Vai al contenuto

foto da criticare ...


Messaggi raccomandati

Secondo me (parlo da estremo ignorante) una foto mossa senza un elemento in movimento rimane una foto mossa , punto :ghghgh:

é probabile che sia come tu dici.

personalmente mi piace la composizione, il biancore e il non essere definita mi trasmette una via di fuga da un mondo fin troppo definito ... ma questo é quello che trasmette a me, ma se lo trasmette solo a me e a nessun altro é probabile che sia in preda a qualche allucinazione ... dovrò controllare meglio gli ingredienti delle mie colazioni ... ;):ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta
eh vise prova a sfogliare una qualsiasi rivista di moda... guarda i nomi sia degli stilisti sia dei fotografi... e guarda la quantità industriale di foto più o meno micromosse che ci sono.. :ok: allucinante.. senza contare che ottenere quell'effetto appena appena appeeeena accennato ma visibilissimo, che impasta tutto e rende molto pittorica l'immagine [ovvio ci vuole la giusta dose di illuminazione], è una cosa DIFFICILISSIMA.

ma qui stiamo parlando d'altro, è evidente. non ho capito di cosa e attendo istruzioni da natanmac. :ko:

vedi che parlando del micromosso e del dificilissimo magari, invece di sparare tante cazzate, cominci a entrare in merito ad una critica costruttiva? :ghghgh:;)

ti fa tanta paura prendere una ciofeca e metterla a confronto con un certo tipo di ricerca per esprimere le tue perplessità? :ghghgh:;)

forse tanto banale non sei, se non era solo uno sprizzo di umiltà che verrà mangiato in men che non si dica dalla tua apparente supponenza ... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con un treppiedi non avrei avuto l'effetto mosso ... che é voluto ... sinceramente! ;)

in questo caso però il mosso è proprio bruttino aggiungendo poi la parte bianca della foto che predomina direi che lo scatto è da cestinare. Di artistico non ha proprio nulla

OSX-Ubuntu-Xp, io c'ho e uso tutto!

foto superfiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso però il mosso è proprio bruttino aggiungendo poi la parte bianca della foto che predomina direi che lo scatto è da cestinare. Di artistico non ha proprio nulla

Attento a pronunciare questa parola all' interno di questi tread, qualcuno non la digerisce proprio :ghghgh:

Comunque, premettendo che ho fatto cose anche peggiori, direi che mi unisco al coro di chi, senza mezzi termini, vede questa come una foto da:

cestino20gettacarta20fotz5.jpg :P

Se vuoi usare il mosso per fini creativi ti conviene provare un pò di panning, li si che il mosso avrebbe un senso sia metaforico (sensazione di velocità, di movimento) che visivo (un panning è sembre godibile per gli occhi) :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tecnicamente é una ciofeca e perché si pensa che lo sia. Cercare di intuire quel che uno ci ha visto e al limite stravolgerla o buttarla con una certa attenzione. Dire che é una merda e che va buttata é personale

non è personale: non esprime un bel nulla questa foto. Non ha punti su cui si focalizza, non ha un mosso che esprima qualcosa, non ha un soggetto, non ha nulla.

Questa foto l'unica cosa che potrebbe esprimere è l'andazzo generale della fotografia degli ultimi tempi: cercare di trasformare un errore in arte, ma la differenza si vede e l'errore resta errore

OSX-Ubuntu-Xp, io c'ho e uso tutto!

foto superfiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono state apportate modifiche ...

dsc1444.jpg

da quel che ho capito vorresti che qualcuno ti spiegasse PERCHE' questa foto è brutta, se pensa che sia brutta.

ci provo: inziamo dalle geometrie... la sequenza di alberi porta l'occhio a cercare un susseguirsi geometrico, coerente, ma questa cosa manca. Manca anche un susseguirsi "piacevolmente incoerente" come il giusto mix di vuoti e pieni. Il mosso secondo me non è un disturbo grosso, lo sarebbe stato di più quello sfondo anonimo di città ben visibile, avrebbe distolto dalle geometrie (peraltro non riuscite) degli alberi. il mosso tenta di salvare la foto ma la cosa non funziona perchè è assente un soggetto che rapisca, che regga il peso di tutta l'imperfezione tecnica.

