illustrator ecc... e spesso deve anche maneggiare telecamere, conoscere a puntino le tecniche di illuminazione e di riversamento, i codec giusti, maneggiare l'audio e i suoi effetti eccetera eccetera.

Questo se cerchi un lavoro da dipendente. Altrimenti trova dei soci con attitudini e capacità specifiche e buttati nella mischia. Anzi, nella bolgia.

Per fortuna il mercato della comunicazione visuale è fra i pochi che non conosce crisi, anzi. Ma allo stesso tempo si compete con una piazza mortificante e, in Italia specialmente, ampiamente sottopagata causa una concorrenza fatta spesso da improvvisati che neanche sanno quanto vale un prodotto video. E una committenza spesso a digiuno dei più basilari rudimenti estetici e tecnici.

Se vuoi farti un'idea del mercato europeo e internazionale e della vivacità della richiesta e dell'offerta, vai su www.mandy.com che è forse il più grande database per chi cerca e offre lavoro nel settore, a livello mondiale.

Scoprirai che in Inghilterra, per esempio, la BBC quasi giornalmente ricerca personale ultraqualificato dal direttore di canale al montatore al traduttore al creatore di siti web al giornalista.

Te la immagini la Rai che cerca simili figure su siti pubblici? Alla Rai è tanto se - per vie traverse - riesci a sapere se cercano un usciere.

Vai per esempio sul portale dei producers di Channel 4 (UK) e ti scarichi tutti i pdf con i contratti e le condizioni per chi vuole produrre per loro.

Il mercato italiano è "drogato" e gestito nella maggiorparte da incompetenti non professionali. Quindi àrmati di santa pazienza e forza d'animo, preparati a trattative economiche come se gestissi un banchetto delle patate al mercato rionale, e non una professione che richiede tecnica sofisticata, estetica e cultura ben superiori alla media. Per non parlare degli strumenti di lavoro che vanno rinnovati sempre più spesso e che costano un'occhio della testa.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come al solito la prima cosa che mi viene spontanea di fare è quella di ringraziarvi. Iscrivermi su questo forum è stato utilissimo, un illuminazione preziosa che ogni tanto ho. Comunque il fatto "grave" è questo, non ho ancora un Mac tutto mio. Il corso di laurea che sto frequentando non mi permette di lavorare ma allo stesso tempo sto cercando di studiare e di prendere borse di studio per poter appunto avere qualche buona somma e poterlo acquistare. Nel frattempo vorrei prendere comunque qualcosa di più economico (che non costi 3000 euro insomma) ma che magari può permettermi di utilizzare almeno un software fra quelli da voi citati. Avreste da consigliarmi un alternativa??

Un altra cosa: dopo essermi laureata avrei intenzione di frequentare un corso di Multimedia e Web Design all'Istituto Quasar a Roma. Per chi ne fosse incuriosito ecco il link: http://www.istitutoquasar.com/corsi/...eb-design.aspx

Conoscete già il Quasar? che ne pensate? Potrebbe essermi realmente d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi iniziare penso la cosa migliore sia il macmini. Costa abbastanza poco e se non ci devi montare un film x hollywood puo' essere un ottimo inizio. Ovviamente ti serviranno a parte un monitor, una tastiera e un mouse (che probabilmente già hai magari!).

Riguardo al Quasar... beh... se vuoi fare la montatrice... corso di multimedia e webdesign mi pare c'entri molto poco... ti consiglerei piuttosto un corso di montaggio o di cinema piuttosto :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacMini va benissimo anche per prodotti PRO e ci girano tutti gli applicativi professionali di Apple senza problemi. Io ci montai dei lavori per Discovery in un periodo in cui le nostre macchine più prestanti erano impegnate su altri progetti.

Punto due:

Risparmiati i soldi di 'sti corsi che lasciano il tempo che trovano. Immergiti sulla pratica, impara ad usare Final Cut Pro e la sua suite di programmi accessori. Guarda molti film, documentari, reportage. Guarda "come" vengono realizzati e prima ancora pensati. Ascolta le colonne sonore, gli effetti audio che sottolineano i vari passaggi, le transizioni. Esamina e osserva come vengono realizzati i titoli di testa e di coda. Guarda e sviscera gli spot pubblicitari e i trailer cinematografici.

Insomma... studia e risparmia per comprarti un primo Mac, magari anche di seconda mano e comicia ad esercitarti quanto prima e il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacMini va benissimo anche per prodotti PRO e ci girano tutti gli applicativi professionali di Apple senza problemi. Io ci montai dei lavori per Discovery in un periodo in cui le nostre macchine più prestanti erano impegnate su altri progetti.

Punto due:

Risparmiati i soldi di 'sti corsi che lasciano il tempo che trovano. Immergiti sulla pratica, impara ad usare Final Cut Pro e la sua suite di programmi accessori. Guarda molti film, documentari, reportage. Guarda "come" vengono realizzati e prima ancora pensati. Ascolta le colonne sonore, gli effetti audio che sottolineano i vari passaggi, le transizioni. Esamina e osserva come vengono realizzati i titoli di testa e di coda. Guarda e sviscera gli spot pubblicitari e i trailer cinematografici.

