Vai al contenuto

Xcode Programmare in C


hain

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del formum e dell'ambiente (mac e linux), fino a qualche mese fà usavo per programmare in c dev c++ ( frequento ing. informatica al primo anno) ora da qundo sono passato al mac non riesco a programmare...

Ho letto che posso programmare utilizzando xcode e francamente ci ho provato ma con scarsi risultati... quando creo un nuovo file X.c (es x.c salvato sul desktop) non rieso ne a compilarlo ne a farlo partire sempre spulciando su google ho letto che bisogna farlo partire da terminale ma non essendo esperto di unix e linux non so come fare!

Qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come utilizzare xcode per programmare con il c come compilare tramite terminale ecc. ecc.

ve ne sarei infinitamente grato!!!!!!! Aiuto!!!!!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del formum e dell'ambiente (mac e linux), fino a qualche mese fà usavo per programmare in c dev c++ ( frequento ing. informatica al primo anno) ora da qundo sono passato al mac non riesco a programmare...

Ho letto che posso programmare utilizzando xcode e francamente ci ho provato ma con scarsi risultati... quando creo un nuovo file X.c (es x.c salvato sul desktop) non rieso ne a compilarlo ne a farlo partire sempre spulciando su google ho letto che bisogna farlo partire da terminale ma non essendo esperto di unix e linux non so come fare!

Qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come utilizzare xcode per programmare con il c come compilare tramite terminale ecc. ecc.

ve ne sarei infinitamente grato!!!!!!! Aiuto!!!!!!:ghghgh:

Apri il terminale (dovresti averlo dentro utilities in applicazioni)

posizionati nella directory dove hai il sorgente, esegui la compilazione utilizzando il gcc o il g++ con quest sintassi:

g++ -I. file1.c file2.c -o nome_eseguibile

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il terminale (dovresti averlo dentro utilities in applicazioni)

posizionati nella directory dove hai il sorgente, esegui la compilazione utilizzando il gcc o il g++ con quest sintassi:

g++ -I. file1.c file2.c -o nome_eseguibile

fammi sapere

ciao

Scusa l'ignoranza ma da terminle come faccio a poizionarmi nella directory dove ho il file .c

Cosa sono file1.c e file 2.c non dovrei avere solo un file es a.c ???

cos'è il nome eseguibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

per caso esiste qualcosa di simile in lingua italiana??? purtroppo io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :mad:.

fino ad ora ho usato codeblocks per programmare ma essendo passato a mac volevo usare xcode solo che ho incontrato diversi problemi e quindi mi servirebbe una guidaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...