Vai al contenuto

Inizializzazione per problemi hard disk macbook pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Premetto che ho cercato tra vari thread e non ho trovato la risposta al mio problema.

È da circa un paio di settimane che il mio mac (mbp 13 con 2,53 ghz) si blocca improvvisamente mentre eseguo le operazioni più banali: apertura di iTunes, navigazione con Firefox o Safari, controllo della posta con Thunderbird, iWeb, iPhoto, avvio di semplici applicazioni leggerissime come World of Goo... insomma, l'hard disk comincia a girare rumorosamente quasi come se ci fossero problemi di frammentazione dei dati, il cursore si blocca sul disco colorato e non mi è possibile eseguire le operazioni più banali, tipo l'apertura di expose o la ricerca con spotlight. Il blocco dura da 2 ai 4 minuti, e onestamente non lo sopporto più.

Prima di pensare all'inizializzazione ho provato a riparare i permessi del disco e a verificarne l'integrità: tutto ok, ma il problema non viene risolto neanche a colpi di pietra.

Adesso quello che vi chiedo è: facendo un backup con time machine, non appena finirò di reinstallare mac os x, potrò disporre nuovamente di tutte le foto, le email, i siti iweb salvati, la musica? O mi consigliate di salvare tutto cartella per cartella per poi ricopiarlo dopo l'installazione?

Altra cosa: i programmi installati, tipo adium, per citarne uno, li ritroverò installati dopo il backup o dovrò caricare tutto da capo? Grazie!! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

con time machine recuperi i dati non credo le installazioni....

http://www.apple.com/macosx/what-is-macosx/time-machine.html

Cito testualmente dal sito http://www.apple.com/it/macosx/what-is-macosx/time-machine.html : "Non aver più paura di perdere i tuoi file digitali. Time Machine salva automaticamente copie aggiornate di tutti i contenuti del tuo Mac: foto, musica, video, documenti, applicazioni e impostazioni. Così potrai tornare indietro nel tempo e ripristinare facilmente ogni cosa."

Andrea

Apple Black MacBook (June 2008, versione 4,1), Intel Core 2 Duo @ 2.4GHz, 4GB Corsair Mac RAM, 250GB HD

Operating System: Mac OS X Leopard v10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ripristino da time machine ti porti dietro tutto, anche i tuoi problemi. Io ti consiglio di salvarti a mano le cartelle coi documenti più importanti e lasciar perdere i programmi e le impostazioni, che rimetterai da mano sull'installazione pulita di snow. Ma non è che hai il disco un po' troppo pieno? Si dovrebbe sempre lasciare un 10% libero.

- MacBook Pro early '10 c2d 2.4GHz/8GB/250GB

- iPhone 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

time machine ti recupera tutto compreso il sistema operativo e le impostazioni fino all'ultimo tuo backup,fatto io mercoledi scorso prima che mi saltasse un hd del mio imac alu: Una bomba in tre ore ho ripristinato tutto come lo avevo lasciato,ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ho inizializzato e fatto un backup con time machine e, come giustamente diceva frypz, anche la cartella delle applicazioni come per magia è ritornata come prima. Dopo i primi 2 o 3 riavvii il computer ha risposto bene, ma adesso ricomincia con quel fastidioso problema. Io sospetto che l'hard disk sia in procinto di abbandonarmi.

@ riky

Il disco ha solo 86 Gb occupati su 320 totali. Significa che utilizzo soltanto il 25% della sua capacità disponibile. È sicuramente difettoso, il "tic" lo ha fatto sin dall'inizio e adesso comincia a fare rumori ben più inquietanti (senza contare il fatto che riesce a bloccare il mac per 2 o 3 minuti).

Credetemi, adesso ho fatto un backup con time machine e lo custodisco gelosamente sul disco esterno, ma non è facile vivere con il patema d'animo di poter perdere da un momento all'altro tutti i dati recenti e i lavori in corso d'opera.

