Vai al contenuto

Aperture 3


Messaggi raccomandati

Allora? lo avete provato? come vi sembra?

Io ho scaricato la trial e ci sto spipolando un po' sù non mi sembra male anzi!

una domanda da vero nubbio, ma una volta che ho finito con i miei aggiustamenti come ce la porto la foto da aperture a PS?

per Steno ho trovato quello che stavamo cercando,scrivimi in PVT

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ormai lo ho adottato al posto della vecchia versione.

Di miglioramenti ce ne sono stati... l'alleggerita è stata data (anche se in maniera minore a come speravo) e sono stati inseriti i pennelli copiati da LR.

Alla fine mi ci sto trovando molto bene, sicuramente continuerò ad usarlo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

@tino vai nella cartella applicazioni, rinomina la vecchia applicazione Aperture e poi installa la nuova

Chi mi dice come posso esportare il file da Aperture in Photoshop??? (in camera raw è automatico ma qui come si fa'?)

grazie

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai nel finder

poi selezioni la cartella APPLICAZIONI

ti si aprirà la lista delle applicazioni che hai installato sul tuo MAC

trova il file Aperture.

a questo punto lo rinomini come vuoi (io ad esempio l'ho rinominato "Aperture 2.1.4" )

dopodichè puoi installare tranquillamente la trial di Aperture 3

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale non so che dirti...

sicuramente contatta il call center APPLE.

Nel frattempo potresti scaricare la versione trial dal sito e poi utilizzare il serial number che hai sulla tua copia per eleggerlo a versione registrata.

(senti però l'assistenza prima!)

;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

per TAF, premetto che non ho ancora messo su la trial (appena possibile compro comunque l'aggiornamento alla versione 3) però con Aperture 2 ti basta impostare nelle preferenze di APerture (Preferences --> Export) Photoshop come editor esterno e quando hai un'immagine selezionata vai sul menu Image -->Edit with e troverai l'applicazione che hai designato come editor esterno, seguita dalla lista di eventuali plug-in installati...

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale non so che dirti...

sicuramente contatta il call center APPLE.

Nel frattempo potresti scaricare la versione trial dal sito e poi utilizzare il serial number che hai sulla tua copia per eleggerlo a versione registrata.

(senti però l'assistenza prima!)

;)

La trial già ce l'avevo

Link al commento
Condividi su altri siti

per TAF, premetto che non ho ancora messo su la trial (appena possibile compro comunque l'aggiornamento alla versione 3) però con Aperture 2 ti basta impostare nelle preferenze di APerture (Preferences --> Export) Photoshop come editor esterno e quando hai un'immagine selezionata vai sul menu Image -->Edit with e troverai l'applicazione che hai designato come editor esterno, seguita dalla lista di eventuali plug-in installati...

Ciao!

GRAZIE!!!!!!!!!!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comprato e lo sto usando assiduamente da qualche giorno ... va da dio molto meglio della versione vecchia sicuramente un software da avere .... ha qualche limite cmq se cercate delle elaborazioni mega pro ... dipende da quello che volete fare ... e dal tipo di elaborazioni che cercate ... cmq un software da avere ... molto valido ....

Per photoshop guarda io non lo uso ma ho letto che Aperture 3 ha la possibilità di salvare i file nel formato di photoshop per cui basta esportare un file sulla scrivania in formato photoshop ed aprirlo con quest'ultimo altrimenti provi con editor esterno ....

Per l'installazione prova prima a disistallare Aperture 2.1.4 e a reinstallare Aperture 3 non te ne fai nulla del vecchio quindi non serve rinominarlo ... e la libreria non te la cancella nella disinstallazione ... dopo semmai rinomini la libreria perche A3 trial non ha la conversione automatica della libreria vecchia quello lo fa solo il software full version ...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io sono all'inizio per quanto riguarda la fotografia "seria" quindi non ho cosi' tante foto da aver bisogno in questo momento di un catalogatore.

Aperture al momento lo userei per sviluppare i RAW per poi raffinare il ritocco con PS.

fino ad ora utilizzavo camera RAW per lo sviluppo, ma poi è uscito aperture 3 e mi sono incuriosito.

Ora ci gioco un pò con la trial poi se mi piace penserò all'eventuale acquisto.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

qualcuno sa dirmi quanto spazio su disco serve ad Aperture 3.0 per convertire la libreria del 2.0 ? (in % di spazio occupato dalla vecchia libreria, ovviamente)

Mi sa che devo fare un MEGA "Relocate master" su dischi esterni per liberare spazio sul disco dell' IMAC (è questa l' operazione corretta , giusto?)

grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

vai nel finder

poi selezioni la cartella APPLICAZIONI

ti si aprirà la lista delle applicazioni che hai installato sul tuo MAC

trova il file Aperture.

a questo punto lo rinomini come vuoi (io ad esempio l'ho rinominato "Aperture 2.1.4" )

dopodichè puoi installare tranquillamente la trial di Aperture 3

Grazie 1000!;)

Leopard||MacBook Pro 2.4ghz||Hd seagate 7200gir/min 500 GB +4gb ssd||

Le mie foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Da vera neofita vi scrivo alcune domandine su aperture... nonostante parli inglese abbastanza bene mammamia faccio fatica a capire tutte le funzioni :spamposter:

ho scaricato la versione trail di parture 3.. lo faranno mai in italiano? Il 2 è in italiano?

