Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Ma su FC il deinterlacciamento avviene o no! E se avviene come avviene, a campo singolo o no?! :ghghgh:

NON avviene, ma puoi deinterlacciare il filmato tramite un filtro video oppure in fase di esportazione.

Se non fai nulla, FC lascia il filmato interlacciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao a tutti,

ho cercato di vedere un po' sul sito supporto di Apple, e, a quanto pare, il suggerimento di Night_Baron di deinterlacciare e' quello giusto.

Li', precisamente, dicono proprio di inserire il deinterlacciamento del filmato acquisito nel workflow usato per la creazione del progetto iMovie, e suggeriscono di usare "JES Deinterlacer" o il nostro famoso MPEGStreamClip, anche se molti suggeriscono il primo (anche esso free) perche' piu' semplice ed immediato, e con meno opzioni tra cui un utente meno esperto potrebbe perdersi.

Come pensavo e scrivevo sopra, se il filmato e' deinterlacciato, iMovie non lo tocca.

Lui lo deinterlaccia solo perche', se interlacciato, le sue feature non lavorano bene.

Addirittura, si suggeriva di deinterlacciare prima e dopo, con il programma di cui sopra, anche se si aveva bisogno di ottenere un risultato finale progressivo, proprio per evitare di usare il deinterlacciamento "scadente" a campo singolo che farebbe iMovie, esportando progressivo.

Non vi posto i link alle discussioni, perche' erano diversi quelli che ho letto, ma se volete, basta cercare "single field deinterlace" in iMovie09 sul sito di supporto Apple.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

NON avviene, ma puoi deinterlacciare il filmato tramite un filtro video oppure in fase di esportazione.

Se non fai nulla, FC lascia il filmato interlacciato!

Sapevo di questo filtro di FC per deintelacciare, ma a questo punto conviene farlo oppure lasciare che FC lo lasci interlacciato.

Ciao a tutti,

ho cercato di vedere un po' sul sito supporto di Apple, e, a quanto pare, il suggerimento di Night_Baron di deinterlacciare e' quello giusto.

Li', precisamente, dicono proprio di inserire il deinterlacciamento del filmato acquisito nel workflow usato per la creazione del progetto iMovie, e suggeriscono di usare "JES Deinterlacer" o il nostro famoso MPEGStreamClip, anche se molti suggeriscono il primo (anche esso free) perche' piu' semplice ed immediato, e con meno opzioni tra cui un utente meno esperto potrebbe perdersi.

Come pensavo e scrivevo sopra, se il filmato e' deinterlacciato, iMovie non lo tocca.

Lui lo deinterlaccia solo perche', se interlacciato, le sue feature non lavorano bene.

Addirittura, si suggeriva di deinterlacciare prima e dopo, con il programma di cui sopra, anche se si aveva bisogno di ottenere un risultato finale progressivo, proprio per evitare di usare il deinterlacciamento "scadente" a campo singolo che farebbe iMovie, esportando progressivo.

Non vi posto i link alle discussioni, perche' erano diversi quelli che ho letto, ma se volete, basta cercare "single field deinterlace" in iMovie09 sul sito di supporto Apple.

B.

Ciao bane,

ottima ricerca la tua....,ma dato che sono un po duro e accaldato ti chiedo una conferma e correggimi se sbaglio:

acquisito l filmato da telecamera vado in cartella eventi iMovie, prendo il file .dv e lo converto in deinterlacciato con uno dei due programmi , successivamente cancello il primo e faccio un'acquisizione del nuovo file su iMovie?

Pure per Night_Baron: con Mpegstreamclip, per fare tutto questo e non sbagliare :

apro il filmato .dv che si trova sulla cartella eventi di iMovie , poi archivio..e come esporto?

se mi illustri i passaggi corretti faccio qualche prova.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate se insisto...forse non ho capito...(sono un po' duro anche io e anche qui fa moooolto caldo!!!). Ma perchè è così indispensabile deinterlacciare se tutti noi, finora, abbiamo cercato di esportare il filmato nella modalità interlacciata?

Appurato che iMovie effettua per conto suo un deinterlacciamento a campo singolo che degrada la qualità del filmato (e dalle prove che abbiamo e che ho fatto pare proprio che questo avvenga in fase di esportazione)...tuttavia quando esportiamo mi sembra che lo facciamo tutti nel formato 4/3 interlacciato...

E allora, vi prego, qualcuno mi spiega perchè deinterlacciare?

Quache tempo fa mi pare che Assfidanken avesse consigliato di:

- esportare in modalità interlacciata se si vuole vedere il filmato finale su un TV a tubo catodico

- esportare in modalità progressiva (deinterlacciato) se si vuole vedere il filmato finale su un TV LCD di ultima generazione..

Altra domanda: quando si esporta (da iMovie piuttosto che da FC) passando da QT, il "sistema" utilizza QT 10 oppure QT 7 Pro?

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bane,

ottima ricerca la tua....,ma dato che sono un po duro e accaldato ti chiedo una conferma e correggimi se sbaglio:

acquisito l filmato da telecamera vado in cartella eventi iMovie, prendo il file .dv e lo converto in deinterlacciato con uno dei due programmi , successivamente cancello il primo e faccio un'acquisizione del nuovo file su iMovie?

Pure per Night_Baron: con Mpegstreamclip, per fare tutto questo e non sbagliare :

apro il filmato .dv che si trova sulla cartella eventi di iMovie , poi archivio..e come esporto?

se mi illustri i passaggi corretti faccio qualche prova.

Ciao Moro,

si, per quello che ci ho capito (erano, ovviamente, tutte discussioni rigorosamente in Inglese) il flusso di lavoro da seguire dovrebbe essere quello che hai detto.

Riguardo il come deinterlacciare, in effetti, li' c'era scritto qualcosa, ma andava troppo nel tecnico, e ci ho capito poco. :fiorellino:

Quello che so, e' che, installando JES deinterlacer, lo ho trovato sicuramente piu' semplice dell'MPEGStreamclip, ma dovrebbe intervenire Assfidanken, installandolo e fornendoci le giuste indicazioni per ottenere un deinterlacciamento a perdita minima.

Li', infatti, ci sono vari tipi di deinterlacciamento possibili, e ricordo che sui post se ne discuteva animatamente, ma, ripeto, li' mi sono perso abbastanza :ghghgh:

MPEGStreamclip, vorrei evitarlo, salvo avere indicazioni precise su come "settarlo", perche' ieri, facendo altre prove, ho visto una cosa strana che vado a dirti.

Se deinterlacciavo semplicemente spuntando la voce nelle opzioni del programma (opzione A in figura), il file risultante mi veniva fuori ancora "interlacciato", secondo mediainfo.

Viceversa, se facevo come fatto con la prova che avevi chiesto tu, mettendo progressivo proprio nelle opzioni del filmato (opzione B in figura), allora il risultato era veramente progressivo.

14nct55.jpg

Inoltre, sui post del supporto, si parlava di conservare comunque il formato .dv, ma ho notato che con MPEGStreamclip le opzioni per farlo progressivo (B della precedente figura) in questo caso non ci sono (vedi figura sotto). Quindi vorrei provare con JES.

ml6wpg.jpg

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate se insisto...forse non ho capito...(sono un po' duro anche io e anche qui fa moooolto caldo!!!). Ma perchè è così indispensabile deinterlacciare se tutti noi, finora, abbiamo cercato di esportare il filmato nella modalità interlacciata?

Appurato che iMovie effettua per conto suo un deinterlacciamento a campo singolo che degrada la qualità del filmato (e dalle prove che abbiamo e che ho fatto pare proprio che questo avvenga in fase di esportazione)...tuttavia quando esportiamo mi sembra che lo facciamo tutti nel formato 4/3 interlacciato...

E allora, vi prego, qualcuno mi spiega perchè deinterlacciare?

Quache tempo fa mi pare che Assfidanken avesse consigliato di:

- esportare in modalità interlacciata se si vuole vedere il filmato finale su un TV a tubo catodico

- esportare in modalità progressiva (deinterlacciato) se si vuole vedere il filmato finale su un TV LCD di ultima generazione..

Altra domanda: quando si esporta (da iMovie piuttosto che da FC) passando da QT, il "sistema" utilizza QT 10 oppure QT 7 Pro?

E.

