Vai al contenuto

Xcode Programmare in C


hain

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del formum e dell'ambiente (mac e linux), fino a qualche mese fà usavo per programmare in c dev c++ ( frequento ing. informatica al primo anno) ora da qundo sono passato al mac non riesco a programmare...

Ho letto che posso programmare utilizzando xcode e francamente ci ho provato ma con scarsi risultati... quando creo un nuovo file X.c (es x.c salvato sul desktop) non rieso ne a compilarlo ne a farlo partire sempre spulciando su google ho letto che bisogna farlo partire da terminale ma non essendo esperto di unix e linux non so come fare!

Qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come utilizzare xcode per programmare con il c come compilare tramite terminale ecc. ecc.

ve ne sarei infinitamente grato!!!!!!! Aiuto!!!!!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del formum e dell'ambiente (mac e linux), fino a qualche mese fà usavo per programmare in c dev c++ ( frequento ing. informatica al primo anno) ora da qundo sono passato al mac non riesco a programmare...

Ho letto che posso programmare utilizzando xcode e francamente ci ho provato ma con scarsi risultati... quando creo un nuovo file X.c (es x.c salvato sul desktop) non rieso ne a compilarlo ne a farlo partire sempre spulciando su google ho letto che bisogna farlo partire da terminale ma non essendo esperto di unix e linux non so come fare!

Qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come utilizzare xcode per programmare con il c come compilare tramite terminale ecc. ecc.

ve ne sarei infinitamente grato!!!!!!! Aiuto!!!!!!:ghghgh:

Apri il terminale (dovresti averlo dentro utilities in applicazioni)

posizionati nella directory dove hai il sorgente, esegui la compilazione utilizzando il gcc o il g++ con quest sintassi:

g++ -I. file1.c file2.c -o nome_eseguibile

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti