Vai al contenuto

Via il crocifisso dai luoghi pubblici. Siete d'accordo?


MacLorenz

Sei d'accordo con la sentenza?  

276 utenti hanno votato

  1. 1. Sei d'accordo con la sentenza?



Messaggi raccomandati

x me il cuore della questione non è tanto lasciare o togliere il crocefisso...ma il fatto che questa polemica nasca da richieste di persone che non sarebbero disposte a fare lo stesso se fossimo noi ad andare da loro...quando saranno pronti a tollerare allora se ne può riparlare...

Per me il fulcro della questione è l'ignoranza dilagante del paesupolo chiamato italia.

Ignoranza su cui interessi noti (chiesa, mafia, imprenditoria e politica) campano da secoli.

Però fate voi: da una parte c'è il futuro dall'altra il passato.

Eventualmente c'è anche la possibilità di recedere dall'UE, visti gli atteggiamenti di quell'omuncolo del video (che andrebbe denunciato), direi che sarebbe un minimo coerente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Beh ma guarda che non ti sto andando contro...fatico a crederci proprio perchè penso sia ridicolo e grave valutare "Religione". Questo si che darebbe fastidio anche a me...non un pezzo di legno immobile.

Sul fatto che sia ridicolo sono d'accordo, ma tant'è…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stato è laico, il crocefisso cosa ci sta a fare? Se da altre parti viene imposta la religione, dobbiamo sbagliare anche noi?I politici vanno a troie,pippano e poi vanno in televisione a difendere i valori cristiani; ma invece di perdersi in cazzate pensare a migliorare il paese no?

Invece di spendere soldi in crocefissi comprare qualche cartina un po recente? Che ne so, magari già con la Germania unita...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stato è laico, il crocefisso cosa ci sta a fare? Se da altre parti viene imposta la religione, dobbiamo sbagliare anche noi?I politici vanno a troie,pippano e poi vanno in televisione a difendere i valori cristiani; ma invece di perdersi in cazzate pensare a migliorare il paese no?

Invece di spendere soldi in crocefissi comprare qualche cartina un po recente? Che ne so, magari già con la Germania unita...

Ti quoto sulla parte politica, ma sul crocifisso NO!

e sai perché? Perché anche se l'Italia é uno Stato laico, ha una enorme storia e cultura, praticamente é sempre stato il regno del papa, anche se laico... non ha senso una cosa del genere.

Infatti dalla mia classe il crocifisso non sparirá, perché io e i miei compagni (anche stranieri a cui il crocifisso non da fastidio) siamo d'Accordo nel tenerlo...

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio qui parte dell'articolo che ho linkato nel primo post perché pensavo fosse chiaro che non fosse una richiesta musulmana o di altre religioni, però vedo che molti non avevano letto bene e si sta cadendo nel solito tranello del "padroni a casa nostra" che abbassa il livello dell'intera discussione e rischia di infiammare gli animi.

La Corte Europea dei diritti dell’uomo ha detto «no» ai crocifissi in classe, pronunciandosi sul ricorso di una cittadina italiana, socia Uaar. L’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti ha infatti promosso, sostenuto e curato tecnicamente tutto l’iter giuridico, che era già passato da Tar del Veneto, Corte Costituzionale e Consiglio di Stato. Quest’ultimo aveva stabilito la legittimità della presenza del crocifisso in classe, adottando per di più la formula del «crocifisso quale simbolo della laicità dello Stato»: una linea chiaramente sconfessata da Strasburgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto sulla parte politica, ma sul crocifisso NO!

e sai perché? Perché anche se l'Italia é uno Stato laico, ha una enorme storia e cultura, praticamente é sempre stato il regno del papa, anche se laico... non ha senso una cosa del genere.

Infatti dalla mia classe il crocifisso non sparirá, perché io e i miei compagni (anche stranieri a cui il crocifisso non da fastidio) siamo d'Accordo nel tenerlo...

La grande storia a cui tu alludi, è "leggermente", ma solo leggermente sanguinaria, anti progressista, fatta principalmente da superstizioni e uccisioni. Cose un po' antiche, visto che siamo nel 2009, non trovi?

Che io sappia poi, in Italia ci sono stati per più tempo culti non cristiani.... rispetto allo "stato del papa" a cui fai riferimento tu....sopratutto nel Nord Italia, dove predominavano culti pagani (quelle che la Lega indicava come tradizioni nordiche, prima di entrare nel PDL) e dove c'è stata una leggera, e sottolineo leggera, imposizione con la forza del cristianesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La grande storia a cui tu alludi, è "leggermente", ma solo leggermente sanguinaria, anti progressista, fatta principalmente da superstizioni e uccisioni. Cose un po' antiche, visto che siamo nel 2009, non trovi?

