Vai al contenuto

Filtro polarizzatore per 18-55 e 55-250...


Messaggi raccomandati

Raga devo acquistare un filtro polarizzatore per i miei due obiettivi Canon 18-55 e 55-250. Vorrei un buon compromesso che vada bene per tutti e due, sapreste darmi delle indicazioni?:ko:

Inoltre, dato che ci sono, mi piacerebbe avere anche una lente closeup per cominciare a fare qualche macro decente... Naturalmente sempre per i due obiettivi che ho citato sopra...:(

Grazie degli aiuti...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso faccio una domanda che tanto farà incazzare gli espertoni! :colazione:

il polarizzatore circolare o lineare?

e visto che il 18-55 quando mette a fuoco "ruota" (non so se è lo stesso per il 55-250) come si risolve il problema? (oltre che comprando un'ottica migliore :ghghgh:)

grazie a chi risponderà

P.S. chicco googola e vedrai che trovi!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

arghhhhhh il maleeeeeeee :ghghgh:

sul 18-55 non si può usare un pola ........................... ovvero devi mettere a fuoco tenerlo bloccato e ruotare il filtro polarizzare :mad: non si può usare insomma :colazione:

Gero sostiene che vada bene il lineare, io sono uno spendaccione e non mi faccio problemi prendo solo circolare :mad:

Chicco

li trovi in tutti i negozi di fotografia ............. e anche in negozi on line e su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

arghhhhhh il maleeeeeeee :ghghgh:

sul 18-55 non si può usare un pola ........................... ovvero devi mettere a fuoco tenerlo bloccato e ruotare il filtro polarizzare :rofl: non si può usare insomma :colazione:

Gero sostiene che vada bene il lineare, io sono uno spendaccione e non mi faccio problemi prendo solo circolare :haha:

Chicco

li trovi in tutti i negozi di fotografia ............. e anche in negozi on line e su ebay

Come non si puù sul 18-55 e il 55-250?!:mad: Fammi capire...:mad:
Link al commento
Condividi su altri siti

arghhhhhh il maleeeeeeee :P

sul 18-55 non si può usare un pola ........................... ovvero devi mettere a fuoco tenerlo bloccato e ruotare il filtro polarizzare :mhh: non si può usare insomma :P

diciamo che è molto molto scomodo...tutto qui. ma si può usare

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

chicco provo io ma potrei dire un mucchio di catsate:

prima di tutto la definizione (preso da wikipedia): "Il filtro polarizzatore agisce sulla polarizzazione della luce impedendo il passaggio di onde luminose riflesse. Grazie a questa proprietà possono essere evitate sgradevoli riflessioni su superfici lisce e, per esempio, è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, è preferibile inquadrare avendo il sole di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l'ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente.

Il filtro è montato su una ghiera rotante atta ad aumentare o diminuire l'effetto. È disponibile in due tipi, lineare e circolare; quest'ultimo è stato introdotto per l'utilizzo con obiettivi autofocus."

Il filtro va ruotato sull'obiettivo per aumentare o diminuire l'effetto (o meglio per "intercettare" l'angolo giusto dei raggi da bloccare)

obiettivi come il tuo (e anche mio) 18-55 quando mettono a fuoco fanno ruotare tutta la struttura esterna di fatto quindi ruotando anche il filtro polarizzatore vanificando cosi' l'eventuale regolazione che hai fatto tu sul filtro.

Ora io non l'ho mai provato ma da quello che ha scritto Francesco prima, dovresti mettere a fuoco l'inquadratura, BLOCCARE la reflex per nn perder il fuoco sul soggetto e ruotare il polarizzatore per renderlo efficace.

P.S. se ho sbagliato... mi corrigerete!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

chicco provo io ma potrei dire un mucchio di catsate:

prima di tutto la definizione (preso da wikipedia): "Il filtro polarizzatore agisce sulla polarizzazione della luce impedendo il passaggio di onde luminose riflesse. Grazie a questa proprietà possono essere evitate sgradevoli riflessioni su superfici lisce e, per esempio, è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, è preferibile inquadrare avendo il sole di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l'ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente.

Il filtro è montato su una ghiera rotante atta ad aumentare o diminuire l'effetto. È disponibile in due tipi, lineare e circolare; quest'ultimo è stato introdotto per l'utilizzo con obiettivi autofocus."

Il filtro va ruotato sull'obiettivo per aumentare o diminuire l'effetto (o meglio per "intercettare" l'angolo giusto dei raggi da bloccare)

obiettivi come il tuo (e anche mio) 18-55 quando mettono a fuoco fanno ruotare tutta la struttura esterna di fatto quindi ruotando anche il filtro polarizzatore vanificando cosi' l'eventuale regolazione che hai fatto tu sul filtro.