Chiedo innanzitutto scusa per il doppio post, ma ho letto Emax dopo aver messo dentro il mio precedente.

Dunque, la questione e' semplice: iMovie, per conto suo, applica al filmato su cui opera un filtro di deinterlacciamento a campo singolo che, in quanto tale, e' una ciofeca (diverso il discorso se il filtro fosse un buon filtro di deinterlacciamento, tipo quello che si puo' mettere, per quello che ho capito, in FC).

Indipendentemente dal fatto che il risultato finale tu lo voglia interlacciato o deinterlacciato, quindi, iMovie applica questo filtro, che ci rompe non poco.

In uscita, quindi, indipendentemente da quello che tu fai, iMovie lavorera' su questa ciofeca che fa lui di default.

Dunque, l'unico modo per aggirare l'ostacolo, e' evitare che iMovie deinterlacci...e questo lo ottieni solo se il filmato da cui lui parte lo e' gia'.

Per cui, deinterlacci come si deve, in modo da avere un filmato di partenza "ottimale", e poi dopo fai tutto quello che vuoi in iMovie, certo che lui non applichi il deinterlacciamento a campo singolo.

Cosi', seppure alla fine vai a interlacciare di nuovo, interlacci partendo da un video non degradato, e tutto viene di ottima qualita'.

Spero ora sia piu' chiaro.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono del tutto convinto rigaurdo a quanto detto da bane70 (non me ne volere...:fiorellino:)... Cercherò di spiegarmi in maniera comprensibile anche se capisco che non sarà facile: durante l'importazione tramite iMovie è appurato che non avviene alcun interlacciamento e siamo tutti d'accordo. Però aprendo il file importato con Quicktime 10 questo viene visualizzato come progressivo. Quindi è Quicktime che per default effettua un deinterlacciamento a campo singolo in "tempo reale" in maniera tale da rendere visibile il filmato su un monitor del mac senza il fastidio dell' effetto "pettine". Ora però mi chiedo: siamo davvero sicuri che iMovie applichi questo filtro anche in fase di processo dei filmati o siamo portati a pensare questo perchè mentre li lavoriamo Quicktime ce li mostra come progressivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono del tutto convinto rigaurdo a quanto detto da bane70 (non me ne volere...:fiorellino:)... Cercherò di spiegarmi in maniera comprensibile anche se capisco che non sarà facile: durante l'importazione tramite iMovie è appurato che non avviene alcun interlacciamento e siamo tutti d'accordo. Però aprendo il file importato con Quicktime 10 questo viene visualizzato come progressivo. Quindi è Quicktime che per default effettua un deinterlacciamento a campo singolo in "tempo reale" in maniera tale da rendere visibile il filmato su un monitor del mac senza il fastidio dell' effetto "pettine". Ora però mi chiedo: siamo davvero sicuri che iMovie applichi questo filtro anche in fase di processo dei filmati o siamo portati a pensare questo perchè mentre li lavoriamo Quicktime ce li mostra come progressivi?

Figurati, ci mancherebbe altro:cincin:

I risulati pessimi in termini di colore slavato, li abbiamo visti e verificati anche direttamente su TV, senza usare alcun lettore (QTime, VLC o altro).

Inoltre, il fatto che iMovie09 applichi il deinterlacciamento singolo, lo dice proprio la Apple sul suo supporto, come confermato anche da Night_Baron.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'unico modo per aggirare l'ostacolo, e' evitare che iMovie deinterlacci...e questo lo ottieni solo se il filmato da cui lui parte lo e' gia'.

Per cui, deinterlacci come si deve, in modo da avere un filmato di partenza "ottimale", e poi dopo fai tutto quello che vuoi in iMovie, certo che lui non applichi il deinterlacciamento a campo singolo.

Cosi', seppure alla fine vai a interlacciare di nuovo, interlacci partendo da un video non degradato, e tutto viene di ottima qualita'.

Spero ora sia piu' chiaro.

B.

Forte!!!!:devil:

Ma quindi tu hai già provato e sei riuscito ad ottenere un risultato ottimale?:D

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte!!!!:devil:

Ma quindi tu hai già provato e sei riuscito ad ottenere un risultato ottimale?:D

E.

Magari!!!