A questo punto vorrei chiamare l'assistenza, ma ho paura che possano tenersi il mac per un bel po', ed io con il computer devo lavorarci. Insomma, non so proprio che pesci pigliare! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un'ultimo test inizializzando il disco senza importare il backup, se hai tempo e voglia. Se non va allora vai in assistenza e mettiti d'accordo perchè te lo tengano meno possibile. Considera anche che il cambio di hard disk è un'operazione che puoi fare anche tu stesso in non molto tempo.

- MacBook Pro early '10 c2d 2.4GHz/8GB/250GB

- iPhone 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un'ultimo test inizializzando il disco senza importare il backup, se hai tempo e voglia. Se non va allora vai in assistenza e mettiti d'accordo perchè te lo tengano meno possibile. Considera anche che il cambio di hard disk è un'operazione che puoi fare anche tu stesso in non molto tempo.

Beh, lo so, ma io non ho intenzione di pagare un hard disk nuovo per un mac che ha ancora 2 mesi di vita! :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ho inizializzato e fatto un backup con time machine e, come giustamente diceva frypz, anche la cartella delle applicazioni come per magia è ritornata come prima. Dopo i primi 2 o 3 riavvii il computer ha risposto bene, ma adesso ricomincia con quel fastidioso problema. Io sospetto che l'hard disk sia in procinto di abbandonarmi.

Mi sa di si . Io proverei ad installare OSX su un disco esterno e vedere se ti da li stessi problemi , se non lo fa ti conviene cambiare l'hD.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm... è un'operazione macchinosa?

Hai bisogno di un volume di un HD esterno formattato in HFS+ di 10 G per sicurezza .

Metti il DVD di installazione e selezioni l'HD esterno come destinazione , 40 minuti e hai fatto tutto .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un volume di un HD esterno formattato in HFS+ di 10 G per sicurezza .

Metti il DVD di installazione e selezioni l'HD esterno come destinazione , 40 minuti e hai fatto tutto .

domani farà la prova. Ti farò sapere.

Ah, per la cronaca, qui ho trovato un video di 3 secondi dove viene registrato il fastidiosissimo ed inquietante suono che il mio hd emette sin dal giorno in cui ho acceso il computer per la prima volta:il rumore non è mai cessato (lo fa anche adesso, mentre scrivo, a cadenze di circa 40 secondi da un "click" all'altro)

.

Se leggete i vecchi commenti (sono pochi) noterete che tempo fa avevo chiesto all'autore del video se avesse qualche soluzione per eliminare il fastidioso rumore, e lui mi aveva risposto che si trattava di una cosa normale. Lì per lì mi sono fidato, ma oggi, dopo i continui rallentamenti del mio mac, mi rendo conto che il problema esiste ed è più serio di quanto si possa pensare.

Voi sentite il medesimo rumore nel vostro macbook pro? Spero di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho preso all'Apple Store. Me lo hanno consegnato direttamente a casa, quindi presumo che dovrò consegnarlo ad un corriere mandato dalla Apple... o mi sbaglio?

penso di si, a me "scoccierebbe"... :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao,

avevo il "problema" del click ogni tanto con un samsung che ho cambiato ma che sto ancora usando come esterno (2 anni), e avevo notato che era iniziato dopo la installazione di win con bootcamp

Prova a fare anche queste cose:

- installare onyx e verificare se lo S.M.A.R.T. ti riporta qualche errore

- avviare con alt+s e riparare il disco (a me toglieva il tick per qualche giorno)

-in caso farlo cambiare presso un centro assistenza (io ho fatto cambiare sett scorsa la scheda logica e consegnato alle 17.30 del venerdi e il mercoledi mattnia era pronto, dovendo aspettare una scheda logica).

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a seguire anche il tuo consiglio.

Intanto ho installato Mac Os su un disco esterno ed il problema non si presenta. Penso che arrivato a questo punto, se la situazione dovesse durare ancora, non mi rimarrà che ricorrere all'assistenza Apple. Il terrore però è l'ipotesi che il mio non venga considerato un problema e che si intaschino 49 euro di intervento tecnico senza far nulla, quando con poco più di 70 euro potrei comprare un hd nuovo da 500 giga...

Non auguro a nessuno di trovarsi nella mia situazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...