Vai al contenuto

Vodafone+iphone 3.1 ATTENTI


Messaggi raccomandati

Ecco cosa mi è capitato ieri..

controllo per caso sul sito la mia spesa e mi vedo addebitati circa 60€..io ho minuti di chiamata, messaggi e pack per iphone conteggiati a parte, perchè ho una tariffa con pagamento mensile che comprende il tutto,quindi ho pensato di avere sforato con i minuti compresi, ma non era così..

Guardo il conto telefonico e vedo che sono tutte connessioni a internet e così chiamo subito il 190..la prima chiamata durò circa 10 minuti, la centralinista non capiva cosa potesse essere e così è andata a verificare, al suo ritorno sento dire solo un pronto e poi è caduta la linea..allora richiamo..mi risponde un ragazzo il quale era già a conoscenza di questo fatto e mi ha risposto che la colpa è della Apple, che con l'ultimo aggiornamento ha abilitato la connessione anche verso l'apn internet classico e che certe applicazioni si connettono a questo apn e viene scalato il credito (o nel mio caso addebitato)..

Loro quindi non si ritengono responsabili, ma con somma gentilezza hanno deciso di rimborsare ai clienti la METà della cifra scalata..

Non avevo più parole..allora gli chiedo cosa potessi fare perchè non mi capitasse più..e mi ha risposto che l'unica cosa da fare è siglare un altro abbonamento aggiuntivo per internet oppure disattivare il pack per l'iphone, la connessione dati e anche gli mms(???)..

Ho disattivato tutto e ora cambio operatore..già con il tethering si erano messi in luce negativamente, ora hanno superato ogni limite..

Scusatemi per lo sfogo, volevo solo mettere in luce questo problema (che si è già presentato ad altri perchè la vodafone ne era a conoscenza), state attenti con il firm 3.1, potreste trovarvi brutte sorprese..

(ah,l'iphone non è jailbrekkato e non ho mai usato il tethering, ho usato solo safari, mail,l'app della repubblica, di eurosport e real football 2010)..

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Posso dire la mia ????

Uno stesso caso era capitato ad un mio amico che aveva Tim gli è arrivata una bolletta da 930 euro ..... Io la penso in questo modo : l'iphone è un gioiello di tecnologia ma come tante cose della ns vita a volte non è perfetto ! Cosa intendo dire, che secondo me il JB dell'iphone è una cosa utile xche ti mette a disposizione molti modi per disattivare traffico etc etc ! Perchè ? Perchè il mio amico dalla bolletta di 930 euro dopo quel fatto l'ha brekkato ed installato sbsetting disattivando edge e 3g NON HA MAI AVUTO PROBLEMI ! Quindi anche se non condivisa da tanto do la colpa alla Apple che ti dovrebbe mettere a disposizione una app che ti faccia disabilitare TUTTO ed intendo tutto e poi se vuoi e ti serve riabiliti! Ora con il 3gs non so se esiste già una app che possa fare cio! Ma tutti devono stare attenti ai loro conti ! Per esempio il servizio di localizzazione è sempre attivo (se non lo disattivi) e questo provoca traffico solo quandi apri map oppure no ???

Secondo me JB è l'unica soluzione (a volte) per tenere sotto controllo anche queste cose !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non è solo la vodafone, ma anche la Tim. purtroppo sacchet il problema in questo caso non sono i gestori, ma la Apple, che ha fatto il 3.1 con qualche bug.

ti racconto la mia esperienza.

ho iPhone 3G 16gb con tariffa maxxi iPhone con TIM (50 mb al giorno, se sforo si attiva iPhone daily che mi da ulteriori 30mb al costo di 1 euro, sforati anche quelli 6 cent per kb)

prima del 3.1 usavo tranquillamente il teethering.

esce la 3.1, aggiorno, tutto ok fino a quando non ho deciso di utilizzare il teethering.

attivo il teethering, torno sulla home dell'iPhone e vado sul mac a navigare, mi accorgo che non naviga, sull'iPhone non c'è più la striscia blu del teethering. vado sulle impostazioni e scopro che la voce teethering è misteriosamente scomparsa. Mi diranno poi all'apple store che è un bug che affligge alcuni utenti.