Insomma... studia e risparmia per comprarti un primo Mac, magari anche di seconda mano e comicia ad esercitarti quanto prima e il più possibile.

Ok perfetto,ehm ci sarebbero libri che possono essermi utili a tal proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che ci sono molte pubblicazioni, sia di tecnica che sui programmi di video editing.

Tuttavia se capisci bene l'inglese (e direi che è fondamentale perchè i softwares sono tutti in inglese), in rete trovi tutto quello che ti serve. Ci sono anche ottimi forum italiani come quello di videomakers e... questo :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
eh dipende... vuoi lavorare in hd o in dv pal?

che budget hai? dacci qualche dato e sono sicuro che saremo tutti lieti di aiutarti

Be con tutta onestà non saprei cosa preferire tra hd o dv pal perchè pur essendomi informata non riesco a capire bene le reali differenze tra le due. Quindi una delucidazione anche in questo da parte vostra non sarebbe male. Per quanto riguarda il budget....be su questo le idee sono abbastanza chiare.... non vorrei spendere più di 500 euro....non so se è possibile acquistare qualcosa di buono, il giusto per iniziare,con questa somma...

inoltre vorrei sapere se ci sono delle caratteristiche precise che mi possono guidare anche alla scelta della marca.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma se non conosci le differenze tra DVPal e HDV e/o HD, a mio dire, non parti proprio bene.

Cioè, almeno l'abc del montaggio video bisognerebbe saperlo.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a parte il fatto che non ti serve una telecamera per imparare a montare, io direi che ti servono basi tecniche a tutto tondo. Sia dal punto di vista teorico che pratico.

Per questo mestiere servono ottime basi di conoscenze molto varie. Formati, codec, filtri, compressioni, output e capacità operative di livello. Conoscenza softwares, grafica e sopratutto... la capacità di scegliere il frame giusto dove cambiare scena/punto di ripresa/quale. Il tutto da miscelare con l'audio giusto.

Non so quanti anni hai ma sappi che se cominci seriamente ti ci vorranno anni prima di essere considerata una professionista completa. E non si finisce mai di studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le basi mi servono sicuramente. Io vorrei seriamente intraprendere questo mestiere e so che servono delle profonde conoscenze del campo, ogni giorno che passa mi rendo conto delle conoscenze che servono e del livello a cui mi trovo io. La prima cosa che dovrei fare è seguire un corso che possa darmi almeno le basi appunto e il corso l'ho trovato ma non è nella mia città e servono soldi e sto aspettando di laurearmi almeno prima di frequentarlo. Male che va ho una laurea. Nel frattempo cerco di studiare da sola,faccio quello che posso e la telecamera la voglio per realizzare qualcosa di mio,per montare qualcosa di mio. Ho 20 anni e questo sogno che cerco di realizzare in tutti i modi. Non sono sicura di riuscirci,ho una visione abbastanza lucida di ciò che mi aspetta. E sicuramente non mi spaventa il fatto di non finire mai di studiare, perchè credo sia una cosa che non riguardi solo questo campo, ma ogni ambito lavorativo. Poi se quello che si fa piace davvero,lo si fa tranquillamente. Il posto in cui vivo non mi aiuta molto perchè sono poche le iniziative che riguardano questo campo....ma io cerco comunque di darmi da fare....la forza di volontà c'è...indubbiamente......tutto qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto: risparmiati i soldi del corso e dei libri. Sul web trovi (quasi) tutto quello che ti serve.

Non so se conosci ma qui trovi molta, ottima teoria: http://www.ilcorto.it/tecnica_AV.htm (nella colonna gialla a sinistra ci sono pdf su molti argomenti trattati molto bene, sia di montaggio, di ripresa e di analisi).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://milano.sae.edu/it/course/2326/Digital_Filmmaking_Programme

io studio in questa scuola. non film making ma audio engineering. ma è cmq ottima. se ti vuoi informare. xo in italia c'è solo a milano. non so di dv tu sia.

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto: risparmiati i soldi del corso e dei libri. Sul web trovi (quasi) tutto quello che ti serve.

Non so se conosci ma qui trovi molta, ottima teoria: http://www.ilcorto.it/tecnica_AV.htm (nella colonna gialla a sinistra ci sono pdf su molti argomenti trattati molto bene, sia di montaggio, di ripresa e di analisi).

Si conoscevo già questo sito e lo consulto spesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ho trovato questo interessantissimo topic , e con il vostro permesso mi ci intrometto :)

Io questo anno ho la famosa maturità , ho frequentato una scuola superiore per geometri(grandissimo sbaglio) e una volta diplomato vorrei intraprendere la carriera di montatore.Mi diletto per hobby ogni tanto a montare video immagini ecc... conoscendo un po programmi come final cut o after effects.Tornando al mio dubbio , io vorrei frequentare un corso di laurea in una università "pubblica" proprio per montatori , che oltre ad insegnarmi tutto su questo lavoro , abbia anche dei "stage" e anche dei buoni appoggi lavorativi.

conosco questa scuola http://www.cine-tv.it/static/audiovisivi.cfm ma penso che dovevo farla al posto del geometra , quindi sto cercando qualcosa di tipo "universitario".

Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.

grazie mille

my apple:

mac book pro 15

ipod nano 4gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...