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Mi date un consiglio sulle luci da studio?


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fatti sti benedetti elinchrom :) costano un inezia e danno tanto tanto. a parte quando ti dimentichi di caricare il ricevitore e ti trovi in piazza castello alle 5 del pomeriggio che vuoi provar delle cose con due flash ed uno è fuori uso.. :rolleyes:

voglio la bella stagione.. sta luce [ma in realtà è il freddo che impedisce tante cose] mi sta un po' stancando...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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steno quindi dici meglio prendere un kit elinchrom che bowens? d-4 o bowens 400?

Gli elinchrom non credo si possano usare in esterno o sbaglio?

Oggi ho comprato su ebay un set di 3 ianiro di luce continua che usero' per crtometraggi, ma per foto volevo o due speedlite o un set di luci (che possono essere usati anche in esterni. Ho visto le teste di elinchrom ed e' impossibile che possa portarmi tutto dietro essendo da solo)

www.danielecuccia.com

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nemmeno.. per quanto mi riguarda [poi dipende dalle necessità] è meglio andare di speedlight, perchè la trasportabilità e comunque l'alta efficienza in pressoché qualsiasi situazione [a parte appunto un controluce all'una del pomeriggio in pieno luglio senza una nuvola in cielo] li fanno una scelta da preferire alle ingombranti torce da studio. che per quanto mi riguarda han senso almeno dagli 800w in su..

i bowens attenzione sono ottimi flash, gli stativi lasciano molto a desiderare. col torres a proposito di elinchrom si parlava dei sincro radio, gli skyport. buona fattura, grande portata, praticamente mai uno scatto mancato, paragonabili ai pocket wizard. l'unica cosa può essere la batteria non carica.. per il resto son prodotti eccellenti. :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sì certo, per tutti i flash canon tranne il 580EXII è necessario però un adattatore "paramount" perchè non sono provvisti di presa sincro pc. in sostanza l'adattatore è una slitta a contatto caldo che termina in un jack da 3.5 da inserire nell'apposita presa sul ricevitore [servirebbe comunque anche coi pocketwizard]. ecco perchè anche i canonisti preferiscono i flash nikon tipo SB-24/25/26/80/800/900, perchè per l'appunto provvisti di pc sync.

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posso usare gli skyport anche con i speedlite canon?ho visto che il set ha ottimo prezzo rispetto ai pocketwizard che costano quasi il triplo...

Certo, basta che il flash abbia l'entrata PC sync oppure rimedi con un contatto a caldo con l'entrata suddetta, che costa sui 15€ a pagarlo caro. :haha:

Comunque sembra che qualcosa si muova e si "voglia" passare ai cavi jack da 1,8".... così addio ai merd...osi cavi pc sync che non funzionano quando servono e i prezzi calerebbero drasticamente, non incentivando più questa mafia di cavi più o meno validi di terze parti (chi ha detto Cina?). :rofl:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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se prendo due speedlite ho bisogno di due ricevitori? ho sentito qualcuno parlare di mettere il 580 con il ricevitore ed il 430 come slave... (slave vuol dire che i due flash possono comunicare tra loro senza trasmettitore?)

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se prendo due speedlite ho bisogno di due ricevitori? ho sentito qualcuno parlare di mettere il 580 con il ricevitore ed il 430 come slave... (slave vuol dire che i due flash possono comunicare tra loro senza trasmettitore?)

Se sì "vedono" sì, tramite il flash del 580 comanderesti il 430, con un buon risparmio sui PW.

Ci sono situazioni in cui può funzionare (mi ricordo il dvd di strobist dove in una sala doveva fare un ritratto a 11 persone, due flash a 45° a comandare altri due flash a lato perpendicolari senza i PW).

\edit: la foto è questa! :rofl:

Mi ricordo che c'ha messo una vita a sistemare tutto, quel fondale coi pannelli ondulati di legno l'ha fatto ammattire... infatti non è riuscito a togliere i riflessi dei flash... :haha:

Notare prego come nessuno degli occhiali presenti riflessi, è un grande!

2412969285_d6dc2933de_o.jpg

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basta che i flash sprovvisti di ricevitore abbiano però una fotocellula che chiuda il circuito e faccia scattare. ancora una volta, l'importante è che i flash con fotocellula veda quello senza, e che non ci sia nessun altro a scattare con flash in quel momento.

non sono ancora arrivato al punto in cui spiega come fa quella foto, ma sto guardando anch'io i dvd di strobist.com, molto interessanti. :rofl:

...per evitare i riflessi di solito basta che non puntino direttamente verso la luce, tipo se la luce arriva dall'alto, basta chiedere al soggetto di guardare leggermente in basso, e via dicendo. ma con 4 flash capisco che possa essere più complicato, ci arriverò. :haha:

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quello che trovi più rapido nel settaggio.

personalmente ho scelto i canon, i metz non mi convincono dal punto di vista del controllo in manuale.. inoltre non vedo il grosso vantaggio..

comunque son più importanti le batterie, che la marca di flash che scegli. :rofl:

NiMh ricaricabili, da 2700mah. e sei a posto.