Alloraaa io adoro l'azione "toy camera" che praticamente permette di scurire i bordi dell'immagine come faccio però a non rendere il colore dell'immagine così forte?

E per sfuocare e rendere la foto più morbida?

E' possibile dare delle particolari dimensioni alla foto e salvarla?

perchè continuare a parlare anche di photoshop? aperture non lo sostituisce?

Grazie mille a chi avrà la gentilezza di aiutarmi, voglio imparare molto su parture in questi 30 giorni in modo che se vorrò comprarlo sarà un acquisto oculato :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Da vera neofita vi scrivo alcune domandine su aperture... nonostante parli inglese abbastanza bene mammamia faccio fatica a capire tutte le funzioni :P

ho scaricato la versione trail di parture 3.. lo faranno mai in italiano? Il 2 è in italiano?

Alloraaa io adoro l'azione "toy camera" che praticamente permette di scurire i bordi dell'immagine come faccio però a non rendere il colore dell'immagine così forte?

E per sfuocare e rendere la foto più morbida?

E' possibile dare delle particolari dimensioni alla foto e salvarla?

perchè continuare a parlare anche di photoshop? aperture non lo sostituisce?

Grazie mille a chi avrà la gentilezza di aiutarmi, voglio imparare molto su parture in questi 30 giorni in modo che se vorrò comprarlo sarà un acquisto oculato :mad:

Quante domande .... dunque Aperture non sostituisce Photoshop almeno per le prossime numerose versioni PS rimane il top ma se necessiti un uso professionale altrimenti va più che bene Aperture o Lightroom .... PS è un fotoritocco altre al resto Aperture è solo postproduzione ... sostituisce Lightroom ... e si prende una fetta di mercato come catalogatore ..... per quanto riguarda la lingua non è e non era italiano ma una volta capite le funzioni son sempre quelle su quasi tutti i software .... per cui diventa easy ....

Per modificare i colori dell'immagine usa saturazione vibrancy poi va su Color -> brush color in e usa i pennelli del colore e della zona desiderata per modificare saturimetria e luminosità del singolo colore .... poi puoi provare anche con le curve ed i livelli per fare modifiche ....

Per modificare la dimensione usa crop tool selezionando i pixel desiderati e quando esporti l'immagine puoi salvarla delle dimensioni che vuoi basta personalizzare nella finestra di esporta in opzioni crei quello che vuoi come vuoi ...

Ti possono essere molto utili anche se non capisci tutto dell'inglese i video tutorial ... per me lo son stati .... per sfuocare c'è una funzione in quick brush ma in tutta onestà da quel poco che ho visto non è un gran che molto meglio il plugin della onone che si chiama focal point ... quello si che crea degli effetti mooolto validi di sfocatura ... :mad:

I colori scuri negli angoli cmq li fai meglio con Vignette e non ti modifica i colori in modo cosi esasperato ... fai la vignettatura personalizzata come e quanto vuoi :spamposter:

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni quanto tempo mettono la possibilità di usare i Raw delle nuove reflex... mi spiace molto non poterlo usare per le mie foto fatte con la oly E620... ma mi sembra carino da usare... poi soprattutto tiene bene in ordine le foto.....

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata aggiunta con l'aggiornamento RAW uscito in contemporanea con Aperture 3? se son furbi sono rapidi ad aggiornarli anche se su aperture 2 i raw aggiornati son arrivati se non ricordo male dopo circa un anno

Link al commento
Condividi su altri siti

macchè... l'ho scaricato ma non l'hanno messa... vabbè aspetterò un annetto, tanto ora come ora uso lightroom e non mi trovo malaccio, e poi cmq le foto che tengo sono veramente poche, la maggior parte le butto via.. così tra un po che comincerò ad averne un tot se aperture funziona ci pensa lui a tenermele in ordine!

cmq oltre la mia manca ancora la pentax k-7...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Sto usando Aperture 3 da una settimana circa, ero molto indeciso sulla scelta in quanto utente nikon ed usando Capture NX ero scettico sulla conversione dei file RAW. Invece sono rimasto pienamente soddisfatto dalla conversione!

Avrei solo alcune domande da sottoporre a voi più esperti:

1. esiste un sistema di correzione della prospettiva gratis come plugin?