Ora io non l'ho mai provato ma da quello che ha scritto Francesco prima, dovresti mettere a fuoco l'inquadratura, BLOCCARE la reflex per nn perder il fuoco sul soggetto e ruotare il polarizzatore per renderlo efficace.

P.S. se ho sbagliato... mi corrigerete!

perfect

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

chicco provo io ma potrei dire un mucchio di catsate:

prima di tutto la definizione (preso da wikipedia): "Il filtro polarizzatore agisce sulla polarizzazione della luce impedendo il passaggio di onde luminose riflesse. Grazie a questa proprietà possono essere evitate sgradevoli riflessioni su superfici lisce e, per esempio, è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, è preferibile inquadrare avendo il sole di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l'ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente.

Il filtro è montato su una ghiera rotante atta ad aumentare o diminuire l'effetto. È disponibile in due tipi, lineare e circolare; quest'ultimo è stato introdotto per l'utilizzo con obiettivi autofocus."

Il filtro va ruotato sull'obiettivo per aumentare o diminuire l'effetto (o meglio per "intercettare" l'angolo giusto dei raggi da bloccare)

obiettivi come il tuo (e anche mio) 18-55 quando mettono a fuoco fanno ruotare tutta la struttura esterna di fatto quindi ruotando anche il filtro polarizzatore vanificando cosi' l'eventuale regolazione che hai fatto tu sul filtro.

Ora io non l'ho mai provato ma da quello che ha scritto Francesco prima, dovresti mettere a fuoco l'inquadratura, BLOCCARE la reflex per nn perder il fuoco sul soggetto e ruotare il polarizzatore per renderlo efficace.

P.S. se ho sbagliato... mi corrigerete!

Beh non è poi così complicato...:P
Link al commento
Condividi su altri siti

non è complicato, a mio avviso, se stai facendo foto di paesaggistica e la reflex è su un cavalletto.

Con la reflex a mano libera la vedo un pò piu' scomoda appunto. (oltre ad avere il 99% delle possibilità di perdere la messa a fuoco)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è complicato, a mio avviso, se stai facendo foto di paesaggistica e la reflex è su un cavalletto.

Con la reflex a mano libera la vedo un pò piu' scomoda appunto. (oltre ad avere il 99% delle possibilità di perdere la messa a fuoco)

:P
Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambi ottimi marchi ma del B&W non capisco il modello specifico quindi dovendo scegliere fra questi prenderei il Pro1 ............... che poi è il pola che uso io ;)
Scusa France, mi indicheresti di preciso quello che usi tu?:mad: Grazie...:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre restando sul tema dei mie due obiettivi 18-55 e 55-250, riguardo alla macrofotografia, per voi è meglio lenti closeup o tubi di prolunga? Sapreste darmi tutti i dettagli del caso? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio un obiettivo fisso con tubi di prolunga :baby:

ti compri un bel 50mm f1,8 e poi decidi se sperimentare i tubi o lavorare con ottica invertita tramite adattatore

i filtri close up sono la soluzione sicuramente più economica, adattissima se vuoi provare la tipologia di foto macro e non vuoi rischiare di spendere soldi per qualcosa che non ti appassiona, ma di contro portano ad una resa qualitativa mediamente scarsa, scarso fattore di ingrandimento e se ti spingi su filtri con molte diottrie la qualità crolla insieme alla "usabilità" (la capacità di ingrandimento si misura in diottrie ......... semplificando perchè non è propriamente e solo così)

EDIT

in casa Canon un buon obiettivo Macro per iniziare senza spese eccessive e avere anche un'ottica utilizzabile in ambiti non esclusivamente macro è il EF-S 60mm Macro

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-60mm-f-2.8-Macro-USM-Lens-Review.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo un tamron 90mm macro che come costo non si discosta molto del 60mm Canon solo che lo considero un eccezionale macro ma inutilizzabile per foto a distanza "normale" (quindi ritratti, paesaggi, ecc ecc )

il Canon 60mm invece ho visto (non ho provato di persona) che si comporta bene anche per un uso generalista e non solo macro ............ ricorda che è un EF-S quindi non compatibile si modelli Full Frame

Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo un tamron 90mm macro che come costo non si discosta molto del 60mm Canon solo che lo considero un eccezionale macro ma inutilizzabile per foto a distanza "normale" (quindi ritratti, paesaggi, ecc ecc )

il Canon 60mm invece ho visto (non ho provato di persona) che si comporta bene anche per un uso generalista e non solo macro ............ ricorda che è un EF-S quindi non compatibile si modelli Full Frame

Ah quindi mi converrebbe il Tamron visto che per il compleanno mi dovrebbe arrivare la 5D Mark II... Tu cosa dici?:cry:
Link al commento
Condividi su altri siti

chicco, non so quando sarà il tuo compleanno ma io, prima dell'obiettivo macro, comincierei a preoccuparmi su come sostituire il 18-55 e il 55-250 visto che sono lenti "povere" e soprattutto solo per APS-C

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...