Che io sappia poi, in Italia ci sono stati per più tempo culti non cristiani.... rispetto allo "stato del papa" a cui fai riferimento tu. :)

Certo, io infatti parlo da momentaneamente NON CREDENTE o meglio CONFUSO DALLE AZIONE DELLA CHIESA... peró é il simbolo della cultura che non é solo sanguinaria, ci sono chiese ed opere d'Arte cristiane importantissime in Italia, secondo me non é quel pezzo di legno che fa la differenza, ma la testa delle gente....

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, io infatti parlo da momentaneamente NON CREDENTE o meglio CONFUSO DALLE AZIONE DELLA CHIESA... peró é il simbolo della cultura che non é solo sanguinaria, ci sono chiese ed opere d'Arte cristiane importantissime in Italia, secondo me non é quel pezzo di legno che fa la differenza, ma la testa delle gente....

Pensa che negli stati "sudisti" americani, molta gente considera ancora come "tradizione" quella di avere servi neri in casa, o di usarli per i lavori agricoli. Ovviamente ora non in condizione di schiavitù. Bella cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dovrebbero sostituire l'ora di "religione" con una di "religioni" e renderla obbligatoria a tutti. in modo che i bambini capiscano le differenze tra le religioni e non alimentino xenofobie causate dall'ignoranza. che dite?

Nella mia esperienza scolastica, alle medie e superiori l'ora di "religione" era dedicata a più religioni. Come la mettiamo?

Nella mia classe di liceo c'era stata questa questione, e la maggioranza era d'accordo sul mettere il crocifisso, anche una ragazza musulmana, ma la minoranza (un'agnostica e un ateo) hanno avuto la meglio. Questo non mi è sembrato giusto.

Tradizione sanguinaria? Quella della Chiesa, non del Cristianesimo in sé e nemmeno della predicazione di Gesù Cristo. Io sono cattolico ma la Chiesa ha fatto davvero delle emerite str***ate e su molti dei punti da essa sostenuti non sono d'accordo.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto... non ho mai fatto una sola religione ma anzi tutte quante per vedere le differenze anche perché se così non fosse stato non avrei mai fatto religione... E non solo... abbiamo anche discusso della società, usi e costumi ecc... ben diverso dal catechismo

Anche nella mia esperienza scolastica ho sempre studiato religioni, da quella cristina a quella musulmana, quella buddista ed ebraica, le principali insomma...

Adesso nell'ora di religione (che io non faccio) guardano i cartoni animati (terza superiore :) )

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia esperienza scolastica ho sempre studiato religioni, da quella cristina a quella musulmana, quella buddista ed ebraica, le principali insomma...

Adesso nell'ora di religione (che io non faccio) guardano i cartoni animati (terza superiore :D )

Noi dalla terza in poi parlavamo dei fatti nostri :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di questa sentenza e spero venga rispettata. Non sono cattolico e non ho nulla contro i credenti (di qualsiasi religione), ma ritengo che lo stato laico deve rimanere al di fuori della sfera della fede e della spiritualità delle persone e che non debba promuovere simboli religiosi. Mi auguro che nel prossimo futuro venga abolita anche l'ora di religione o trasformata in "ora di religioni", anche perché chi vuole catechizzarsi può farlo tranquillamente nella propria parrocchia o associazione religiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia classe di liceo c'era stata questa questione, e la maggioranza era d'accordo sul mettere il crocifisso, anche una ragazza musulmana, ma la minoranza (un'agnostica e un ateo) hanno avuto la meglio. Questo non mi è sembrato giusto.

più che giusto visto che quei 2 soli avevano dalla loro parte la costituzione di questo stato... va bene andare a maggoranza quando c'è da creare nuove regole, ma quando una regola c'è ed è scritta tra le leggi fodamentali dello stato c'è poco da fare...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunati.

Io ho avuto preti e fondamentalisti cattolici finché non ho rifiutato l'insegnamento della religione.

Beh gli insegnanti di religione non sono scelti dallo stato, ma dalle diocesi. Qua a Milano funziona così....quindi ti trovi il prete, la suora o la catechista.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dovrebbero sostituire l'ora di "religione" con una di "religioni" e renderla obbligatoria a tutti. in modo che i bambini capiscano le differenze tra le religioni e non alimentino xenofobie causate dall'ignoranza. che dite?
Sarebbe molto bello: una "branca" dell'ora di storia dedicata alle religioni, decisamente perché no?