fatto sta che vado a casa della mia ragazza e mi collego alla sua wireless. nel frattempo collego l'iPhone per sincronizzarlo. Bhé sai che succede? anche se il teethering era scomparso, era rimasto cmq attivo, e nonostante fossi collegato tramite wireless, mi ha scalato tutta la navigazione fatta a casa della mia ragazza dai mb dell'offerta, quindi mi ha scalato i 50 mb più i 30 mb della daily. Di norma quando finisci i 50 mb della maxxi, ti arriva un messaggio che ti si attiva la daily, quel giorno non successe, e così non mi sono accorto del problema, anche perché la navigazione era velocissima, da wireless, e non da teethering.

Così mi è finito tutto il credito sulla scheda (20 euro).

Quando ho scoperto l'inghippo all'apple store, ho chiamato la TIM ma loro mi hanno detto che non potevano rimborsarmi in quanto era un problema del firmware apple, e loro non c'entravano.

Ancora adesso mi succede che ogni tanto mi scompare il teethering, costringendomi a cambiare parametri per non avere brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pienamente d'accordo con voi che la colpa sia di Apple..o meglio, nel caso del tuo bug si è colpa di Apple, perchè ti ha esaurito tutti i kb a disposizione e quindi hai dovuto pagare..

Nel mio caso invece avevo consumato si e no 100mb del pack e a disposizione ho 2gb..cosa cambia alla vodafone come li consumo?anche se uso un altro apn sempre 2gb ho..il problema è che loro vogliono tariffare sia il pack per l'iphone sia il tethering..ora in questo firmware hanno attivato la possibilità di fare connessioni a altri apn per abilitare il tethering ma purtroppo alcune app usano anche l'apn internet..

Così l'iphone con vodafone per me è inutilizzabile..inoltre credo che visto che è un bug riconosciuto dovrebbero cercare di porre rimedio immediatamente e credo mi spetti un rimborso totale, non vedo perchè solo a metà..

Che poi il 3.1 abbia svariati bug non si discute..

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppalà, io sto aspettando che arrivi l'iphone per usarlo con vodafone, calcolando che disattiverò il mobile internet (2 gb al mese) e utilizzerò solo il wi-fi, cosa dovrò disattivare nelle impostazioni per non fargli usare internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ad esempio con tim, cambia apn ogni volta che lo collego ad itunes, anche senza fare nulla in particolare, non sò magari passo un cd, o qualche foto, senza sincroniz. o scaricare aggiornamenti operatore...:lol:

quindi ogni volta che scollego, devo mettere un apn fake per non farlo connettere...e tutto ciò, con fw 3.1, e cell mai JB....mica male....:dance:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io con abbonamento Tutto compreso della TIM, avendo un solo apn (ibox.tim.it) per tutto non ho mai avuto problemi. Infatti, avendo valutato le MAXXXXI etc, e avendo visto che nei contratti faceva riferimento a 2 apn diversi, mi sono detto: qui c'è puzza. Oltretutto tanto vale (IMO) fare un contratto da 15 euro mese con 1GB di internet e non avere problemi, che comunque pagare l'iPhone a prezzo pieno e comunque fare una MAXXXXXXI etc.

Contento di non essere Vodafone, perché avrei il dispositivo castrato (vd. tethering)

Contento di non avere TRE, così la batteria non mi si prosciuga con 3G attivo.

Contendo di avere TIM, che sinceramente mi offre il giusto con quello che mi chiede di spesa!

Poi per rispondere a Luca, che dice che il jailbreak è l'unica soluzione, beh a questo punto io direi che comprare l'iPhone senza abbonamento dati è cosa sciocca. Conviene prendersi allora un iPod Touch + un altro cellulare, e la spesa potrebbe essere anche inferiore al prezzo dell'iPhone stesso.

a.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sorge per causa loro..almeno per come la penso io..

la vodafone ha deciso di non concederci il thethering, e quindi ogni qualcosa utilizza un APN diverso da quello per il vodafone pack tu paghi..

non è un BUG del firmware, o comunque se lo fosse è sempre colpa loro che per ingordigia non danno la possibilità all'utente di poter utilizzare il traffico come meglio crede..

che poi è sempre traffico WEB, sia che venga fatto dal telefono sia dal Pc..

bah, sono esterrefatto, probabilmente, se dovessi ancora trovare problemi di questo genere farò il JB...

sugli HTC basta abilitare la connessione, e poi la condivide.. in questo caso col cavolo che potrebbero smistare il traffico de thetering e il traffico del device..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi dice quale sia la soluzione?

