Vai al contenuto

Stilata la classifica "Qualità della vita in Italia, Trieste prima"


Messaggi raccomandati

brutta cosa

cos ti vol capì te che te xe della terronia furlana :dance:;):DD

Sarebbe interessante anche capire i criteri, l'articolo non ne parla.

Uffi, esce ogni anno questa classifica :DD se vedi i miei post dell'anno scorso nello stesso periodo la troverai di nuovo :lol:

Ci sono tanti parametri, quando uscirà la classifica completa (ci vuole una decina di giorni credo) sarà come quella dell'anno scorso, suddivisa per parametri, cioè questa -> http://www.ilsole24ore.com/speciali/qv_2008/qv_2008_province/qv_2008_province_settori_classifica_finale.shtml

Trieste ha 20 punti di distacco, sono veramente tanti, in un anno dal 6 posto al primo e con quel vantaggio :DD

Così Trieste è uscita dall'immobilismo: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/12/trieste-uscita-immobilismo.shtml?uuid=d89322fe-ec7d-11de-8611-3bf5bd190b43

Spero che sia anche la regione prima il Friuli-Venezia Giulia, era al terzo posto l'anno scorso!

Cosi è la regione dove si vive meglio e quella (lo è già) con "meno propensione alle auto ital-iote aka FIAT" (http://www.omniauto.it/magazine/10387/lauto-in-italia-al-nord-nuova-al-sud-italiana) INSPIEGABILE che CASUALMENTE dove ci sono meno fiat si vive meglio... :lol: :DD :DD ;)

:puf::dance:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non ci sia proprio nessun riferimento alle modalità con cui sarebbe stata fatta l'indagine.

Onestamente mi lasciano perplesso un sacco di cose:

1. Trieste ha ben poche industrie e tanto terziario (pure in crisi) e tantissimi anziani

2. Gorizia davanti a Udine e Pordenone onestamente mi pare del tutto inverosimile: Gorizia non ha industrie ha solo terziario (fatta eccezione per la cantieristica di Monfalcone). Inoltre da quando la Sovenia è entrata a far parte dell'area Schengen, l'economia di scambio dell'isontino è letteralmente crollata

Per l'amor del cielo, mi piacerebbe pensare fosse tutto vero....ma mi pare proprio di no :puf:

IKEE

la pazienza è il mio mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non ci sia proprio nessun riferimento alle modalità con cui sarebbe stata fatta l'indagine.

Onestamente mi lasciano perplesso un sacco di cose:

1. Trieste ha ben poche industrie e tanto terziario (pure in crisi) e tantissimi anziani

2. Gorizia davanti a Udine e Pordenone onestamente mi pare del tutto inverosimile: Gorizia non ha industrie ha solo terziario (fatta eccezione per la cantieristica di Monfalcone). Inoltre da quando la Sovenia è entrata a far parte dell'area Schengen, l'economia di scambio dell'isontino è letteralmente crollata

Per l'amor del cielo, mi piacerebbe pensare fosse tutto vero....ma mi pare proprio di no :dance:

Ma scherzi? E`il punto di riferimento ogni anno come graduatoria!

Se leggi i miei messaggi sopra e fai due ricerche su google trovi le risposte.

Trieste potrebbe essere ancora MEGLIO se non fosse che è piena di denunce perchè i cittadini sono PIGNOLI :puf: Anche se è una delle migliori procure italiane (la migliore/più veloce è UDINE).

(gorizia ha perso parecchie posizioni ma si vive bene, Udine è più grande e diversa come città, Pordenone a me fa oggettivamente schifetto :dance: )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono classifiche di tutto rispetto, ma secondo me non tengono conto della qualità "percepita" davvero dai singoli cittadini. Insomma, molto spesso i parametri di valutazione sono "quantitativi" e non "qualitativi".

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono classifiche di tutto rispetto, ma secondo me non tengono conto della qualità "percepita" davvero dai singoli cittadini. Insomma, molto spesso i parametri di valutazione sono "quantitativi" e non "qualitativi".

Questo è un bene e un male! Un'arma a doppio taglio insomma!

Per esempio, come ho già scritto, al centro-sud risultano essere le province con miglior ordine pubblico, questo non vuol dire che siano migliori qualitativamente ma hanno meno denunce e meno problemi numericamente parlando perchè si sa che far finta di non vedere è meglio :puf:

Comunque non sono solo quantitativi, sono un mix tra tutti... infatti Trieste come ordine pubblico risulta, per il motivo sopra, solo 44esima se non sbaglio... :dance:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un bene e un male! Un'arma a doppio taglio insomma!

Per esempio, come ho già scritto, al centro-sud risultano essere le province con miglior ordine pubblico, questo non vuol dire che siano migliori qualitativamente ma hanno meno denunce e meno problemi numericamente parlando perchè si sa che far finta di non vedere è meglio :puf:

Comunque non sono solo quantitativi, sono un mix tra tutti... infatti Trieste come ordine pubblico risulta, per il motivo sopra, solo 44esima se non sbaglio... :dance:

Concordo. Però, sempre per esempio, io vivo a Milano gran parte dell'anno e ti posso assicurare che la percezione di sicurezza è molto più debole rispetto a Catanzaro (dove sono nato) dove la microcriminalità è praticamente assente per i motivi che potrai facilmente intuire. Quinti il vissuto quotidiano delle persone è CLAMOROSAMENTE diverso.