No, di persona non lo ho fatto, ma qualcosa di simile mi pare lo abbia fatto Night_Baron e diceva che il risultato era ottimo.

E comunque, sul sito di supporto della Apple, chi lo suggeriva diceva di averlo provato e che tutto era andato ok.

Inoltre, come ho scritto sopra, bisognerebbe che il grande Assfidanken :ola:ci dica come settare JES (O MPEGStreamclip) per un deinterlacciamento al minimo di perdia.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, vi prego, qualcuno mi spiega perchè deinterlacciare?

Quache tempo fa mi pare che Assfidanken avesse consigliato di:

- esportare in modalità interlacciata se si vuole vedere il filmato finale su un TV a tubo catodico

- esportare in modalità progressiva (deinterlacciato) se si vuole vedere il filmato finale su un TV LCD di ultima generazione..

.

Proprio per questo lo chiedevo Emax, dato che io il risultato finale lo vedrei su una Bravia 40' FullHd Lcd ; anche se Assfidanken mi ha già detto che non avrò un'ottima visione con DvdSd, meglio TV di dimensioni minori:( .

iMovie, per conto suo, applica al filmato su cui opera un filtro di deinterlacciamento a campo singolo che, in quanto tale, e' una ciofeca (diverso il discorso se il filtro fosse un buon filtro di deinterlacciamento, tipo quello che si puo' mettere, per quello che ho capito, in FC).

Dunque, l'unico modo per aggirare l'ostacolo, e' evitare che iMovie deinterlacci...e questo lo ottieni solo se il filmato da cui lui parte lo e' gia'.

Per cui, deinterlacci come si deve, in modo da avere un filmato di partenza "ottimale", e poi dopo fai tutto quello che vuoi in iMovie, certo che lui non applichi il deinterlacciamento a campo singolo.

Allora perchè usare MpegStreamClip o alrtro? se hai FC importi con quello, esporti utlizzando il suo filtro apposito per deinterlacciare tutto il video senza toccarlo e lo acquisisci su iMovie.Tutto questo ovviamente se non hai alcuna intenzione di cimentarti con l'editing di FC

Speriamo però che se diamo ad iMovie un video deinterlacciato ottimamente non lo sostituisca di nuovo con il proprio, ne siamo certi?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo però che se diamo ad iMovie un video deinterlacciato ottimamente non lo sostituisca di nuovo con il proprio, ne siamo certi?

...E' proprio questo che mi fa venire dei dubbi...e tra l'altro, in ogni caso, trovo piuttosto macchinoso dover andare a prendere ogni singola clip nella cartella eventi di iMovie (alle volte mi ritrovo una ventina di clip per un'ora di registrazione) per darle in pasto al "deinterlacciatore" e poi doverle riprendere per reimportarle in iMovie...:devil:...finisce che impazzisco!!!

Tuttavia merita assolutamente provare se non altro per arrivare a un dunque!

Poi, con calma, concentrerò gli sforzi su FC..

E.:D

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè usare MpegStreamClip o alrtro? se hai FC importi con quello, esporti utlizzando il suo filtro apposito per deinterlacciare tutto il video senza toccarlo e lo acquisisci su iMovie.Tutto questo ovviamente se non hai alcuna intenzione di cimentarti con l'editing di FC

Questa potrebbe essere una soluzione per chi, come noi, ha FC. Ma chi non lo ha, deve ricorrere ai due tool free suddetti.

Inoltre, per quelli che come me ancora non sono riusciti ad aprirlo FC, come si fa ad applicare questo filtro come dici tu in FC? E' facile? Puoi indicarmi i passi il piu' facilmente possibile?

Speriamo però che se diamo ad iMovie un video deinterlacciato ottimamente non lo sostituisca di nuovo con il proprio, ne siamo certi?

Certi, fino a che non lo vediamo con i nostri occhi, non possiamo esserlo, pero' quello che ho letto lo ho letto sul supporto Apple...sarebbe il colmo se anche li' facessero solo supposizioni.

Su uno dei post che ho letto, era proprio scritto esplicitamente che il deinterlacciamento "esterno" doveva essere fatto per evitare che iMovie facesse il suo.

