Vai al contenuto

..la società..


Mastrox

Messaggi raccomandati

..si evolve in continuazione. E fin qua... Ma la pubblicità spesso indirizza gli individui ad evolversi da soli ed in gruppo (quindi come società o massa in generale appunto) verso determinate mete ed ambizioni. Ora, di questo non me ne sono mai fatto un grosso problema, ho semplicemente continuato a seguire la mia strada. Ma guardando le ultime novità in campo pubblicitario mi si è evidenziata una cosa che sinceramente un pò mi preoccupa seppur in maniera al quanto superficiale. I nuovi spot delle macchine del settore medio, apparte quello della C4, puntano ad un senso di individualità. Spot BMW "One like no one", spot Alfa (che lo scimmiotta dando lo stesso senso) "One like one four seven", spot Ford "Unica, ancora una volta". Quello che penso è che ho passato un sacco di tempo per allontanarmi dalla massa e distinguermi come individuo che paradossalmente ora la mia individualità può diventare un riconoscibile segno di appartenenza ad una massa.. credo sia remota come possibilità dato il forte contrasto tra massa e individualità, però appunto solo un'idea del genere mi turba..

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mastrox

..si evolve in continuazione. E fin qua... Ma la pubblicità spesso indirizza gli individui ad evolversi da soli ed in gruppo (quindi come società o massa in generale appunto) verso determinate mete ed ambizioni. Ora, di questo non me ne sono mai fatto un grosso problema, ho semplicemente continuato a seguire la mia strada. Ma guardando le ultime novità in campo pubblicitario mi si è evidenziata una cosa che sinceramente un pò mi preoccupa seppur in maniera al quanto superficiale. I nuovi spot delle macchine del settore medio, apparte quello della C4, puntano ad un senso di individualità. Spot BMW \"One like no one\", spot Alfa (che lo scimmiotta dando lo stesso senso) \"One like one four seven\", spot Ford \"Unica, ancora una volta\". Quello che penso è che ho passato un sacco di tempo per allontanarmi dalla massa e distinguermi come individuo che paradossalmente ora la mia individualità può diventare un riconoscibile segno di appartenenza ad una massa.. credo sia remota come possibilità dato il forte contrasto tra massa e individualità, però appunto solo un'idea del genere mi turba..

ultimamente ho letto che per attirare gli acquirenti facoltosi (quelli che sanno e possono veramente spendere) i pubblicitari stanno buttandosi sul concetto di "esclusivo", legati indissolubilmente con quello dell'individuo come essere "unico"

Da questo il fenomeno di avere beni numerati, in tiratura limitata.

Come si vede il trend nello sfruttamento dei brands celebri é in grande espansione (anche la ps2 e l'iPod huffle ne sono esempi chiarissimi)

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi riterrei turbato solo se la mia individualità venisse scossa. Facendo un ragionamento un po' banale, nella massa siamo tutti delle singole entità, dunque preserviamo la nostra identità.

Se tu non vuoi essere massa, non lo sarai: continuerai sempre a mantenere la tua individualità; al massimo, sarà la massa a convergere verso il tuo modo di essere individuo. La differenza tra te e loro, però, è che la tua individualità è "costante", mentre quella della massa (se possiamo parlare di "individualità" di massa) varia a seconda del condizionamento che ricevono: in questo caso una pubblicità che dice alla massa di "individualizzarsi"; magari, un domani, un nuovo spot predicherà di "ammassarsi"... :D

E poi, diecimila persone tutte con una BMW o una 147, come c***o faranno a sentirsi "unici"? :D

Amo la mia tipa sopra ogni cosa. Sopra uno scoglio, sopra una lavatrice per esempio.

http://taniele.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

x quanto mi riguarda l'importante è mantenere la coerenza fino a fondo!

se ci si sente esseri individuali dentro nessuno spot ci farà cambiare idea.... :D

se ci si sente individuali fuori allora è molto semplice andar alla concessionaria o profumeria che si voglia x "distinguersi"

...ma poi tt questi individuali esterni appena si guardono attorno vedono che nn soli...così un continuo rincorrersi x differenziarsi assolutamente.....

.....ma che nn lo saranno mai differenti!! :D

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...