Vai al contenuto

Quale linguaggio di programmazione?


red baron

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

anch'io ho appena iniziato con la programmazione... ho cercato tutorial in giro per la rete e libri in libreria... se provi col c++ ti dicono che ti serve il c se provi con l'obj C ti dicono che ti serve avere basi di C++, se cerchi qualcosa per il C ti dicono che non serve a niente! beh... dopo mille disavventure di tal genere... ho scelto il Perl :cry: e pare che con la release che sta per uscire sarà un linguaggio spaziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, chiariamo alcune cosette:

Primo il C è un linguaggio di programmazione procedurale (del tipo prima fai quest'operazione, poi quest'altra e così via). Secondo me dovresti iniziare a studiarlo per "farti le ossa" come metodologia di programmazione.

Poi dovresti passare ad un linguaggio di programmazione ad oggetti. Se ti sei trovato bene con il C e desideri sviluppare applicazioni sotto Mac OS X allora prova con Objective-C/Cocoa.

Altrimenti, se desideri sviluppare applicazioni multipiattaforma (quindi anche per Unix, Linux e, ahimé, Wizozz) passa a Java.

Ricorda di avere tanta pazienza se le cose non vanno subito per il verso giusto e fai molta pratica (scrivi tante applicazioni d'esempio, anche banali) e NON ARRENDERTI! BUONA FORTUNA E BUONO STUDIO! :wink:

P.S. Se hai problemi contattami via iChat e/o via mail!

Libero Professionista e Sviluppatore di Applicazioni per iPhone OS e Mac OS X @ Cocoa Fox Den

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Sasuke.

Aggiungerei solo, come linguaggi iniziali, anche il Pascal (primo passo per Delphi/Kylix) e il Python (che ti obbliga ad imparare l'arte dell'indentazione corretta...).

Tuttavia partire dal C mi sembra la cosa migliore. In teoria potresti anche cominciare direttamente con il java che è abbastanza semplice anche per un principiante e ti consente di fare, una volta che lo conosci meglio, cose parecchio potenti e divertenti...

Una volta che ti sei impratichito puoi dare un occhio anche a qualcos'altro...

Persevera! Ed in bocca al lupo!

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero - Albert Einstein

1: Alla rotonda, prendere la TERZA uscita per 47 [Djupaskarvegen] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi, sapete mica indicarmi anche dei libri di riferimento con i quali possa cominciare?

e anche dove posso reperire gli ambienti di svilluppo di questi linguaggi?

Scusatemi per la banalità delle domande ma sono all'inizio e l'argomento mi interessa.... :(

Conto sul vostro aiuto!!! :D

4197_64.giflamberto.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Allora, per quanto riguarda i libri, personalmente ho letto i seguenti (in italiano): C C++ Java ancora Java Cocoa

(in inglese): uno, due, tre.

Tieni presente però che questa scelta è puramente soggettiva. In pratica basta che prendi un qualunque libro, e-book, tutorial, etc... che ti spieghi i fondamenti delle programmazione e via via ti guidi con esempi (che ti consiglio di provare e, perché no, modificare e adattare alle tue esigenze) ed esercizi (la pratica serve sempre, non leggere solamente!) verso tutte le strutture, concetti e metodologie del linguaggio da te scelto.

Poi magari, quando sarai più smaliziato ti consiglio ti approfondire certe metodologia per lo sviluppo del software come ad esempio la progettazione con U.M.L.

Passando agli strumenti, avendo comprato un Mac con OS X, dovresti aver già trovato i Developer's Tools della Apple. Le ultime versioni sono disponibili qui previo registrazione (anche gratuita) al sito A.D.C.

Per entrare nello specifico, con XCode puoi sviluppare e programmare utilizzando Java, C, C++, Obj-C.

In rete esistono altri ambienti I.D.E. gratuiti o a pagamento, come ad esempio NetBeans ed Eclipse per Java, o Codewarrior per C e C++.

Concludendo come dicono gli americani, (tradotto) "questa non è nient'altro che la punta dell'iceberg". Sarai tu, dopo aver acquisito un po' di esperienza, a decidere come muoverti. In ogni caso... BUONA FORTUNA E BUON LAVORO! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo già studiato il c++, ma non avendolo sul mac non mi sono mai esercitato e quindi ho dimenticato molto; oggi ho iniziato un master in cui si fa anche del c++ su linux, ma mi piacerebbe potermi esercitare anche a casa.

Cosa mi occorre?

Se ricordo bene serve un ecitor di txt molto banale ed un compilatore, che trasformi il codice sorgente in codice macchina (scusate l'imprecisione ed l'approsimazione); ora mi chiedo, esistono compilatori freeware? anche in Italiano? e semplici da usare?

Un qualche link?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per cominciare consiglio di comprare un qualunque libro usato alle superiore ( al terzo anno se ITIS informatica ).

In esso si danno i concetti basi di metodologia del ragionamento informatico, partendo dai diagrammi di flusso (semplici rappresentazioni secondo alcune regole) per la risoluzioni di semplici algoritmi (problemi da implementare). Successivamente, consiglio almeno una lettura sulle caratteristiche dei sistemi operativi ( Si notera' la netta differenza tra Windows e Mac OS, potendo da soli capire il perchè essere un utente MAC siglifica avere cognizione di ciò che si fà, una identità direi, al contrario della massa che allettata da prezzi modici e pubblicità che cantano solo di fumo e poca realtà). Prossimo passo la programmazione imperativa, per capirci linguaggi come il Pascal ( riconosciuto dai più come quello più didattico ). Succesivamente introdursi al concetto di programmazione ad oggetti ( un concetto per il quale oggetti inanimati, in realtà ragionano ed interagiscono tra loro ). Quindi il Java, il C++ che nomino dopo in quanto un pò da attenzionare meglio per via della gestione più accorta di puntatori ed altro.