2. per inserire cornici esiste solo BorderFx gratuito? Lo sto usando a parte il 32 bit non è malvagio

Ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande .... dunque Aperture non sostituisce Photoshop almeno per le prossime numerose versioni PS rimane il top ma se necessiti un uso professionale altrimenti va più che bene Aperture o Lightroom .... PS è un fotoritocco altre al resto Aperture è solo postproduzione ... sostituisce Lightroom ... e si prende una fetta di mercato come catalogatore ..... per quanto riguarda la lingua non è e non era italiano ma una volta capite le funzioni son sempre quelle su quasi tutti i software .... per cui diventa easy ....

Per modificare i colori dell'immagine usa saturazione vibrancy poi va su Color -> brush color in e usa i pennelli del colore e della zona desiderata per modificare saturimetria e luminosità del singolo colore .... poi puoi provare anche con le curve ed i livelli per fare modifiche ....

Per modificare la dimensione usa crop tool selezionando i pixel desiderati e quando esporti l'immagine puoi salvarla delle dimensioni che vuoi basta personalizzare nella finestra di esporta in opzioni crei quello che vuoi come vuoi ...

Ti possono essere molto utili anche se non capisci tutto dell'inglese i video tutorial ... per me lo son stati .... per sfuocare c'è una funzione in quick brush ma in tutta onestà da quel poco che ho visto non è un gran che molto meglio il plugin della onone che si chiama focal point ... quello si che crea degli effetti mooolto validi di sfocatura ... :)

I colori scuri negli angoli cmq li fai meglio con Vignette e non ti modifica i colori in modo cosi esasperato ... fai la vignettatura personalizzata come e quanto vuoi :)

Grazie mille davvero per l'aiuto... e questo focal point è sempre un software a pagamento?grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a dire il vero ho avuto qualche crash...

Fino ad ora ho usato CaptureOne 4.8 con soddisfazione, ma visto che la licenza non mi permette di estendere alla 5.0 ho iniziato a guardarmi intorno sulle nuove release di Lightroom 3 (a 64bit) e Aperture appunto.

Aperture mi da la sensazione di essere più veloce nell'editing a tutto schermo (tasto F) che in modalità finestra normale. I pennelli non hanno ancora grande stabilità, ma non li uso... LR in questo ambito (nonostante sia ancora in beta) mi ha dato la sensazione di essere più robusto.

Sulla resa qualitativa è ottimo, anche ad alti ISO grana finissima e controllo molto buono del dettaglio. Trovo scandalosa l'assenza di un modulo per la riduzione rumore efficace... Quello che c'è è inutile. Non chiedo di avere la potenza di un DFine o Noise Ninja, ma almeno di poter decidere se agire sulla componente cromatica o di luminanza...

Per il resto trovo lo strumento curve fantastico (che bello poter agire sui singoli canali) ed il workflow impareggiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla resa qualitativa è ottimo, anche ad alti ISO grana finissima e controllo molto buono del dettaglio. Trovo scandalosa l'assenza di un modulo per la riduzione rumore efficace... Quello che c'è è inutile. Non chiedo di avere la potenza di un DFine o Noise Ninja, ma almeno di poter decidere se agire sulla componente cromatica o di luminanza...

Per il resto trovo lo strumento curve fantastico (che bello poter agire sui singoli canali) ed il workflow impareggiabile.

Su questo ti devo purtroppo smentire :cry:

Avevo già notato con il cambio macchina (400D->7D) che la resa in termini di rumore di Aperture (2) era in realtà piuttosto scarsa, (nonostante l'aggiornamento per la compatibilità si sia fatto aspettare qualche mese...)... Le differenze con DPP della Canon erano notevoli.

Ora ho preso Aperture 3, sperando che questa cosa fosse migliorata, in fondo hanno cambiato il motore di conversione, e invece no !:devil:

Ancora lo stesso risultato... :ghghgh:

Sotto a 1600 iso la differenza è poco visibile, perché è quasi visibile il rumore in genere, a 1600 iso si comincia ad apprezzare ma da 3200 iso in sù la differenza fra DPP ed Aperture è imbarazzante... al punto che le mie foto le esporto come master da Aperture (in cui le importo e catalogo) e poi le elaboro con DPP....

:ghghgh:

Perché non l'hanno migliorato in questo aspetto riterrei fondamentale :)

Il programma è migliore in tutto, sul serio, tranne in quello in cui speravo di più :)

Non credo di chiedere troppo... la 7D è uno dei modelli di punta di una delle industrie leader del settore... ha anche venduto parecchio... come possono non dedicargli lo stesso impegno di altre macchine ? :D C'era chiaramente una gestione non buona dei suoi RAW, e in un passaggio così grande come un cambio di versione del loro programma di gestione dei RAW non hanno risolto questa cosa :fiorellino::DD:devil:

XandeRob for president !!!

Io il mio iPhone lo chiamo "iPad Nano" che fa più figo...

La grande attesa... iPhone 4 ??? NO !!! Starcraft II !!!!!

(ed io ho una data... :P 27/7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...