Vai al contenuto

Edizione in serie HTML statici


SiNtEtIKo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Mi sto occupando in questi giorni del mantenimento di un sito HTML statico di circa 300 pagine.

Volevo sapere se esiste un qualcosa o un modo per poter modificare in serie "oggetti" in comune a tutte o a parte delle pagine HTML...

Fino ad ora, per esempio, per modificare la root dei css, ho dovito modificare manualmente, in tutte le 300 pagine, il path... mi sembra di buttar via il tempo!!

esiste qualche applicazione capace di far ció?

Grazie

:DD

.

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci sia un'applicazione che lo faccia, per farlo dovresti modificare un pò la struttura del sito, anche se penso che non sia molto bello farlo su 300 pagine: in pratica devi crearti una pagina di template, ovvero una pagina in html con tutta la cornice diciamo (ah, sto parlando di dreamweaver) dopo di che salvi la pagina come template e gli dai un'area modificabile dove ti serve, a questo punto nelle altre pagine dai come modello questa pagina, e vedrai tutto il codice in grigio a parte l'interno dell'area modificabile, in pratica in questa parte devi inserire i dati della pagina. Se ora vuoi fare una modifica all'head ad esempio, basta modificare il modello e tutte le pagine si aggiornano... è un pò laborioso da fare su un sito già costruito, ma il risultato sarebbe molto buono, poi volendo puoi creare modelli diversi o sottomodelli, è un pò difficile da spiegare in poche righe, dovresti cercarti una guida e dargli una letta, altrimenti più brutalmente fai un trova e sostituisci su tutta la cartella del sito, ma è un pò pericolosa come azione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso dimmelo che ti spiego meglio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per modificare il path basterebbe ad esempio una funzione batch

mmm... interessante... pero che cos'é questa funzione? devo programmare uno script che lo faccia in automatico?

... Spero di essere stato abbastanza chiaro' date=' in caso dimmelo che ti spiego meglio...[/quote']

Grazie Cattani... essendo stato il primo a rispondemi.. mi hai chiarito molto le idee sul come affrontare il problema! DreamWeaver é molto utile su motlti aspetti... pero a volte mi aggiunge codice superfluo che dal mio punto di vista ... non ha nessuna funzionalitá! Comunque mi informo sul come creare questi modelli... potrebbe essere molto utile!

Textwrangler ha una funzione Find and replace in file multipli... dagli un'occhiata! Ovviamente fai un test su una copia prima di procedere sull'originale...

Interessante questo Textwrangler... lo proveró subito... grazie Ce!:lol:

Anche perche mi dai la soluzione a cio che mi spiegava Cattani al riguardo del cambiare brutalmente su tutta la cartella del sito con un "trova e sostituisci"

....

Grazie di nuovo a tutti...

vi tengo aggiornati!

:rolleyes:

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... chiaro!

:rolleyes:

Pero solo mi permette di farlo su singoli file... no?!?! per esempio con il TextEdit...

Ultimamente sto provando anche Coda.. pero torniamo punto e a capo... solo su singoli file... che io sappia!

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dreamweaver lo fa in batch, purtroppo non sono sul mio computer e non ricordo dove sia la funzione... attenzione ho mx sotto mano. spe faccio un screenshot. edit->find and replace o cmd-F

33499071.jpg

se hai definito un sito meglio, altrimenti selezioni folder, dove ci sono tutti i file da batchare. puoi anche usare le regular expressions.

un consiglio: non serve a nulla avere 80 editor, ne basta uno. se hai dw stai più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah eccolo qua.. lho trovato su DremWeaver... piu semplice di cio che pensassi...

...

un consiglio: non serve a nulla avere 80 editor, ne basta uno. se hai dw stai più che bene.

Si.. hai perfettamente ragione, pero per fare certe cose mi trovo meglio con altri editors, per esempio per fare rollOver... preferisco scrivere direttamente io il codice...

Pero anche io la penso come te.. avere il minimo, e conoscere alla perfezione cio che si puo e non si puo fare...

:rolleyes:

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...