Volevo infine dire per gli utenti più giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro, di dare molto importanza alla programmazione di base dati, a conoscere l'inglese, e UNIX.

MAC OS utility ed ecco un terminale UNIX.

DanyG5

Sperando di poter essere stato utile per qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi conoscere questi piu' che osannano il Pascal :cry:

per un primo approccio alla programmazione, dato che hai citato i Linguaggi Imperativi :lol: beh basta anche un buon testo di C o se vuoi ti studi Fortran o Basic o quello che e'

L'importanza, a mio avviso, (perlomeno in questo tipo di approcci) e' metalinguistica, nel senso che piu' o meno tutti i linguaggi fanno le stesse cose; per metterla proprio semplice, ognuno esegue certe istruzioni "a modo suo" ma non credo che un linguaggio sia preferibile ad un altro :wink:

anche se ultimamente, almeno quì a Roma, molti (a livello universitario) partono addirittura dal Java :cry:

Comunque il target primario e' quello di avere dei rudimenti di programmazione in modo da non ragionare "in C" piuttosto che "in Pascal" o quello che é.... ma piuttosto avere chiaro qual'e' il problema e cercare una strategia top-down o meno per risolverlo, magari aprendo un qualsiasi libro di C Java Pascal Fortran e sapere cosa e dove cercare. :D

ho chiuso affari con: stainer - castor

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciare con il C se non hai mai programmato, é impossibile consigliartelo perchè:

Difficoltà nel riconoscere gli errori;

Difficoltà nello scrivere il programma con indentazione e ti ricordo che é key sensitive;

Puoi, fare molto danno, il C é a livello più basso del Pascal;

Anche io ho cominciato con il Java all'Università, ma dopo un trimestre di applicazioni java in modo imperativo;solo ora a conclusione del corso siamo agli oggetti.

Fondamentalmente C ti potrebbe portare a fare cose che potrebbero modificare anche il tuo sistema operativo, ATTENZIONE.

Per quanto riguarda la risoluzione di problemi in modalità di ragionamento top-down o down-to, dipende dal problema, non esiste una regola assoluta. Se comunque frequenti l'università, il PASCAL deve essere solo un overview. Oggi la base é il Java. Se sei iscritto in informatica poi passerai al C++.

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by red baron

la domanda riconosco può essere stupidissima ma come faccio ad usare i developer tool, ovvero cosa devo cliccare per entrare nel compilatore?  :D

Alcune precisazioni.

1- i tools da developer (oggi XCode tools) non sono installati di default nell'os di apple. Li hai nel dvd di installazione se hai un mac recente e comunque li puoi scaricare dal sito di apple (usa) dalla sezione dedicata agli sviluppatori ovvero adc previa registrazione alla stessa (gratuita).

2-una volta che hai installato il tutto avrai una cartella Developer nel tuo hard disk nella sezione relativa ai tools devi fare un clic sulla applicazione Xcode attualmente alla versione 1.5. Ti si aprirà il sistema di sviluppo di apple.

Il sistema è veramente completo e ti permetterà una volta imparato di programmare con vari linguaggi, ti ricordo a tuo uso che tutta la documentazione relativa agli XCode tools è in inglese.

3- mi dispiace non essere d'accordo con gli altri ragazzi che hanno scritto sul forum ma per iniziare io affronterei prima un linguaggio di scripting tipo applescript o javascript tutti e due supportati dalla piattaforma apple.

Per usarli/impararli non hai bisogno di xcode visto che applescript ha il suo sistema dedicato (Script editor) e puoi programmare in javascript da qualsiasi editor html.

ciao e buon inizio :wink:

fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sasuke79it

Beh se intendi un compilatore C++ sotto MAC OS X, allora con i Develper's Tools dovresti avere installato gcc. Vedi dal terminale...  :oops:

Ho provato a cercare col Finder Developer sia sul disco rigido che su ciascuno dei CD sia di Jaguar che di Panther senza trovare nulla.

Dal sito ADC ho trovato solo Xcode (ma è gigantesco, richiede oltre un Giga di installazione!) che mi sembra troppo professionale (io non sono ancora nemmeno agli inizi) o cose che funzionano tramite Xcode, ma nessun compilatore "autonomo" da Xcode.

Ho cercato male? nel caso, per favore, datemi indicazioni più precise su dove e cosa cercare.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

dato che anch'io sono passato da pc a mac e o avuto parecchie difficoltà ad implementare dei software sviluppati in vb su mac ho avuto un grandissimo aiuto da questo link:

http://homepage.mac.com/marco_coisson/Tutorial/index.html

dove potrete trovare semplici tutorial e vari esempi molto chiari e completi

auguri a tutti

:oops:

iMac G5-iPod Mini + iPod-Hifi + iPod Classic + iPad 64GB +iMac 27" i5 +apple tv2+ iPod Touch + iPod Shuffle + iPhone 5 + miniiPad + MacBook Pro + iPhone 6 +iPhone 6s+ iMac 27" 5K i7

If it Works, it's Obsolete Marshall Mcluhan

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...