Proprio per questo lo chiedevo Emax, dato che io il risultato finale lo vedrei su una Bravia 40' FullHd Lcd ; anche se Assfidanken mi ha già detto che non avrò un'ottima visione con DvdSd, meglio TV di dimensioni minori:( .

A tal proposito, addirittura, su quei post si suggeriva, se si voleva un risultato finale progressivo, di farlo fare comunque interlacciato ad iMovie, e deinterlacciarlo "esternamente" anche alla fine.

Per cui, se volete un progressivo per vederlo sugli LCD nuovi, secondo quello che suggerisce la Apple, esportate interlacciato e poi date il tutto in pasto ad uno dei tool di cui detto per deinterlacciare come si deve.

...E' proprio questo che mi fa venire dei dubbi...e tra l'altro, in ogni caso, trovo piuttosto macchinoso dover andare a prendere ogni singola clip nella cartella eventi di iMovie (alle volte mi ritrovo una ventina di clip per un'ora di registrazione) per darle in pasto al "deinterlacciatore" e poi doverle riprendere per reimportarle in iMovie...:devil:...finisce che impazzisco!!!

Tuttavia merita assolutamente provare se non altro per arrivare a un dunque!

Poi, con calma, concentrerò gli sforzi su FC..

E.:D

Quoto pienamente. Vediamo se il risultato veramente e' ottimo, giusto per "spuntarla" noi, e poi partiamo alla grande con FC.

Riguardo gli spezzoni, pero', credo che dipendano da come la ripresa e' stata fatta. Mi sa che iMovie "spezza" il filmato in corrispondenza di punti in cui la telecamera viene arrestata, non quando si mette semplicemente in pausa...vi risulta?

Altra prova da fare: ma se si toglie l'autodetect delle scene, taglia lo stesso il video?

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova da fare: ma se si toglie l'autodetect delle scene, taglia lo stesso il video?

B.

???...e come si fa?:confused:

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di video interlacciati e progressivi ho trovato questi due link , forse il primo e' gia stato postato

http://www.danielerollo.com/video-interlacciato-o-progressivo-differenze-e-soluzioni-per-i-media-digitali/

ma.....ecco la soluzione alla risposta di moro:

Allora perchè usare MpegStreamClip o alrtro? se hai FC importi con quello, esporti utlizzando il suo filtro apposito per deinterlacciare tutto il video senza toccarlo e lo acquisisci su iMovie.Tutto questo ovviamente se non hai alcuna intenzione di cimentarti con l'editing di FC

http://www.danielerollo.com/creare-un-video-progressivo-in-apple-final-cut/

che ne pensate;) del secondo?:confused:

mmac

Link al commento
Condividi su altri siti

???...e come si fa?:D

E.

Opps!!!

Mi sa che si poteva fare in iMovie HD...perche' in 09 non mi pare si possa fare.

A meno di importare un filmato registrato senza impostare l'ora sulla telecamera.

Sorry.

Pero', se non ricordo male, c'e' la possibilita' di importare non in automatico ma in manuale, ed in quel caso, non credo che spezzetti il filmato. C'e' qualcuno che puo' verificarlo "al volo" o che lo ricorda?

P.S. Ma, a proposito, FC permette l'autodetect delle scene? Perche' per me quella e' una cosa veramente comoda!

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto ho terminato e messo su Dvd il mio primo lavoro con FC !:ok:

Appena mi sarà possibile editerò lo stesso con iMovie esportandolo come pù volte è stato detto (da filmato a filmato QT etc. etc.) poi dandolo a iDVD.

Vi farò sapere se ci sono differenze cosa ne penso!

:D

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto ho terminato e messo su Dvd il mio primo lavoro con FC !:ghghgh:

Appena mi sarà possibile editerò lo stesso con iMovie esportandolo come pù volte è stato detto (da filmato a filmato QT etc. etc.) poi dandolo a iDVD.

Vi farò sapere se ci sono differenze cosa ne penso!

:ok:

hai anche deinterlacciato prima di inserire il .dv , come avete spiegato prima ......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

FC permette l'autodetect delle scene? Perche' per me quella e' una cosa veramente comoda!

Sì, c'è il DV Start/Stop Detect che dovrebbe fare al caso tuo!