Cambiare apn ok, metterne uno finto cosi' non si naviga per niente, immagino risolva la cosa.

Ma se uno volesse navigare?

lo cambi e lo metti buono, ma la beffa è che con vodafone neanche lo puoi modificare...:confused:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

ervago, quella cosa la sapevo..io intendevo, come fa uno con un apn normale/buono se vuole navigare a non rischiare di perdere soldi nonostante l'abbonamento od offerta web.

con vodafone, anzi, qualsiasi operatore, si puo' tramite unlockit.co.nz, no?

vi diro' pure che non so se sia tanto colpa di 3.1, a me con 3.0 succede qualcosa di strano, pero' ora ho messo l'apn finto. Naturalmente lo si riattiva quando serve, ma il push dunque te lo scordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

dato che pensavo di acquistare un 3Gs, mi potete dire bene di cosa si tratta perché non ho ben capito...

Per andare in internet si può fare con Wi-fi, rete 3G e modem Hdspa dell'iphone?

gli APN sono gli indirizzi tramite i quali gli operatori ti lasciano andare in internet?

e dentro il pacchetto iphone dei vari operatori gli 1,2,4 GB al mese sono conteggiati solo su traffico 3G ? del tipo guardo la posta, safari, app-store?

se invece volessi usare teethering devo collegarmi ad un altro APN e lì allora mi spennano, è giusto?

Il punto è che tutti questi modi di navigazioni non si possono indirizzare su un unico APN, se non facendo il jailbroken?

e infine non ho capito perché con l'operatore 3 devi stare sempre connesso sulla liena 3G, forse perché utilizza esclusivamente quella rete anche per la voce?

help please!! :ghghgh::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

dato che pensavo di acquistare un 3Gs, mi potete dire bene di cosa si tratta perché non ho ben capito...

Per andare in internet si può fare con Wi-fi, rete 3G e modem Hdspa dell'iphone?

gli APN sono gli indirizzi tramite i quali gli operatori ti lasciano andare in internet?

e dentro il pacchetto iphone dei vari operatori gli 1,2,4 GB al mese sono conteggiati solo su traffico 3G ? del tipo guardo la posta, safari, app-store?

se invece volessi usare teethering devo collegarmi ad un altro APN e lì allora mi spennano, è giusto?

Il punto è che tutti questi modi di navigazioni non si possono indirizzare su un unico APN, se non facendo il jailbroken?

e infine non ho capito perché con l'operatore 3 devi stare sempre connesso sulla liena 3G, forse perché utilizza esclusivamente quella rete anche per la voce?

help please!! :ghghgh::)

al primo insieme di domande si'.

si' anche alla seconda domanda, l'apn varia da operatore a operatore.

anche traffico 2g. Soprattutto per risparmiare la batteria, si puo' usare la connessione 2g per le cose elementari, va bene per tutto ma e' piu' lenta, il 3g permette tutto comunque.

per il tethering c'e' un opzione, di solito, dentro le impostazioni, il tutto avviene automaticamente, ma dipende dall'operatore e si paga. Senno' c'e' l'hack che dovrebbe far credere all'operatore che tu stia usando la connessione per le solite cose. Non l'ho mai fatto pero', quindi non sono sicuro a riguardo.

Con 3.1, la cosa discussa in questo thread, un po' dei dati normali, non si sa come, per vodafone/tim sembrano dati non compresi nelle varie offerte e quindi si paga extra. IMO, e' colpa loro, dovrebbero prevedere cio' che uno fa col cellulare venduto da loro.

