Vai al contenuto

Da autoCad ad ArchiCad...


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Non mi sembra impossibile...

...in archicad c'è la possibilità di importare files dxf o dwg, l'unica cosa su cui si deve prestare attenzione è la scala d'importazione! ...dipende come lavori in autocad e come decidi di lavorare in archicad (io ad esempio in autocad lavoro in cm, mentre in archicad in metri), ti bastano due prove e tutto funziona liscio.

Ti do un consiglio:

se decidi di fare il tuo progetto in archicad, la gestione dei layer è concettualmente più complessa rispetto ad autocad in quanto dovrai sempre avere la possibilità di accendere e spegnere layer funzionali al 3d e non al 2d...

...detto questo ti conviene in autocad mettere tutto su un unico layer con un unico colore (io uso colori tenui in modo che in archicad non mi diano fastidio) che chiami dxf o dwg. In questo modo avrai sempre la possbilità di avere i riferimenti del disegno bidimensionale su un layer che, al momento opportuno potrai spegnere inoltre non avrai i layer di autocad tra i layer di archicad...

ultima cosa ti consiglierei, una volta importato il tuo disegno bidimensionale di bloccare il layer (con il lucchetto) in modo da non selezionare involontariamente elementi del file importato quando inizi a modellare con archicad!

...spero di essere stato chiaro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nella tua stessa situazione, solo qualche mese più avanti :ghghgh:

Cerca sul web la guida di apprendimento bim (dovrebbe esserci nel sito archicad pure), che ti fa seguire un tutorial video coi comandi base, poi comincia a disegnare qualcosa che l'unica maniera è provare provare provare ;)

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

...adesso comprendo che per "passaggio" non s'intende l'importazione di un lavoro da Autocad ad Archicad... ma proprio il cambio di strumento di disegno...

...già, allora la vedo un pà più lunga, ma non così difficile!

Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte! Ho iniziato a tirarte due linee: con autocad rimangono 2 linee, mentre con archicad ho già i muri in tridimensionale. Ho capito in fretta che bisogna avere le idee chiare sul progetto: di sicuro obbliga a ragionare di più su quello che si sta facendo! Comunque il consiglio sull'importazione di file autocad è benvenuto: mi sarà utilissimo. Appena posso mi scarico la guida consigliata e vediamo se oltre a muri e solette riesco a lanciarmi su qualcosa di più complesso! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Oh mio Dio! È difficilissimo! :) Visto che la sapete lunga, esiste qualche guida veloce o qualche dritta per un passaggio più o meno indolore? :ciao: Grazie!

Quanto avete impiegato ad imparare AutoCAD???

Bhe, per ArchiCAD prevedete almeno un periodo equivalente e, quando l'avrete imparato vi renderete conto di quanta fatica in meno si fa e quali risultati migliori si ottengono.

Ma, per certi versi, chi usa AutoCAD è un masochista, e pure di quelli convinti. :(

"La vita senza musica sarebbe un errore"

--Friedrich Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due programmi molto diversi come concezione.

Non si possono paragonare.

Autocad e simili sono programmi vettoriali puri; una sorta di tecnigrafo virtuale che ti permettono di disegnare qualsiasi cosa come se lo disegnassi a mano su carta, mentre Archicad e simili sono programmi parametrici ovvero composto da oggetti che hanno delle "identità" reali.

Dipende da quello che devi fare.

Ti consiglio di scaricare la guida di apprendimento bim:

http://www.graphisoft.com/education/training_guides/?version=12&module=BIM〈=en

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...