Consigli per l'esportazione in iDVD da FC Express? Meglio interlacciato o progressivo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai anche deinterlacciato prima di inserire il .dv , come avete spiegato prima ......;)

Consigli per l'esportazione in iDVD da FC Express? Meglio interlacciato o progressivo? ;)

Ho lasciato come fa FC di default

prima esportazione: pure masterizzata, ho fatto Export-> QuickTime Movie . abbastanza semplice senza nessuna opzione, ti permette però di marcare nel progetto i famosi capitoli e di ritrovarli poi su iDvd quando acquisisci il file.

Il file ottenuto dall'esportazione è circa 9 Gb.

seconda esportazione: devo ancora masterizzarla e verificarla, ho fatto Export-> Using QuickTime Conversion .questo tipo di esportazione è quella che spesso abbiamo detto pure di iMovie: compressione nessuna, milioni di colori, 25fps, qualità massima.

Questo tipo di esportazione non mantiene i capitoli, almeno su iDVd ,quindi il filmato finale è unico.

Il file ottenuto , come previsto è di 78 Gb.

Lavorando con FC non ho fatto nessun tipo di deinterlacciamento al file (consigliato pure dall'esperto Assfidanken).

Fatto come ho spiegato nelle due esportazioni.

Devo dire che :

la seconda prova la devo ancora mettere su disco e confrontarla con la prima (la mancanza dei capitoli sarà un problema successivo se questa risulterà migliore),

devo ancora editare e masterizzare lo stesso filmato proveniente da minidv pure su iMovie per avere un riscontro accettabile sulle differenze.

Il disco che ho ottenuto dalla prima prova l'ho messo sul lettore e visto su Bravia 40' FullHD

, niente male devo dire, anche se i risultati che ottenevo con iMovie mi sembravano ottimi uguale.

Devo però confrontare i varil lavori ora , dopo che ho in mano qualcosa fatto con FC.

;)

Buon WE a tutti :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@ nightbaron

l'interlacciato usatelo se la visione avverrà su televisori a tubo catodico, progressivo per tutto il resto, computer inclusi.

Tenete anche presente che quando è nata la possibilità di lavorare il video al computer praticamente non esistevano monitor più grandi di un 30 pollici. La qualità di un filmato SD non dovrebbe essere messa "alla prova" su televisori da 40, per di più HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ nightbaron

l'interlacciato usatelo se la visione avverrà su televisori a tubo catodico, progressivo per tutto il resto, computer inclusi.

Tenete anche presente che quando è nata la possibilità di lavorare il video al computer praticamente non esistevano monitor più grandi di un 30 pollici. La qualità di un filmato SD non dovrebbe essere messa "alla prova" su televisori da 40, per di più HD.

;)

ma allora io per vederlo su un 40' lo devo deinterlacciare? :ghghgh:

e quello che ho ottenuto con FC lasciando tutto come è che roba è? ;)

@Assfidanken: ho la possibilità di vederlo su due televisori:

il Bravia 40' ed un vecchio tubo catodico da 21'.

su quest'ultimo il lavoro fatto con FC è a dir poco stupendo, ma è una TV che viene usata dai ragazzi in mansarda.

un compromesso cerco , il Bravia è quello che viene utilizzato come il pane...con il progetto che ho su FC cosa devo farci! :ghghgh:

Help

Help

...io abbandono il progetto! ;)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... riavvolgiamo il nastro, non devi abbandonare nulla. Ma neanche pensare che siccome una cosa è un po' complessa allora non la capirai mai ;)

Tenete presente che state cercando di raccapezzarvi in due minuti su una materia che richiede anni di pratica e cercate di andare al sodo troppo spesso senza nozioni accessorie importanti.

Anche a chi cerca di aiutare capita di dimenticarsi qualcosa che magari ritiene acquisito o sottinteso, mica sono mister perfezione, magari ;)

Chiarisco subito un punto essenziale così non ci torniamo sopra:

"La buona qualità si ottiene in partenza lavorando in funzione del dispositivo di visione presunto."

Da cui segue che:

Qualsiasi filtro software/ottico introduce una perdita qualitativa, in genere tollerabile. Alcuni filtri come il deinterlace la amplificano.