Un esempio facile? Guarda la foto di capa, la foto mossa più famosa del mondo. Soldati nell'acqua vestiti da guerra che nuotano con il fucile...Quel soggetto così forte non solo regge la lacuna dell'imperfezione tecnica, ma la trasforma in un elemento che impreziosisce il senso di azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio facile? Guarda la foto di capa, la foto mossa più famosa del mondo. Soldati nell'acqua vestiti da guerra che nuotano con il fucile...Quel soggetto così forte non solo regge la lacuna dell'imperfezione tecnica, ma la trasforma in un elemento che impreziosisce il senso di azione.

....sai, non la conoscevo (ok, fucilatemi pure... :boh:, di Capa conoscevo quella del soldato che lancia il fucile...).

Ed effettivamente quella foto, senza il mosso, non avrebbe il senso dell'azione, e anche della tensione, che ha così.

Bella davvero.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la della foto che potrebbe essere una ciofeca,

perchè usare il condizionale? :DD

Quando dico che da te non ho sentito nulla di significativo, probabilmente, é perché quel che hai da dire in merito alla mia foto é probabilmente meno significativo della foto stessa. :P

perchè dovrei dire IO qualcosa di significativo su una foto che non ha niente di significativo? :boh:

non è personale: non esprime un bel nulla questa foto. Non ha punti su cui si focalizza, non ha un mosso che esprima qualcosa, non ha un soggetto, non ha nulla.

Questa foto l'unica cosa che potrebbe esprimere è l'andazzo generale della fotografia degli ultimi tempi: cercare di trasformare un errore in arte, ma la differenza si vede e l'errore resta errore

SBADABAM.

quoto anche gli errori di battitura [non ce n'è ma era figo dirlo :dance: ]

e non andrei a scomodare capa per nessun motivo, in quel rullino non c'è un mosso intenzionale, non ci sono geometrie precise [se non quelle che noi vogliamo vederci]. c'è solo un folle che per raccontare uno degli eventi più significativi della guerra in corso, si imbarca coi soldati. FINE.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Due righe da profano, cercando di rimanere nella critica. Non c'è un soggetto, non c'è inquadratura, non c'è esposizione, non c'è fuoco. Il soggetto (che potrebbe essere anche una geometria come dice smilingkorpse) e l'inquadratura sono fondamentali. L'esposizione e la messa a fuoco lo sono di meno, nel senso che esistono foto bellissime che sono mosse e/o sovra o sottoesposte. Questa è brutta e basta invece. Capita a tutti di fare foto brutte, non prendertela, esci a farne di migliori :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'andazzo generale della fotografia degli ultimi tempi: cercare di trasformare un errore in arte, ma la differenza si vede e l'errore resta errore

Uno dei pensieri più intelligenti letti negli ultimi tempi :boh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai detto che gli elementi della foto debbano essere intenzionali, ma che debbano esserci degli elementi!

uhm. non ho mica capito il perchè di quest'appunto. :boh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e non andrei a scomodare capa per nessun motivo, in quel rullino non c'è un mosso intenzionale, non ci sono geometrie precise [se non quelle che noi vogliamo vederci]. c'è solo un folle che per raccontare uno degli eventi più significativi della guerra in corso, si imbarca coi soldati. FINE.

ho interpretato queste parole come un "non è un esempio calzante" e giustificavo la citazione :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non sia un esempio calzante.. cioè.. mi spiego. :dance: come detto non è il caso di scomodare capa per una questione come quella di questo thread.. :boh:

in secondo luogo, io penso che negli istanti dello sbarco capa si stesse cagando addosso per quel che aveva scelto di fare e che si sia dimenticato o peggio sbagliato nella preparazione del materiale per le riprese, e che quindi il mosso non sia del tutto intenzionale.. non immagino che sotto il fuoco tedesco potesse mettersi a pensare di scattare con tempi lunghi per aggiungere drammaticità alle immagini.. penso che volesse portare a casa qualcosa e bon..

natan invece voleva proprio la foto mossa.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a dir la verità io sapevo che quelle foto sono così "mosse" non per un errore di Capa o per sua intenzione, ma a causa di un errore tecnico del laboratorio di sviluppo... tant'è che di tutti i rullini che Capa fece si salvarono solo 11 fotogrammi danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il mosso non può venir fuori dallo sviluppo. :boh: in stampa sì, ma in sviluppo non penso che si potrebbe ricreare. sicuramente son bruciate nei bianchi, chiuse nei neri e sgranate per via dello sviluppo errato fatto da larry burrows [poi morto in vietnam dov'era reportaggista.. raffini scherzando indicava in ciò una sorta di contrappasso. :dance: ], ma su questo c'è poco da discutere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico..nemmeo un incapace coglio... defic... niente proprio,ho messo una foto tutta mossa...

insomma le gambe incantano è vero, ma una parolaccetta almeno potevate dirla eh.