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quello che trovi più rapido nel settaggio.

personalmente ho scelto i canon, i metz non mi convincono dal punto di vista del controllo in manuale.. inoltre non vedo il grosso vantaggio..

comunque son più importanti le batterie, che la marca di flash che scegli. :rofl:

NiMh ricaricabili, da 2700mah. e sei a posto.

uber-quoto-tutto

Il metz che ho è poco intuitivo (avevo provato tempo fa un canon, dopo 10sec giravo per i menu a memoria, col metz c'ho messo di più, ma poi vien da se...).

Io aggiungerei al tuo post un signor caricabatterie veloce, ma proprio veloce, del tipo che vai in giro con 2-3 set di batterie per flash e appena un set è scarico lo metti subito sotto (se sei in interni...) :haha:

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ok ragazzi allora arriviamo al mio finale e ditemi se devo fare dei cambiamenti: ho appena preso due ianiro da 650 ed una da 800 per luce continua da usare per video. Mentre prendero' un canon 580 II ed un 430 II per foto in studio ed esterni da usare con due ombrelli argento.

Dico qualcosa di sensato o no?

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ok ragazzi allora arriviamo al mio finale e ditemi se devo fare dei cambiamenti: ho appena preso due ianiro da 650 ed una da 800 per luce continua da usare per video. Mentre prendero' un canon 580 II ed un 430 II per foto in studio ed esterni da usare con due ombrelli argento.

Dico qualcosa di sensato o no?

Sulla luce continua non so aiutarti, ma sugli ombrelli, dato il prezzo contenuto, hai preso i convertibili (quelli sfoderabili per capirci.)?

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Io aggiungerei al tuo post un signor caricabatterie veloce, ma proprio veloce, del tipo che vai in giro con 2-3 set di batterie per flash e appena un set è scarico lo metti subito sotto (se sei in interni...) :rofl:

io questo lo eviterei. i caricatori rapidi cuociono le batterie, e ne riducono vita e potenza. è meglio un caricatore da 4-5 ore, che ti avverta quando le pile son cariche. anzi sarebbe meglio un caricabatterie che prima scarica del tutto. perchè pile non completamente scariche si ricaricano male.

ok ragazzi allora arriviamo al mio finale e ditemi se devo fare dei cambiamenti: ho appena preso due ianiro da 650 ed una da 800 per luce continua da usare per video. Mentre prendero' un canon 580 II ed un 430 II per foto in studio ed esterni da usare con due ombrelli argento.

Dico qualcosa di sensato o no?

sì direi che va più che bene. considera poi di investire in qualche guida ben fatta sul come usarli, internet aiuta un sacco in questo. perchè più della luce è importante come la si usa. :haha:

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ah dimenticavo, skyport per i due speedlite?

Ma hanno l'ettl II?

:(

...ecco... adesso arriva Capitan Steno :baby:

:haha:

Tranquillo, scherzavo, lui capirà! :rofl:

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no.

I FLASH SI USANO IN MANUALE.

dimenticati di avere l'ettl o resterai bloccato a capire come farlo funzionare, non saprai mai come ottenere quel che vuoi, non imparerai mai a gestire il flash in maniera efficace. la macchina non sa quello che tu vuoi, tu sì. impara il controllo in manuale [che è una stupidaggine] e sarai a posto. :haha:

edit: io capisco, ma l'abbiamo già ripetuto 4 volte in almeno 2 proprio in questo thread.. :rofl: flash in manuale, macchina in manuale. FI-NE. :(

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dici mario testino?

non ho idea di che sistema foto usi, comunque credo di no, al limite lo userà col flash in macchina [e quello lo fa chiunque, perchè se si ha il flash montato non si ha il tempo materiale di mettersi a controllare potenza e distanza dal soggetto :rofl: ].

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Tra l'altro da usare off-camera io consiglierei anche i Metz 45 CL-4 sono molto potenti e costano poco (usati), meritano di sicuro un pensierino.

Per le batterie prendi senza pensarci le Sanyo Eneloop, una volta caricate tengono la carica per anni (!) hanno una durata impressionante e non soffrono il freddo...ottime.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Tra l'altro da usare off-camera io consiglierei anche i Metz 45 CL-4 sono molto potenti e costano poco (usati), meritano di sicuro un pensierino.

Per le batterie prendi senza pensarci le Sanyo Eneloop, una volta caricate tengono la carica per anni (!) hanno una durata impressionante e non soffrono il freddo...ottime.

Segnato tutto nel taccuino, prendo spunto, grazie Fede come sempre (anche a Steno dai... :ghghgh: ).