Quindi:

Se il dispositivo finale è un tv 40 pollici HD sarebbe opportuno partire da una ripresa HD progressiva, se invece parliamo di tubo catodico bisognerebbe girare in interlacciato. Con tutto ciò che ne consegue a livello di lavorazione.

Ora, non è che non si vedranno i filmati, è che non ne potrete apprezzare appieno la qualità. Per cui le prove che fate... hanno un senso limitato. Anche perchè non siete professionisti del settore e il vostro occhio non è addestrato a determinate sfumature.

Così come io, che non ci capisco quasi niente di audio, non sono in grado di stabilire la purezza dei suoni registrati.

Il video è una questione complessa, non impossibile. Ma il manuale di FCP è grosso quasi come una Bibbia ed è rivolto a professionisti già istruiti su un bel po' di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

se vedi le bande nere (letter box) significa che e' gia in 16/9 ma forse lo stai visualizzando in modalita' 4/3 , dovresti a mio avviso aprire un progetto in 16/9 ma se il materiale e' in 4/3 compariranno le bande nere.

Non so se si puo' croppare in imovie, ma passa a final cut studio oppure express e' un consiglio, io lo sto studiando e' un altro pianeta e usa lo strumento crop oppure selezionando la clip nel viewer, vai nella tab motion e seleziona la parte dell' immagine da croppare.:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi le bande nere (letter box) significa che e' gia in 16/9 ma forse lo stai visualizzando in modalita' 4/3 , dovresti a mio avviso aprire un progetto in 16/9 ma se il materiale e' in 4/3 compariranno le bande nere.

Non so se si puo' croppare in imovie, ma passa a final cut studio oppure express e' un consiglio, io lo sto studiando e' un altro pianeta e usa lo strumento crop oppure selezionando la clip nel viewer, vai nella tab motion e seleziona la parte dell' immagine da croppare.:ghghgh:

no no, le bande ci sono perchè registro su un recorder da Tivùsat.

in effetti non sembra che ci sia la possibilità di croppare le bande in Imovie.

apparte la funzione "ritaglia" schermata20100728a14281.jpg , che tiene le proporzioni fisse, non vedo altro.

che fetecchia sta versione.

cmq ho già final cut pro...ma anche io sono in fase di studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono nuova di questo forum.. :D

Ci sono capitata perchè sto cercando una soluzione ad un problema: creare una presentazione delle foto delle vacanze che renda giustizia alle foto di partenza (raw).

Purtroppo ci ho provato con idvd, iphoto e imovie.. Niente.. una volta visualizzata la presentazione sembrano tutte immagini a bassissima risoluzione.. uno schifo insomma!

Sono passata 3 anni fa a mac e non ho nessuna intenzione di tornare a windows!

Ho iniziato a leggervi dalla prima pagina di questa discussione.. ma verso la pagina 25 (visto che ne ho viste ben 48 totali!) mi sono decisa a chiedervi... Per caso si è arrivati a qualche soluzione? Qualcosa che faccia ottenere un buon risultato? :ghghgh:

Grazie!! :D

P.s. da mediaworld mi hanno detto che per mantenere la qualità e fare una presentazione HD dovevo comprare FCE.. Ma prima di spendere 200 euro e trovarmi magari con qualcosa che mi desse lo stesso risultato di imovie o idvd o iphoto.. ho preferito posticipare l'acquisto e chiedere a chi è più esperto di me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti hanno raccontato balle. In realtà, forse, ne dovrai spendere di più :ghghgh:

Dunque, il problema è che il video consumer normalmente lavora in DVPal che è un tipo di compressione eccellente ma ideato ESCLUSIVAMENTE per la tv e che lavora con pixel rettangolari, mentre le foto digitali sono a pixel quadrati in qualsiasi compressione.

Ora, o trasformi il tuo progetto-video a pixel quadrati (e non credo che iMovie e iDVD lo possano fare), o trasformi le foto a pixel rettangolari. Inoltre ricorda, se mantieni il progetto in DVPal, di visualizzare il prodotto finale su televisore.

Se pensi che le presentazioni fotografiche potrebbero essere il tuo pane quotidiano, valuta se comprare Keynote (suite iWork), io lo uso con estrema soddisfazione per presentazioni professionali di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...