A patto che a tenerla non siano uomini della curia, naturalmente…:)

Come faceva notare AdiMercury, cose del genere a volte succedono, il professore di religione (che peraltro ricopre tutt'ora un'alta carica, temo di non sapere esattamente quale, in una delle chiese più importanti di torino…) che insegnava in quarta ginnasio da me ha fatto esattamente una cosa del genere, ma purtroppo si tratta di eccezioni…

Una piccola provocazione: perché non togliere i crocefissi dalle pareti e fare attaccare i simboli religiosi direttamente ai banchi dagli studenti e alla cattedra dai professore…arriva il professore d'italiano e attacca il crocefisso, quello di filosofia si porta dietro il capitale, quello di matematica è buddista e mette la sua statuina, poi torna quello d'italiano col crocefisso, che lascia lì in modo che il professore d'informatica, satanista, possa girarlo al contrario…:cry:

E intanto gli studenti, prima divisi per questioni di gruppi, di simpatie o magari di politica ora si saltano al collo anche per questioni religiose…:barella:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto bello: una "branca" dell'ora di storia dedicata alle religioni, decisamente perché no?

A patto che a tenerla non siano uomini della curia, naturalmente…:)

Come faceva notare AdiMercury, cose del genere a volte succedono, il professore di religione (che peraltro ricopre tutt'ora un'alta carica, temo di non sapere esattamente quale, in una delle chiese più importanti di torino…) che insegnava in quarta ginnasio da me ha fatto esattamente una cosa del genere, ma purtroppo si tratta di eccezioni…

Una piccola provocazione: perché non togliere i crocefissi dalle pareti e fare attaccare i simboli religiosi direttamente ai banchi dagli studenti e alla cattedra dai professore…arriva il professore d'italiano e attacca il crocefisso, quello di filosofia si porta dietro il capitale, quello di matematica è buddista e mette la sua statuina, poi torna quello d'italiano col crocefisso, che lascia lì in modo che il professore d'informatica, satanista, possa girarlo al contrario…:(

E intanto gli studenti, prima divisi per questioni di gruppi, di simpatie o magari di politica ora si saltano al collo anche per questioni religiose…:barella:

si e poi si formano le coalizioni in classe... e poi le sfide..

adesso tocca a

musulmani vs cristiani

ebrei vs buddisti...

ma ti immagini?? :cry:

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi si formano le coalizioni in classe... e poi le sfide..

adesso tocca a

musulmani vs cristiani

ebrei vs buddisti...

ma ti immagini?? :barella:

Deprimente…:)

…d'altronde da noi si discuteva sull'avere o meno la carta igienica nei bagni, quindi non mi stupirebbe affatto… :cry:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la chiesa la rimanderei ad avignone:ghghgh:

comunque anche da me l'ora di religione si studiano diverse religioni...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deprimente…:)

…d'altronde da noi si discuteva sull'avere o meno la carta igienica nei bagni, quindi non mi stupirebbe affatto… :barella:

Anche da noi in altre ore sono nati discorsi del genere...

per non dimenticare i tavoglioli per asciugarsi le mani... :cry:

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

io la chiesa la rimanderei ad avignone:ghghgh:

comunque anche da me l'ora di religione si studiano diverse religioni...

come hai tempi del petrarca (intervento inutile, ma ho appena terminato di studiare petrarca :) )

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai tempi del petrarca (intervento inutile, ma ho appena terminato di studiare petrarca :) )

aaaaaargh spegni il computer e vai a studiare :barella:

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono per nulla religioso, anzi penso che chi si fa abbindolare da queste chiacchere (e parlo in generale di tutte le religioni non solo quella cattolica) sia grossomodo alla stregua di chi chiamava Vanna Marchi o il magehtto tal dei tali per farsi dare i numeri al lotto.

Sinceramente questa polemica non mi tocca, se alcune persone vogliono tenere il crocifisso nelle aule o in ufficio che lo facciano pure, non mi crea problemi, ma che poi le stesse persone rispettino la mia "non credenza" e non vengano a lamentarsi quando mi scappa un bestemmione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio:ghghgh:

Probabilmente avrò un pò esagerato..... http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/suda.gif

ma io penso che togliendo i crocefissi, troveranno qualcos'altro al posto suo.... magari di origine musulmane.....

No no, non ci sto!! http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_bottom.gif

----------------------------------

Danilo

www.danilofrezzi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...