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

stranamente le prime tre regioni del 2008 sono tutte e tre a statuto speciale... :puf:

E sono tutte e tre le più a NORD e vicino ai confini :dance: :dance:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

E sono tutte e tre le più a NORD e vicino ai confini :dance::puf:

i confini penso non centrino visto che anche lombardia, liguria e piemonte lo sono... il fatto che siano al nord è vero ma nessuna delle tre è di certo il centro economico dell'industria Italiana rappresentata da Lombardia, Piemonte e Veneto :dance:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

i confini penso non centrino visto che anche lombardia, liguria e piemonte lo sono... il fatto che siano al nord è vero ma nessuna delle tre è di certo il centro economico dell'industria Italiana rappresentata da Lombardia, Piemonte e Veneto :dance:

Mica per niente sono le regioni dove si vive meglio :puf::dance:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

stranamente le prime tre regioni del 2008 sono tutte e tre a statuto speciale... :dance:

Mi pare ovvio che lì si vive meglio, ricevono una barca di soldi dallo stato, in aggiunta alle normali tasse governative e comunali. :puf:

Questi soldi poi vanno a reinvestirli nelle opere che migliorano la qualità della vita e nei servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ovvio che lì si vive meglio, ricevono una barca di soldi dallo stato, in aggiunta alle normali tasse governative e comunali. :oops:

Infatti una barca di soldi, che sono niente confrontati con i velieri e porta aerei di soldi che ricevono le regioni del mezzogiorno :DD e sprecano come l'aria :DD

Questi soldi poi vanno a reinvestirli nelle opere che migliorano la qualità della vita e nei servizi.

Esatto, soldi ben investiti e non sprecati. Ci sono leggi diverse grazie alle deroghe speciali che hanno queste regioni.

Il tuo ragionamente, lo dico fuori dalla bocca proprio, è tipico da italiano medio leghista. Che squallore ;)

Nella classifica la Sicilia che è a statuto speciale e in più riceve i fondi europei per le aree sotto-sviluppate è ULTIMA. La Sargegna è 12esima su 20 regioni. Oltretutto quest'anno con il (finto)federalismo sono stati tagliati sempre più fondi!

Poi l'FVG è anche la regione preferita dai turisti, sarà che non sono tutti dei ...... oppure sarà che essendo a statuto speciale la gente è più simpatica :lol: è una logica conseguenza no? :lol:

Tra le regioni più apprezzate dagli stranieri spiccano quelle più piccole. Sui nove parametri presi in considerazione dall'indagine, quattro (accoglienza e simpatia, cucina, negozi, servizi ed informazioni) vedono in testa il Friuli-Venezia Giulia, due (ambiente e alberghi) la Valle d'Aosta. La Liguria, confermando il luogo comune che vede i genovesi parsimoniosi, è la migliore per i prezzi, mentre solo il Lazio riesce a farsi strada tra le grandi regioni, primeggiando per l'arte grazie all'indiscutibile leadership di Roma. Il giudizio complessivo conferma il trend: Friuli-Venezia Giulia primo con una media di 8,66, poi Valle d'Aosta (8,60), Umbria (8,57), Calabria (8,54) e Veneto (8,50).

Certo che se vanno a roma e gli chiedono 700€ al ristorante sfido che non tornano... eh... a statuto speciale :lol:

Se si ragiona da italiani è ovvio che si è ultimi e i turisti scappano ;) Infatti nel video che ho postato l'assessore dice bene con quel piccolo aggettivo che distingue il pensare da fare la pecora da gregge tricolore :)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti una barca di soldi, che sono niente confrontati con i velieri e porta aerei di soldi che ricevono le regioni del mezzogiorno :lol: e sprecano come l'aria :lol:

Esatto, soldi ben investiti e non sprecati. Ci sono leggi diverse grazie alle deroghe speciali che hanno queste regioni.

Sisi io intendevo questo :DD

Ricevono fondi e NON LI SPRECANO!

Farei però notare che ci sono regioni che NON ricevono fondi (Lombardia, Veneto), ma li donano e basta a fondo perso al mezzogiorno.

Il tuo ragionamente, lo dico fuori dalla bocca proprio, è tipico da italiano medio leghista. Che squallore :lol:

? Ho semplicemente descritto i fatti.... ;)

Molte regioni ricevono fondi, e li sprecano.

Altre ricevono i fondi, e li usano per ottimi fini.

Altre ancora, non ricevono fondi, eppure i servizi li hanno lo stesso :DD

Tra le regioni più apprezzate dagli stranieri spiccano quelle più piccole. Sui nove parametri presi in considerazione dall'indagine, quattro (accoglienza e simpatia, cucina, negozi, servizi ed informazioni) vedono in testa il Friuli-Venezia Giulia, due (ambiente e alberghi) la Valle d'Aosta. La Liguria, confermando il luogo comune che vede i genovesi parsimoniosi, è la migliore per i prezzi, mentre solo il Lazio riesce a farsi strada tra le grandi regioni, primeggiando per l'arte grazie all'indiscutibile leadership di Roma. Il giudizio complessivo conferma il trend: Friuli-Venezia Giulia primo con una media di 8,66, poi Valle d'Aosta (8,60), Umbria (8,57), Calabria (8,54) e Veneto (8,50).

Sarà che (insieme alla Liguria), è la regione con il mare più vicina ad uno stato estero.... :oops:

Di certo lo straniero se deve farsi un week end al mare, non si imbarca per l'Isola d'Elba... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...