H3G, tre, non ha una rete 2g tutta sua, quindi in 2g si va in roaming, su appoggia su TIM, e si paga extra, non fosse tutto compreso nel proprio piano/contratto/abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ervago, quella cosa la sapevo..io intendevo, come fa uno con un apn normale/buono se vuole navigare a non rischiare di perdere soldi nonostante l'abbonamento od offerta web.

con vodafone, anzi, qualsiasi operatore, si puo' tramite unlockit.co.nz, no?

vi diro' pure che non so se sia tanto colpa di 3.1, a me con 3.0 succede qualcosa di strano, pero' ora ho messo l'apn finto. Naturalmente lo si riattiva quando serve, ma il push dunque te lo scordi.

guarda, io dopo una sollassata di 30€ ho deciso di impostare l'apn fake e buona notte, per la push ho rinunciato....:)

sò che è castrante dal punto di vista dell'ampiezza del dispositivo..(è come avere una ferrari che fà solo i 200km/h), ma mi son stufato di regalare soldi agli operatori...:)

io ho 4 iPhone...quasi 5, e pensa che con quelli 2g ho risolto con jb, e anche sul 3gs, ma sui 3g non ho fatto jb, e quindi imposto apn fake per vivere sereno...purtroppo....:ghghgh:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

con jb come hai fatto?

e l'apn fake, o cosi' come lo si puo' impostare con unlockit, funziona? se si imposta quello vodafone, in teoria non si rischia, anche perche' anche il tethering dovrebbe essere gratuito, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono duro di comprendonio...non capisco come possa succedere una cosa del genere! :)

Tipo che quando scarichi qualcosa tipo dall'app-store, se H3G non trova rete 3G, si aggancia alla 2G e lì incomincia a tariffare fuori dal contratto?

Vodafone e Tim invece per connettersi a internet che rete usano? non hanno rete 3G, giusto?

Cioè in che casi gli operatori tariffano fuori dal contratto? come può essere colpa dell'apple?! mica apple ha un APN proprio a cui si collega per certe applicazioni?

scusate, non avendo neanche l'iphone è ancora più difficile speigarlo ad un profano... :ghghgh::)

Link al commento
Condividi su altri siti

vodafone,tim,wind,tre hanno tutti una rete 3g/umts

il roaming sulle reti 2g di Tim con 3 puo' essere disattivato

non si sa bene in che casi la tariffazione sia extra, a parte il tethering.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me. Per fortuna mi sono stati addebitati solo 1,25 euro. Premetto che non ho nessun abbonamento dati. Ho chiamato il 190 e hanno detto che da una loro indagine risulta che il traffico dati viene scalato dall'appliazione METEO e ce loro non possono fare nulla x impedirlo. Mi hanno suggerito di modificare il punto di accesso internet x quella applicazione. Il che xò è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso regolarmente Internet per iPhone di Vofane e non ho mai avuto problemi. Ho appena cotrollato il traffico dal sito per essere sicuro e non sgarra di un centesimo..speriamo continui così, in caso contrario disdico subito. :rolleyes:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho in addebito 1,66 € prontamente rimborsate dall'operatore ( molto cordiale e disponibile ), mi ha attivato gratuitamente un promozione per la navigazione tethering (che a me non serve) nel caso ci dovessero essere ancora anomalie, caso risolto (per quanto mi riguarda) e un grazie a Vodafone e al suo operatore. Confermato per domani aggiornamento software. :rolleyes:

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

buh.....non riesco a capire....controllato ora il traffico voce e dati sul 414 di vodafone...e tutto è perfetto....

"...è chiaro che il pensiero dà fastidio...anche se chi pensa è muto come un pesce...anzi un pesce...e come pesce è difficile da bloccare...perchè lo protegge il mare, com'è profondo il mare...."

L.Dalla

www.paellaykangoo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi state mettendo un po' troppe pulci nell'orecchio.

io sto x acquistare un iphone dall'online store e userò una scheda tim o vodafone SENZA pacchetto dati (per ora).

non ho capito se si può bloccare l'accesso alla rete dati per qualunque applicazione oppure c'è sempre qualche applicazione che si connette.

tradotto; cambiando solo l'apn l'iphone non si connette più e il credito residuo è "salvo" oppure bisogna cambiare qualcos'altro?

perdonate la domanda forse "trita e ritrita" ma a forza di leggere post sono un po' confuso :ghghgh: e visto che l'aggeggio non costa poco preferirei essere sicuro prima dell'acquisto.

grazie 1000 a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...