:boh:

per quanto mi riguarda la questione è pressappoco come per quella di natan, non la trovo particolarmente interessante..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh:

per quanto mi riguarda la questione è pressappoco come per quella di natan, non la trovo particolarmente interessante..

:dance: lo so ,diciamo pure che fa un po schifo,ma quelle gambe mi affascinano così tanto che quasi amo quella foto(sono un vecchio porco lo so:))

che dite mettiamo qualche foto seria da criticare,qualcosa che ci piace ma di cui non siamo certi della sua valenza effettiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente c'è già un thread in cui si fa anche questo. :boh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante parole per una foto da cancellare direttamente in macchina senza nemmeno farla passare dal pc.

Il "mosso creativo" è altra roba, non di certo questa.

Solo chi domina la tecnica fotografica in maniera eccelsa può permettersi di "dimenticarla" e, non voletemi, nessuno dei presenti può permetterselo.

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

T

Solo chi domina la tecnica fotografica in maniera eccelsa può permettersi di "dimenticarla"

imho

parole sante...

A chi non piacerebbe fare foto strabilianti ?

Il problema é che per farle non basta essere un grande fotografo e non basta essere un grande artista.

Bisogna essere entrambi...

Un artista che non riesce a fare foto é peró messo peggio di un fotografo capace senza senso artistico.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito vorresti che qualcuno ti spiegasse PERCHE' questa foto è brutta, se pensa che sia brutta.

ci provo: inziamo dalle geometrie... la sequenza di alberi porta l'occhio a cercare un susseguirsi geometrico, coerente, ma questa cosa manca. Manca anche un susseguirsi "piacevolmente incoerente" come il giusto mix di vuoti e pieni. Il mosso secondo me non è un disturbo grosso, lo sarebbe stato di più quello sfondo anonimo di città ben visibile, avrebbe distolto dalle geometrie (peraltro non riuscite) degli alberi. il mosso tenta di salvare la foto ma la cosa non funziona perchè è assente un soggetto che rapisca, che regga il peso di tutta l'imperfezione tecnica.

Un esempio facile? Guarda la foto di capa, la foto mossa più famosa del mondo. Soldati nell'acqua vestiti da guerra che nuotano con il fucile...Quel soggetto così forte non solo regge la lacuna dell'imperfezione tecnica, ma la trasforma in un elemento che impreziosisce il senso di azione.

non posso che apprezzare e ringraziare il tuo intervento ... finalmente qualche cosa su cui riflettere, su cui un neofita può cominciare a costruire ... basandosi sui propri strafalcioni ... grazie!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè usare il condizionale? ;)

perchè dovrei dire IO qualcosa di significativo su una foto che non ha niente di significativo? :shock:

SBADABAM.

quoto anche gli errori di battitura [non ce n'è ma era figo dirlo :mhh: ]

e non andrei a scomodare capa per nessun motivo, in quel rullino non c'è un mosso intenzionale, non ci sono geometrie precise [se non quelle che noi vogliamo vederci]. c'è solo un folle che per raccontare uno degli eventi più significativi della guerra in corso, si imbarca coi soldati. FINE.

giusto! perché dire qualche cosa di significativo su una foto che non ha niente di significativo quando non si ha la capacità di tener conto, non della foto, ma della richiesta d'aiuto del "fotografo" (che per te é meglio che specifichi che le virgolette vogliono dire che non lo sono, fotografo, ben inteso! :rolleyes:) ....

pensavo che lo spirito di far parte di un forum di fotografia era quello di aiutarci a vicenda a migliorarsi, non quello di fare gli sboroni .... :ciao:

comunque ti quoto in merito a Capa ... non meritavo tanto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...