:ghghgh:

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usurpatori di topic, io sono ancora nel buio!!! :pope:

Per ora ho deciso che prenderò un 430 canon da montare sulla mia 40d. Ma vi sarei grato se mi spiegaste solo un paio di cosine iniziali... :)

Con il flash sulla camera è meglio utilizzare l'ett-l? (mi sembra di aver capito così, il perchè non mi è chiaro).

Se invece volessi utlizzarlo come flash esterno....

1) il flash a pop-up ha senso usarlo oppure fa solo casino? (ovvero: i due interagiscono senza problemi?)

2) mi consigliate un kit di trasmissione wireless da poco (mi sembra di aver capito che costa sui 60 euro, la stessa cifra che mi costerebbe un cavo...)

Grazie dei consigli!! :mad:

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fede ma le eneloop hanno bisogno di un proprio caricabatterie? prezzi? dove si acquistano?

io con le uniross e le duracell da 2700mah mi son sempre trovato bene, ho due set da un anno e mezzo e le ho veramente stressate un casino, non perdono un colpo, i miei 2000 lampi a set me li fanno..

i vecchi metz però NON vanno usati in macchina, ripeto NON montateli né sulla slitta né sulla presa sincro PC, i voltaggi sono 20-30 volte superiori alle schermature delle macchine digitali, il rischio è di friggere il corpo. fede ho sentito in più tutorial dire che anche sulla presa sincro si rischia..

il flash in camera si può usare in ttl e non c'è nulla di sbagliato in questo, l'importante è accorgersi in che modalità di lettura esposimetrica siamo, e dove prendiamo l'esposizione [se il vestito del soggetto è nero o bianco, le cose cambiano molto :) ].

per il kit wireless io consiglio elinchrom skyport universal, 160 euri+25 di adattatore, già spiegato qualche post fa. :pope:

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dipende dalle tue esigenze

tu parli di luce studio. qui si è poi deviato verso l'esterno.

trovare il giusto equilibrio costo/prestazione è un problema serio.

in studio i monotorcia vanno bene per il 99% delle volte anche se possono esser scomodi in certe situazioni ma in esterno non vanno bene senza considerare un battery pack ingombrante e lento

gli speedlite sono compatti ma relativamente costosi per le prestazioni che offrono ed il fatto che non possano quasi usare accessori (ad esclusione di piccoli bank) li limita molto nella loro applicazione (personalmente li vedo solo come flash di schiarita ambientale per illuminare "cose")

quindi..."povero te"

io a questa domanda ho dato risposta...ma caro mi è costata :)

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

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basta che i flash sprovvisti di ricevitore abbiano però una fotocellula che chiuda il circuito e faccia scattare. ancora una volta, l'importante è che i flash con fotocellula veda quello senza, e che non ci sia nessun altro a scattare con flash in quel momento.

non mi è chiarissimo... in effetti mi chiedo, ma se il flash lo uso come esterno e gli attacco una di quelle palline che sono sensibili alla luce, quando scatto con il flash pop up non attivo anche quello secondario.... (si vede che devo ancora studire parecchio eh?? :))

Immagino comunque che la cosa probabilmente non funzionerà in esterni con luce diurna.... dico bene?

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sì che lo attivi. ma il flash popup comunque influirebbe sulla scena e potrebbe essere un problema.

mikko77 dici cose sensate, ma io ti rispondo che qui non si tratta di gente che li usa tutti i giorni e ci lavora, quindi la spesa maggiore per un kit luci e soprattutto l'evidente inesperienza con luce flash di qualsiasi genere fa sì che sia a prescindere sconsigliabile l'acquisto di materiali propriamente "da studio". inoltre con un po' di ingegno [ma è pieno di tutorial in rete] di accessori ce ne si può fare quanti se ne vuole, e comunque stanno uscendo sul mercato sempre più prodotti dedicati a questa "nicchia". in fondo anche gli speedlight possono fornire grandi quantità di luce, bisogna solo imparare ad usarli. :)

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mikko77 dici cose sensate, ma io ti rispondo che qui non si tratta di gente che li usa tutti i giorni e ci lavora, quindi la spesa maggiore per un kit luci e soprattutto l'evidente inesperienza con luce flash di qualsiasi genere fa sì che sia a prescindere sconsigliabile l'acquisto di materiali propriamente "da studio". inoltre con un po' di ingegno [ma è pieno di tutorial in rete] di accessori ce ne si può fare quanti se ne vuole, e comunque stanno uscendo sul mercato sempre più prodotti dedicati a questa "nicchia". in fondo anche gli speedlight possono fornire grandi quantità di luce, bisogna solo imparare ad usarli. :)

è anche vero che un 430ex + 580ex costano paradossalmetne quanto un monotorcia da studio + stativo di media qualità + bank

ps: I FLASH SI USANO IN MANUALE :pope:

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

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