Vai al contenuto

F.C. rifilare i bordi (vedi foto )


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti sono Mayles, sto cominciando per la prima volta a fare qualche montaggio video delle mie vecchie 8mm, di molti anni fa'.

Mi si presenta il problema nella foto qui sotto: Il bordo del filmato in basso e' tutto rovinato, c'e' la possibilita' di tagliarlo in qualche modo? Oltretutto crea un disturbo audio notevole..... :x

Grazie

fc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che ci sono chiedo anche: Puo bastare un hard disk firewire 400 esterno per fare editing o meglio un firewire 800? o addirittura meglio editare da hardisk interno. Un ora di importazione da minidv a quanti gb corrispondono? (mi pare 20gb?)

Grazie

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mayles

Gia che ci sono chiedo anche :)

Nessun problema in ogni caso.

Un ora = a circa 13 GB che in fase di montaggio può anche raddoppiare

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mayles

Mi si presenta il problema nella foto qui sotto: Il bordo del filmato in basso e' tutto rovinato, c'e' la possibilita' di tagliarlo in qualche modo? Oltretutto crea un disturbo audio notevole.....

Se hai Final Cut pro o express nessun problema per la parte video. Per la parte audio forse puoi fare qualcosa con qualche filtro o software ma ne dubito molto.

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel viewer (tab motion) c’e il comando crop che permette di tagliare il quadro sopra,sotto,dx e sx ; poi tramite scala e center si puo’aumentare la scala per ritornare al pieno schermo ed eventualmente rimettere in centro.

Per sfocare il bordo c’e il comando apposito :edge feather.

Io di solito preferisco riprendere con la videocamera il film proiettato, lasciando un margine nero come cornice tutt’attorno il quadro e lascio cosi’ come’ il bordo frastagliato originale del proiettore perche’( almeno il mio)

lo trovo adatto a trasmettere il senso della vecchia pellicola essendo di se stesso gia’ sfocato e con gli immancabili pelucchi che svolazzano ed a volte si staccano dal bordo.( tra l’altro meno si ingrandisce l’immagine e meglio e’).

al massimo devo intervenire con il comando center.

per il problema audio non so’ che dire…sussiste anche cancellando la traccia audio?

Saluti…remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, mi è gia capitato di fare di questi travasi, che si verificano nei video in 8 o Hi8 ma poi sul Tv non sono visibili. Quindi non me ne fari un problema.

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...